PDA

View Full Version : Nuova installazione seven su ssd mantenendo la vecchia su hdd


taprotatonandron
31-01-2012, 10:28
Ho comprato un ssd mSata da 60 Gb per il mio dell m6500 e l'ho installato senza problemi, riconosciuto dal bios e formattato.

ho due hdd da 500 Gb in configurazione raid 1, con seven installato (preinstallato da dell), ho la copia su dvd, con la stessa licenza.

Ho intenzione di istallare la stessa copia su ssd, e successivamente reistallare i programmi di lavoro sulla stessa copia.

Ho rinunciato a trasferire l'istallazione (con HDclone o paragon migrate per es.), perchè mi sembra di aver capito che, 99 su 100, fa casino.

Quello che vorrei è mantenere la possibilità di avviare da array (vecchia istallazione) per continuare a lavorare, e avere la possibilità, per il primo periodo di transizione, di avviare (switchando da bios) da ssd. Successivamente manterrò l'array dei due dischi da 500 Gb per i dati, e SO e programmi solo su ssd.

Secondo voi è possibile senza alcun problema? se installo la stessa copia su ssd, perdo la licenza sulla vecchia copia e non la posso più usare?

In poche parole: corro il rischio di rovinare l'istallazione presente di seven?

Grazie per l'aiuto

Khronos
31-01-2012, 13:38
Secondo voi è possibile senza alcun problema? se installo la stessa copia su ssd, perdo la licenza sulla vecchia copia e non la posso più usare?

In poche parole: corro il rischio di rovinare l'istallazione presente di seven?

Grazie per l'aiuto
è RETAIL o OEM?
se RETAIL, corri solo il rischio che, se ti becca la finanza con 2 installazioni e un codice, non sei a posto.
se OEM, potrebbe darsi invece che la seconda installazione non ti si attivi nemmeno.
il tutto è solo nelle ipotesi, dato che la questione licenze è stata PIU' e PIU' volte rimarcata, scavata e rimirata, e anche al call center M$ chiudono occhi e orecchie in casi particolari.
in ogni caso non vedo problemi nella clonazione.....

taprotatonandron
31-01-2012, 17:23
Credo sia OEM, è un "reistallation DVD - OS already installed on your computer", con la targhetta di autenticità incollata sotto il portatile.
credo sia legato alla mb o all'hd, quindi se voglio due copie coesistenti devo comprare un'altra licenza.

"in ogni caso non vedo problemi nella clonazione....."

ho paura di fare qualche vaccata....
La mia incertezza sta soprattutto nella gestione del raid 1, se clono su ssd, e poi non mi vede più L'array sono cavoli amari. Non so se l'array raid è come se fosse un disco "normale" e quindi viene trattato come un'unico disco dall'hardware o no. Ho Tutto su Backup, ma non posso fermarmi due o più giorni per ripristinare.
Poi cosa esattamente portarsi dietro sul ssd da 60 Gb da un disco da 500Gb?
cartelle:
Windows
Programmi
Programmi x86
Utenti (senza la cartella Documenti che per me è da 200Gb)

già così sono oltre i 54Gb di spazio disponibile sull'SSD.

Insomma, non so che fare

taprotatonandron
01-02-2012, 16:24
in un'altro thread ho trovato questo:
Da vs. Servizio Clienti, ho capito che posso acquistare una licenza OEM senza acquistare contemporaneamente hardware (nè tantomeno il pc completo, in quanto autocostruito), nonostante io non sia assemblatore professionista ma mi limiti a costruire solo la mia macchina. Ho inteso bene, o ci sono altre clausole che devo conoscere?

Gentile cliente,
Con la presente Le comunichiamo che, in quanto assemblatore, Lei può richiedere licenze OEM, no abbinate all'hardware, presso un altro assemblatore.
Successivamente, queste licenze non potranno essere spostate dal PC sul quale vengono installate.

Le licenze OEM di Windows che andrò ad installare, saranno legate ad un componente specifico (acquistato probabilmente da altro fornitore)? Se sì, quale?
Avendo già intenzione di fare un importante upgrade (scheda madre, processori, ram, dischi) fra qualche mese, le licenze OEM decadranno o rimarranno valide?

