PDA

View Full Version : PC Fisso un po' datato

Calvados
31-01-2012, 00:08
Salve a tutti, sono sicuro di aver cannato sezione (non ho trovato di meglio purtroppo..) ma passiamo subito al dunque.
Ho un pc abbastanza vecchiotto, del 2003 direi, che monta un Pentium 4 2.80 Ghz, 2GB di RAM e più o meno 500GB di HDD, non ho idea di che scheda grafica monti (anzi sarebbe gradito che qualcuno potesse dirmi come verificare) che ho ripreso in mano giusto oggi, installandoci windows 7 per riesumarlo e renderlo riutilizzabile.
Ora, se fosse possibile, senza spendere un'esagerazione, vorrei renderlo in qualche modo decente per il gaming...riuscireste a dirmi che componenti dovrei sostituire?

°Phenom°
31-01-2012, 00:14
Per sapere tutte le caratteristiche hardware del tuo pc puoi usare l'utilissimo programma: Cpu z, oppure solo per la vga c'è Gpu z, ti consiglio di scaricarli entrambi perchè sono molto utili ed anche free. Per quanto riguarda il gaming credo dovresti cambiare quasi tutto per poter giocare decentemente ai giochi di ultima generazione.

bluv
31-01-2012, 00:40
Per sapere tutte le caratteristiche hardware del tuo pc puoi usare l'utilissimo programma: Cpu z, oppure solo per la vga c'è Gpu z, ti consiglio di scaricarli entrambi perchè sono molto utili ed anche free. Per quanto riguarda il gaming credo dovresti cambiare quasi tutto per poter giocare decentemente ai giochi di ultima generazione.

quoto
scarica i programmi e posta gli screens oppure indica in lista i componenti del pc

p.s.
indica anche il modello dell'ali
penso che HDD da 500GB e i 2GB di ram possono essere riutilizzati (fermo restando un possibile upgrade sulla stessa mainboard)

Calvados
31-01-2012, 02:16
In realtà dubito che i due slot da 1GB possan essere riutilizzati, visto che gli slot sulla mb son solo due...al massimo posso sperare di rivenderli.
Comunque domani appena sono al fisso scarico i due programmi e vi so dire...come potrebbe essere una configurazione accettabile?
Perchè appena uscito avevo in programma di sostituire il mio vecchio notebook con il samsung serie 5, che non so quanto possa essere adatto per il gaming, anche con i suoi 8 (4 predefiniti + la mia espansione), nonostante le mie pretese non siano comunque enormi, visto che non sono un videogiocatore accanito di giochi di ultima generazione, quanto di robe più light come Minecraft per esempio.

Calvados
31-01-2012, 15:24
Okay, ho scaricato cpu-z, che conferma il Pentium 4 2.80 GHz, i 2GB di RAM.
La scheda video invece è una Radeon X1650 series (512MB).

bluv
31-01-2012, 17:09
credevo che la tua mobo avesse più di 2 slot
se prevedi di giocare in maniera più impegnativa devi cambiare piattaforma visto che la tua è poco upgradabile

p.s.
ti sei dimenticato di indicare il nome della mainboard e dell'ali (credo anche ques'ultimo da sostituire)

Deus-Ex
02-02-2012, 23:08
renderlo da gaming significa sostituire le parti principali, quanto puoi spendere?

Calvados
13-02-2012, 18:28
Più che altro non saprei se possa effettivamente servirmi visto che a giorni prenderò un samsung serie 5 ultra :|
Comunque in caso pensavo di spendere intorno ai 100 euro + ricavato dalla vendita dei vecchi componenti.
Sarebbe proprio da sostituire tutto? Non basterebbe un po' di overcklocking per il procio?
Ah per ali e mobo guardo appena sono a casa.

°Phenom°
13-02-2012, 18:36
No nemmeno con l'overclocking potresti riuscire a giocare in modo decente.. dovresti fare un cambio radicale della tua piattaforma.

Calvados
14-02-2012, 00:10
Capisco...sapreste consigliarmi una configurazione decente, magari con un amd, da non spendere cifre enormi?

Deus-Ex
14-02-2012, 00:29
è lo stesso un pò dura giocare sul samsung 5 ultra, ci sono modelli più adatti in generale o cmq meno costosi che lo farebbero meglio...
per il desktop quanto potresti spendere?

