PDA

View Full Version : crash pc/video senza avvisi nel registro eventi

BlueTTa
31-01-2012, 07:55
Ho questo PC :

win 7 64 bit professional
cpu intel i7 920 @ 2.67 GHz
Ram 6 GB DDR3 @534 MHz
Mobo Asus P6T deluxe V2
ATi radeon HD 5870

per un periodo ho avuto il problema già citato in altri post relativamente al crash dei drivers della scheda video che smetteva di funzionare e blablabla con relativo messaggio a video e nel registro eventi.
Poi a furia di testare drivers, ho trovato dei drivers un po' più vecchiotti, ma stabili ed il problema del messaggio di crash con relative schermate a righine ora azzurrine, ora gialline o schermo nero non è più apparso.... per un po'.

Ora succede che il crash avviene con un bello schermo nero, in sottofondo sento i suoni del gioco, ma sono costretta a fare un hard reset del PC. La cosa nuova è che adesso nel registro eventi non appare alcun messaggio di crash di drivers.... non appare niente di niente. Ho provato a sostituire il monitor, ma niente.
La cosa strana è che posso stare una settmana o 10 giorni senza che accada nulla e poi possono verificarsi crash anche quotidiani.
Senza avvisi di alcun tipo nel registro eventi ora non so cosa controllare
Le temperature sono ottimali sia del processore che della scheda video.
Non ho programmi strani in esecuzione dato che questo PC lo uso esclusivamente per giocare (MMORPG).

Cosa mi consigliate di controllare?

ligar
31-01-2012, 10:46
Mah io ho avuto un problema simile e dopo 1000 tentativi ho capito che il problema veniva dall'alimentatore che sotto sforzo non ce la faceva ad alimentare cpu e scheda video e mi mandava in crash tutto...che ali usi?

BlueTTa
31-01-2012, 11:02
Mah io ho avuto un problema simile e dopo 1000 tentativi ho capito che il problema veniva dall'alimentatore che sotto sforzo non ce la faceva ad alimentare cpu e scheda video e mi mandava in crash tutto...che ali usi?

750 W, se non ricordo male corsair

cloudin
31-01-2012, 14:08
Posta per cortesia alimentatore ,wattaggio ed annesso amperaggio sulla linea da 12v!

BlueTTa
31-01-2012, 15:59
Posta per cortesia alimentatore ,wattaggio ed annesso amperaggio sulla linea da 12v!

Corsair HX 750 W ma .... come vedo l'amperaggio?

ligar
31-01-2012, 20:25
Dovrebbe esserci un etichetta su un lato dell'alimentatore con scritti i vari dati tecnici, altrimenti controlla sul sito ufficiale.
Comunque la potenza dell'alimentatore dovrebbe essere sufficiente, posto che funzioni adeguatamente

cloudin
01-02-2012, 10:00
Dovrebbe esserci un etichetta su un lato dell'alimentatore con scritti i vari dati tecnici, altrimenti controlla sul sito ufficiale.
Comunque la potenza dell'alimentatore dovrebbe essere sufficiente, posto che funzioni adeguatamente

Quoto a pieno!!!:)

BlueTTa
07-02-2012, 13:23
mah purtroppo non riesco a vedere niente da come è posizionato l'alimentatore... cmq è una cosa strana ... non succede spessissimo, posso giocare anche per tre giorni per 8 ore al giorno senza problemi, poi come stamattina accendo e appena entro nel gioco appare lo schermo a righe grigie (stamattina era a righe), ho notato che se aspetto qualche secondo poi ilgioco torna, ho notato l'unica cosa anomala che il cursore è come "sdoppiato".
Fosse un problema di guasto hardware (o alimentatore) credo che il fenomeno si manifesterebeb regolarmente e non ogni tre, quattro giorni.
Ho la sensazione che sia qualcosa che ha a che fare con la gestione delle frequenze qualcosa che ogni tanto scazza non so se con windows, con la scheda video con la scheda madre... non saprei non mi intendo di pc ho solo delle sensazioni mie che non sia un problema di guasto ... solo che non so cosa e dove "smanettare". Il registro eventi non mi da' niente, non come altri post dove appare il messaggio di crash dei drivers della scheda video...

cloudin
07-02-2012, 15:46
Perche' non provi cn una bella formattata a questo punto?

ilratman
07-02-2012, 15:50
le righe di solito sono le ram video che barellano, prova a diminuire la frequenza delle ram video di 100mhz.

BlueTTa
08-02-2012, 09:46
le righe di solito sono le ram video che barellano, prova a diminuire la frequenza delle ram video di 100mhz.

dove devo intervenire per diminuire la frequenza?

ilratman
08-02-2012, 21:25
dove devo intervenire per diminuire la frequenza?

nel ccc alla voce overdrive

oppure usando msi afterburner

BlueTTa
09-02-2012, 19:39
nel ccc alla voce overdrive

oppure usando msi afterburner

ehum che valore dovrei provare a ritoccare eventualmente?