View Full Version : Consiglio per realizzare piccolo video in 16:9
Ciao a tutti.. ho realizzato un piccolo video con alcune immagini e video per un totale di 3 minuti di presentazione di un prodotto con windows movie maker per poi, tramite chiavetta usb, mostrarlo ciclicamente su una tv sharp aquos led.. la tv da sola ripete in continuazione il video e quindi un problema che poteva sorgere è risolto all'origine però resta il problema che le immagini non sono a 16:9 e quindi metà tv mi resta con la "bande nere" ai lati ed è un peccato.. avete idee su come risolvere?? oppure qualche programma da usare che imposti in automatico i 16:9??
Dopo aver creato il video con windows movie maker l'ho convertito con un programma che però ora non ricordo(ho tutto sul pc portatile e più tardi metto il nome esatto dell'applicativo) e provato decine e decine di combinazioni tra risoluzioni video ma niente non adatta mai al cento per cento il video alla tv.. :help:
Dumah Brazorf
30-01-2012, 18:24
Con qualche editor (virtualdub?) taglia sopra e sotto.
Con qualche editor (virtualdub?) taglia sopra e sotto.
Ciao e grazie per la risposta.. in che senso tagli sopra e sotto?? perché il mio problema è ai 2 lati..
Comunque inizio a guardare come si comporta virtualdub che mi hai consigliato.. ;)
Dumah Brazorf
31-01-2012, 11:00
O stiri il video in senso orizzontale e viene una schifezza o tagli l'immagine sopra e sotto in modo da ottenere una proporzione 16:9.
http://www.hometheaterhifi.com/volume_9_1/images/plus-piano-projector-16-9-4-3-diagram.gif
La funzione che ti serve dovrebbe essere chiamata crop.
Scusa se rispondo solo ora.. ho scaricato virtualdub ma non trovo la funzione "crop".. dove dici che la posso trovare??
Solitamente i buoni software di editing video permettono il crop (taglio sopra e sotto) delle immagini in fase di montaggio.
Se ciò non fosse possibile, devi preparare le immagini prima di usarle sul software di editing.
Usa ad esempio irfanwiev (ottimo programma freeware):
1) apri l'immagine
2) menù modifica -> crea selezione massimizzata -> 16:9
3) col tasto DESTRO ti sposti per selezionare il crop desiderato
4) menù modifica -> ritaglia la selezione (ctrl+Y)
5) salva
naturalmente fai queste operazioni su copie, per preservare l'originale, oppure fai salva con nome.
Ciao
Scusa se rispondo solo ora.. ho scaricato virtualdub ma non trovo la funzione "crop".. dove dici che la posso trovare??Che versione hai di Movie Maker?
Quello incluso nell'ultimo pacco Live Essentials ha anche la possibilità di esportare direttamente il video in 16:9 mi pare!
PS: se le immagini da cui parti sono in 4:3 però non so come si comporti MM: io ho creato parecchie volte filmati "base" (poche scritte, pochi effetti) in 16:9 con MM, ma partivo già da filmati in FullHD.
Dumah Brazorf
07-02-2012, 12:08
Scusa se rispondo solo ora.. ho scaricato virtualdub ma non trovo la funzione "crop".. dove dici che la posso trovare??
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=467057
http://www.youtube.com/watch?v=KmchuLEqErY&t=2m
Marinelli
08-02-2012, 07:14
Discussione spostata nella sezione dedicata all'editing video.
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.