PDA

View Full Version : Freeze di tutte applicazioni su iMac, ho provato di tutto per risolvere.

r.f
30-01-2012, 14:57
Ciao,
da una settimana circa sto avendo problemi con un iMac 11,1 (late 2009) i7 27'' 8GB di ram, Mac OS X 10.6.8 , fuori garanzia. La dinamica è questa: un'applicazione qualsiasi si blocca di punto in bianco, allora premo CMD + alt + esc per forzare la chiusura del programma ma spesso non si chiude o iniziano a bloccarsi tutti gli altri programmi avviati, Finder compreso. Il puntatore funziona ma con la girandola, la tastiera funziona (o per lo meno riesco ad aprire la finestra "Forza chiusura applicazioni" anche se praticamente non riesce a chiudere niente). L'unica cosa che posso fare è spegnere tramite il pulsante power.
Ho provato a riparare i permessi, ho fatto la verifica del disco, ho fatto l'Apple hardware test (anche completo) e non mi da nessun errore, ho provato l'Apple system diagnostic e anche qui non mi compare nessun errore. Ho provato con memtest e con TechTool Pro a controllare la RAM ma sembra essere a posto. Ho usato Onyx per cancellare cache di sistema ecc, ma nulla.
Ho provato a controllare su Console isolando gli eventi nei momenti in cui ci sono questi blocchi ma gli errori variano in continuazione. Per esempio è andato tutto in freeze mezz'ora fa ma su Console non sono riuscito a trovare alcunchè, come se non fosse successo nulla.
Alcuni giorni fa dopo che erano iniziati i blocchi sono riuscito a usare l'iMac senza problemi per circa due giorni di fila, adesso come minimo ho un freeze al giorno.
Programmi installati recentemente non ci sono, ho anche provato a cancellare qualcosa ma la situazione non cambia.

A parte fare il solito formattone alla Windows, cosa potrei fare? Devo chiamare un esorcista?

Para Noir
30-01-2012, 18:58
Quando si blocca riesci a verificare il carico della cpu? (magari con istat menus). In questo caso è sicuramente un'applicazione che impalla tutto, in base a quale è si può pensare a metterla a posto, ma così senza info è difficile (a meno di provare una reintsallazione da zero per poi trasferire solo i documenti da backup time machine).

r.f
31-01-2012, 12:54
Quando si blocca riesci a verificare il carico della cpu? (magari con istat menus). In questo caso è sicuramente un'applicazione che impalla tutto, in base a quale è si può pensare a metterla a posto, ma così senza info è difficile (a meno di provare una reintsallazione da zero per poi trasferire solo i documenti da backup time machine).

Ciao innanzitutto grazie per la risposta
Istat menus l'ho appena installato, se si blocca e noto qualcosa ti faccio sapere. Comunque durante il blocco non sento l'hard disk "frullare" neanche un po' quindi ipotizzo non ci sia nemmeno un aumento di carico della cpu.
Adesso provo a cercare meglio in Console se c'è qualche evento significante negli orari dei blocchi (me li sono segnati). Cos'è più importante in console: Tutti i messaggi, messaggi console, o system.log ?

colonnellokurtz
31-01-2012, 23:22
Ciao, non è che stai usando un programma tipo mackeper o qualcosa di simile? Ho avuto Mac per 10 anni e l'unica volta che ho formattato è stato a causa di MK.

r.f
01-02-2012, 11:53
Ciao, non è che stai usando un programma tipo mackeper o qualcosa di simile? Ho avuto Mac per 10 anni e l'unica volta che ho formattato è stato a causa di MK.

Prima dell'inizio dei blocchi non ho mai usato nessun programma di questo tipo, qualche giorno fa ho provato a eseguire con Onyx gli script Unix di manutenzione giornalieri settimanali e mensili con eliminazione di varie cache per cercare di risolvere, ma nulla.

iStat Menus non ha funzionato perchè ieri subito dopo aver risposto alla discusione si è bloccato ancora e nelle statistiche sulla CPU segnava 1% (e non c'era nessuna applicazione aperta).

Adesso sono in Safe mode e in due ore non si ancora bloccato, però non riesco a capire quale applicazione possa essere la responsabile visto che non ho installato niente di nuovo...

patanfrana
01-02-2012, 13:28
Io inizierei con una reinstallazione "pulita" del sistema operativo, giusto per scartare possibili errori sw. Se continua è decisamente l'HW.

r.f
01-02-2012, 14:59
Io inizierei con una reinstallazione "pulita" del sistema operativo, giusto per scartare possibili errori sw. Se continua è decisamente l'HW.

Sì penso che farò così, non riesco a trovare nessun'altra soluzione.
Ho anche eliminato tutti gli elementi che si aprono automaticamente al login ma niente.
Comunque non è un errore hardware, per due sere di fila ho utilizzato Windows 7 su bootcamp e non ho avuto nessun freeze.

patanfrana
01-02-2012, 16:22
Prima puoi provare a fare un'altra cosa, che non mi era venuta in mente prima: riscarica la 10.6.8 in versione "combo" da QUI (http://support.apple.com/kb/DL1399?viewlocale=it_IT) (occhio che è oltre 1Gb) e reinstallalo.

La versione Combo contiene tutti gli aggiornamenti dalla 10.6.1 in poi, quindi a volte risolve alcuni problemi del sistema operativo :)

In caso neanche questo funzioni, backup come TimeMachine e ripristino del SO da 0.

r.f
02-02-2012, 17:08
Prima puoi provare a fare un'altra cosa, che non mi era venuta in mente prima: riscarica la 10.6.8 in versione "combo" da QUI (http://support.apple.com/kb/DL1399?viewlocale=it_IT) (occhio che è oltre 1Gb) e reinstallalo.

La versione Combo contiene tutti gli aggiornamenti dalla 10.6.1 in poi, quindi a volte risolve alcuni problemi del sistema operativo :)

In caso neanche questo funzioni, backup come TimeMachine e ripristino del SO da 0.

Scaricato e installato tre ora fa: incredibile, per il momento sembra funzionare.
Grazie mille!!! :)

EDIT: Dopo due giorni senza nessun freeze, ieri notte si è bloccato due volte. Basta, reinstallo tutto da zero!