Le licenze restano valide finchè non vengono sostituite fino ad un massimo di 6 parti hardware, dopodichè sarà necessario acquistare una nuova licenza. Tuttavia, Le evidenziamo che un discorso a parte va fatto per la scheda madre, con il cambio della quale, infatti, la licenza rimane valida esclusivamente se la suddetta scheda viene sostituita da una identica e nel periodo di garanzia.

E' possibile installare in multi-boot la stessa licenza OEM sulla stessa macchina (in maniera di avere due copie dello stesso Sistema Operativo complete, una delle quali usabile in caso di necessità)?

Possono essere installate più licenze sullo stesso PC, l'importante è che tale procedura venga effettuata esclusivamente al momento dell'assemblaggio e non successivamente.

In caso di utilizzo di sistemi di virtualizzazione, è necessario avere una licenza per ogni sistema client virtualizzato o è sufficente quello per il sistema Master?

In caso di virtualizzazione sarà necessario acquistare una licenza per ogni istanza virtuale che si vuole installare.

Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento od ulteriore informazione.
Cordiali Saluti,
Servizio Clienti Microsoft
www.microsoft.com/italy/info


quindi sembrerebbe possibile installare più volte sulla stessa macchina la stessa copia. Che poi sia lecito farlo in tempi diversi, è un'altro discorso.

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-02-2012, 17:26
Consiglio spassionato: fatti un installazione ex novo sul nuovo SSD. E non solo per le problematiche del RAID, ma anche e soprattutto perché è vero che clonare una installazione in un disco tradizionale su un SSD può effettivamente generare perdite di prestazioni. Se installi Windows 7 su un SSD predispone il file system (allineamento) ed il sistema operativo stesso nelle migliori condizioni per sfruttare l'hardware.


Saluti.

taprotatonandron
05-02-2012, 16:38
ok, ho reinstallato seven su SSD, ed è andato tutto liscio.

All'istallazione non viene nemmeno richiesto il codice della licenza, evidentemente è prevista una nuova istallazione su un nuovo disco rigido della stessa licenza, e le due installazioni possono coesistere. E' probabile che sia la motherboard a comandare sulle licenze, e non l'hd, almeno in questo caso.

il vecchio disco C (array RAID 1) diventa D, se visto dalla nuova istallazione, e viceversa l'ssd viene visto come G (la lettera che avevo assegnato in precedenza all'SSD) se faccio il boot da quella vecchia.

All'avvio mi dà la possibilità di scegliere tra le due installazioni, quella più in alto in sequenza è la più recente, l'unico problema è che si chiamano "windows 7" entrambe, e mi sembra di aver capito che non è facile cambiare il nome visualizzato, se non andando a cambiare una chiave di registro che è protetta.

è effettivamente velocissimo in caricamento, ma bisogna tener conto dell'istallazione ancora pulita.
Ho installato autocad e corel X5, e il miracolo (che mi aspettavo) è che appena appare il desktop, si puo già lanciare uno dei due programmi, che parte immediatamente.

Mi sono solo un pò pentito di non aver preso l'ssd da 120Gb, con 60 bisogna sempre fare attenzione a cosa si installa (....e dove), sarà per il prossimo giro, magari a prezzi minori prenderò un ssd msata più grande.

A conti fatti i 100€ di spesa sono stati un ottimo investimento, come avere un pc nuovo.

il prossimo salto sarà "solo ssd", ma per quello ci vorranno almeno tre-quattro annetti di calo dei prezzi (quando per 100€ si potrà ottenere un ssd da 500Gb)

Il Bruco
05-02-2012, 17:39
Se vuoi modificare i nomi di avvio nel DualBoot scarica EasyBCD, lo installi, lo lanci e da li con La funzione Boot Edit modifichi i nomi di avvio.

E' possibile installare in multi-boot la stessa licenza OEM sulla stessa macchina (in maniera di avere due copie dello stesso Sistema Operativo complete, una delle quali usabile in caso di necessità)?

Possono essere installate più licenze sullo stesso PC, l'importante è che tale procedura venga effettuata esclusivamente al momento dell'assemblaggio e non successivamente.



L'avevo sempre sostenuto, poichè può essere solo uno il SO usato