Calvados
14-02-2012, 00:52
No ma infatti non intendo giocarci sul samsung, al massimo roba come minecraft che non richiede chissà che a livello di hw (solo tanta ram da mangiare).
Cioè userei il fisso per giochi pesanti, appunto.
Comunque per il prezzo direi intorno ai 200, senza HDD che ho già.

Deus-Ex
14-02-2012, 01:32
ti dico già che è bassino come budget, a che risoluzione vorresti giocare?

Calvados
14-02-2012, 01:44
Non saprei per la risoluzione, ho un monitor 19" ora...comunque teoricamente mi servirebbero solo case + alimentatore + ram + mb + procio + scheda video, per il resto mi arrangio, e contando che probabilmente sui vari componenti non pagherei l'iva lavorando in un negozio di informatica non riusciamo proprio a starci intorno a quella cifra?

RastaMan92
14-02-2012, 01:46
CPU Intel Pentium Dual-Core G840 2.80GHz Socket 1155 65W Sandy Bridge Boxed BX80623G840 63,50Euro
Scheda Madre Gigabyte GA-H61M-D2-B3 Socket 1155 Intel H61 DDR3 SATA2 USB2.0 MicroATX 42,70Euro
VGA Club 3D Radeon HD 6670 Core 800MHz Memory DDR3 1333MHz 1GB VGA DVI HDMI 56,00Euro
RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1333C9 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 per CPU Intel i5/i7 37,30Euro
Totale: 199,50Euro

Di più non credo si possa fare ma già è un bel salto rispetto al tuo attuale sistema :) Tutto alimentatore permettendo ovviamente! Una configurazine come questa non consuma quasi niente certo, non penso che ci dovrebbero essere problemi a meno che l'ali è davvero scarso ;)

Considera che con questa video fino a 1280x1024 non dovresti avere problemi, a 1680x1050 dovrai giocare con i settaggi nei giochi più pesanti soprattutto, leggi qui per il resto :)
http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/HD_6670/8.html

@EDIT: Scusa ho postato in contemporanea al tuo post, ho letto adesso che ti servono case ed ali, vedo di adattare!

@EDIT2: Senza cambiare nulla potresti aggiungere:
Case Micro-Atx iTek IT113B Nero con alimentatore 500W 27Euro
L'alimentatore non è niente di che ma basterà per alimentare un sistema a basso consumo come questo, la scheda che ti ho consigliato non necessita di alimentazione aggiuntiva consumando poco quindi non ci sono problemi per connettori presenti o meno nell'alimentatore, che ne dici della configurazione di prima + questo? Essendo un 19" quella scheda video andrà più che bene comunque :D

Calvados
14-02-2012, 01:57
Grazie mille! Sto seguendo un paio di aste su ebay al momento, in caso il prezzo dovesse salire troppo credo userò quella configurazione.

Deus-Ex
14-02-2012, 02:02
può andare ma lascia stare l'aliemntatore dell'iTek IT113B, piuttosto cerca un case e un ali nell'usato, o cpu , scheda, ram, ecc...

RastaMan92
14-02-2012, 02:26
Mi fa piacere ti piaccia la configurazione :)

L'alimentatore è questo: http://www.itek.it/it/alimentatori/desktop/item/157-alimentatore-energy-piv-500w-ce-atx.html
Non è che non riuscirebbe ad alimentare il tutto, perché di sicuro ce la fa, più che altro è meglio affidare il proprio pc ad un alimentatore migliore con magari più tipi di protezione (sbalzi di tensione, ecc...) magari potresti prendere questo all'inizio per poi rivenderlo e prendere qualcosa di più affidabile più avanti ;)

Deus-Ex
15-02-2012, 11:33
piu che altro se le specifiche dicono poco o nulla al 99% l'alimentatore e di fascia ultra economica, potendo scegliere lo userei solo in caso di pc con grafica integrata, una vga anche se la 6670 consuma davvero poco nn mi fido molto a lasciargleila per diverso tempo, oltre all'efficienza, i sistemai di protezione, ecc...

RastaMan92
15-02-2012, 19:42
piu che altro se le specifiche dicono poco o nulla al 99% l'alimentatore e di fascia ultra economica, potendo scegliere lo userei solo in caso di pc con grafica integrata, una vga anche se la 6670 consuma davvero poco nn mi fido molto a lasciargleila per diverso tempo, oltre all'efficienza, i sistemai di protezione, ecc...

Già con l'aggiunta di una scheda video prenderei in considerazione anche un Be Quiet da 350W che sta sui 34Euro e fa il suo dovere molto meglio :)