PDA

View Full Version : Service pack 1 win 7 non si configura

giancai
30-01-2012, 14:13
ho un notebook con win 7 ultimate e non mi installa in nessun modo il service pack 1, o meglio, me lo installa, si riavvia, ma si blocca puntualmente alla configurazione dello stesso al 14/15% e sta anche un giorno ma senza muoversi. ho tentato anche un microsoft fix, ma non va. ho provato inoltre l'aggiornamento mettendo da sistema avviato il dvd di win 7 con sp1 integrato, ma inizia a installare ma non me lo porta a termine. inoltre ho notato che se installo l'antivirus, mi termina la procedura, ma al riavvio è come se non lo avessi installato. altra soluzione per favore?

Doctor Antonello
30-01-2012, 16:13
Ciao servirebbero maggiori dettagli:

- Marca e modello del notebook
- Tipo di antivirus che hai installato (si installa ma al riavvio è come se non fosse installato cosa? l'antivirus o la service pack!)

Comincia e fare un test dell'hard disk (potrebbe essere rotto).

Se puoi postami gli eventi di windows, menù start, scrivi nella casella di ricerca eventvwr e apri il visualizzatore eventi.

- Sotto Registri di Windows, fai click destro e scegli salva tutti gli eventi con nome sia su Applicazioni che Sistema e anche Installazione. Postami i file.
Grazie

giancai
30-01-2012, 21:18
allora:
il modello è un asus K50c
l'antivirus è nod32 versione 4.2 (lo metto su una marea di pc e non si è mai verificato niente)
il test dell'hd già l'avevo fatto e non ha dato problemi.

io credo che sia solo un problema di registro. tutti gli altri aggiornamenti di windows li ha installati. la cosa strana e che me lo installa l'SP1, ma quando si riavvia non lo configura e si pioma al 14/15%. intanto c'è da dire che quando mi hanno portato pc il livello dell'account era al minimo. cmq domani ti posterò ciò che mi hai chiesto.
solo che non ho capito questo:
Sotto Registri di Windows, fai click destro e scegli salva tutti gli eventi con nome sia su Applicazioni che Sistema e anche Installazione......

Doctor Antonello
31-01-2012, 08:45
Allora per gli eventi intendo questo:

1) Fai click destro su Computer
2) Scegli la voce Gestione
3) Click destro su Applicazioni, Sistema e Installazione come vedi in figura allegata

Salvi i registri e me li allegi.

Per la service pack puoi provare così:

1) Per prima cosa assicurati di non avere virus

2) Prova a collegarti a internet col cavo ethernet invece che in wifi

3) Se l'errore si ripresenta, la prima cosa da fare è usare lo strumento di rilevazioni problemi di Windows, accessibile dal Pannello di controllo.
Sotto la sezione "Sistema e sicurezza", si può cliccare su "Risolvere problemi relativi a Windows Update".
Procedendo con lo strumento automatico di risoluzione, Windows fa tutto da solo e consente di ripristinarne il corretto funzionamento.
Un clic su Avanti avvia una scansione che dovrebbe prendere meno di 30 secondi.

4) Se ancora si verifica un errore, c'è un altro strumento di Microsoft.
Bisogna scaricare il programma di analisi della conformità agli aggiornamenti di sistema per Windows 7 (Download 32 bit) (Download 64 bit).
Assicurarsi di scaricare lo strumento compatibile con il sistema operativo a 32 o 64 bit.
Questo strumento va a controllare se c'è un'incoerenza nei servizi di Windows che potrebbe impedire la corretta installazione di futuri aggiornamenti, Service Pack e software.

Il tool di riparazione ha una dimensione di circa 100 Megabyte per i sistemi a 32 bit e 300 Megabyte per i sistemi a 64 bit.
Anche questo fa una scansione del computer che richiede, in genere, 15 minuti.
Se ci mettesse più tempo e sembrasse bloccato, lasciare comunque andare senza annullare l'operazione.

6) Se ancora non funziona l'aggiornamento del SP1 di Windows, probabilmente c'è un virus che sta nascosto in memoria, che l'antivirus non vede.
In questo caso, armarsi di santa pazienza e seguire la guida per rimuovere malware e virus dal computer.
In sintesi si devono scaricare, prima Malware Bytes e fare la scansione completa.
Se ancora non funziona l'update, scaricare ComboFix che elimina virus all'avvio del pc, dal cd live, quindi con Windows non in esecuzione.

Doctor Antonello
31-01-2012, 08:46
Per il controllo antivirus non usare l'antivirus anzi disattivalo e scarica combofix e malwarebytes. Vai tranquillo che risolvi così. hai quasi sicuramente un virus.
Ciao

giancai
31-01-2012, 13:22
veramente non ho provato ciò che mi hai consigliato anche perchè stamattina sono riuscito (forse) a fare una reinstallazione di win 7 da pc funzionante però senza sp1, perchè quello con sp1 non me lo faceva installare. l'ho fatto solo perchè sperassi che mi sistemava ciò che mi dava problemi. posso fare qualcos'altro? oppure stasera ti ragguaglio in merito. grazie ancora......

Doctor Antonello
31-01-2012, 14:33
Ma scusa,
hai provato a formattare e installare windows 7 sp1 ma non ci sei riuscito? se è cosi non può essere un virus ma sicuramente un problema di incompatibilità hardware con la sp1.

giancai
31-01-2012, 21:24
31/01/12: forse non mi sono spiegato bene: la reinstallazione l'ho fatta da pc funzionante quindi senza perdere nulla, ma sovrascrivendo solo il sistema operativo. ora mi ha fatto mettere l'antivirus e sto facendo la scansione, e mi ha anche installato alcuni aggiornamenti..... manca solo sp1 speriamo che vada tutto bene.

01/2/12: come temevo siamo alle solite, mi fa tutti gli aggiornamenti ma non si configura sp1. intanot ho fatto ciò che mi hai detto caro doctor, e il sistema ora è pulito. i log però non te li posso allegare in quanto solo applicazioni è grande 20mb..... se poi c'è un altro sistema, non saprei. il tool non so dove trovarlo e la risoluzione dei problemi la sta facendo, ma non so l'esito. che faccio aspetto l'esito e poi ci aggiorniamo, oppure sai darmi qualche altra dritta? ho trovato altrove che bisogna fare un passaggio con wisecleaner che dici lo faccio?

giancai
02-02-2012, 21:06
purtroppo niente dopo questo che vi spiego sono al punto di partenza:
ho lanciato l'installazione dell'sp1 dopo aver effettuato lo strumento Dettagli del download Strumento di analisi della conformità agli aggiornamenti di sistema per Windows 7 per sistemi x64 (KB947821) [agosto 2011]
e l'installazione me l'ha eseguita anche se ci ha messo un po' di tempo. si è fermata la barretta verde al centro, poi è arrivata alla fine e poi è ritornata al centro per poi terminare. ora viene il bello: si è riavviato il pc e ha cominciato la configurazione; non si è fermato al 15%, ma è arrivato al 30% e poi si è riavviato da solo. al riavvio dopo il bios maschera nera e hd non lavorava più per circa 1 ora. ho forzato lo spegnimento e ho riavviato, il pc mi ha chiesto di ripristinare e mi è tornato al punto iniziale senza installare sp1. spero sia stato esaustivo nella mia spiegazione. Soluzioni?