PDA

View Full Version : Connessione Internet attiva sul server-non attiva in locale

Jeremy01
31-01-2012, 10:45
Windows Xp sul locale + Windows server 2003 sul serve. Router Alice. Fino a qualche giorno fa funzionava internet su entrambi, adesso sul locale non funziona mentre , se dal pc locale ci si connette in desktop remoto al server la connessione c'è.
Sapete quali potrebbero essere le cause e le eventuali verifiche?

Dumah Brazorf
31-01-2012, 11:04
Sul pc locale apri il prompt e digita
ping 8.8.8.8

Manu90XD
01-02-2012, 08:48
Come ha suggerito Dumah la prima verifica è fare un ping.
più precisamente prendendo un pc (locale) come test:
cmd -> ipconfig/all segnati l'indirizzo ip (es 192.168.1.10)

su server :
cmd -> ping 192.168.1.10

se risulta positivo il test i due pc si vedono quindi potrebbe essere un problema al server DNS del pc server.

controlla anche l'assegnazione ip, Server DHCP,Server Wins. (sempre se il pingaggio avviene)

se pinghi e non si vedono (che però a quanto dici è un'ipotesi remota) il problema è probabilmente hardware ma lo escluderei.

Jeremy01
07-02-2012, 00:04
adesso magicamente va, dopo aver ripulito un po il pc da schifeze varie, adesso ho un altro problema: dei 4 client vanno tutti tranne uno, che è sempre andato bene ma oggi a vari tentativi di connessione al desktop remoto (utilizzando il solito 192.168.X.X) mi da l'errore dopo qualche secondo in cui tenta (l'errore di ce che la connessione al server remoto non è possibile perchè o il remoto è spento, o la connessione sul client non'è abilitata.....ma allo stesso momento gli altri client si connettono regolarmente)

stepvr
07-02-2012, 00:23
Ripulisci anche il secondo PC ... si sa mai che dopo funzioni. :rolleyes:

Jeremy01
07-02-2012, 00:56
Ripulisci anche il secondo PC ... si sa mai che dopo funzioni. :rolleyes:

no, quello lo uso io e non c'è niente da ripulire...

Manu90XD
07-02-2012, 08:39
Verifica il cavo. Poi verifica che le impostazioni sul client gli permettano di ottenere l'ip dal server e che sia abilitato il dhcp

Alfonso78
07-02-2012, 16:52
Non sottovalutate lo switch.

Switch ballerini certe volte creano problemi simili.

Jeremy01
07-02-2012, 23:08
Verifica il cavo. Poi verifica che le impostazioni sul client gli permettano di ottenere l'ip dal server e che sia abilitato il dhcp

come posso verificare queste cose?

Non sottovalutate lo switch.

Switch ballerini certe volte creano problemi simili.

ok grazie prendo in considerazione anche questo

Manu90XD
07-02-2012, 23:50
per verificare che nn sia il cavo prova a usarne un altro e prima ancora da task manager vedi se nella scheda reti ti da come stato lan connesso.

per il dhcp vai su "centro connessoni di rete e condivisione" > modifica impostazion scheda -->tasto destro sulla scheda lan-> stato -> dettagli

per cambare le impostazioni "centro connessoni di rete e condivisione" > modifica impostazion scheda -->tasto destro sulla scheda lan -> proprietà -> seleziona ipv4 -> proprietà