PDA

View Full Version : Uso del 100% di CPU - iMac early 2009

divui
30-01-2012, 09:44
Salve a tutti,
faccio parte di un piccolo blog e spesso mi trovo a fare il montaggio di una gran mole di video. Ogni qualvolta mi trovo in questa situazione mi ritrovo che la CPU raggiunge il 100% di uso mentre dei 2GB di Ram ne restano tipo 20MB liberi.
Scendendo più nei particolari che le caratteristiche della mia macchina sono:

OS versione 10.6.8
Processore 2.8 GHz Intel Core 2 Duo
Memoria 2 GB 800 MHz DDR2
HD 320GB di cui usati poco più della metà

Premesso questo, devo aggiungere che uso la CS4 di Adobe ed in particolar modo PremierPro che automaticamente avvia MediaConverter nel momento in cui si decide di esportare una sequenza, durante quest'ultima operazione la CPU e la Ram subiscono in maniera incredibile per cui mi chiedevo:
Dov'è il "collo di bottiglia" ? di certo il processore non è il massimo e la ram non è tantissima ma non mi sembrano dei motivi abbastanza validi per giustificare questo "stress".

ps. analizando la questione ho notato che la PremierPro e MediaConverter sono tra le pochissime applicazioni che viaggiano ancora a 32bit, potrebbe essere questo il problema?

on1x
30-01-2012, 16:08
ciao, la conversione video è in assoluto tra i lavori più pesanti, quindi è normale occupi tutte le risorse a disposizione :D sarebbe da preoccuparsi se non fosse così...
per lavorare con Premiere 2 GB sono un po' strettini, ti consiglierei un upgrade a 4 o 8 GB

divui
30-01-2012, 16:33
Quindi tu dici che il "collo di bottiglia" è proprio la Ram?

Tra l'altro negli ultimi tempi ho notato un certo rallentamento globale ed ho pure pensato di fare l'upgrade della ram ma non ho trovato prezzi inferiori ai 50€ (per 4GB e del modello compatibili con il mio imac)

on1x
30-01-2012, 17:12
i prezzi è normale siano quelli, le DDR2 sono ormai considerate "roba vecchia" quindi non scendono di prezzo come le DDR3 ;)
sicuramente sul tuo sistema la RAM è la parte che potrebbe essere più limitante, tieni conto che a Premiere puoi dare 4 8 16 o 32GB di RAM e lui, se ha abbastanza da fare, cercherà sempre di prenderseli tutti; ma può aiutare a rendere il sistema più "usabile", diciamo

divui
30-01-2012, 17:24
Ti ringrazio per la dritta; mi sa che dovrò mettere i soldi da parte e fare questo tentativo ::D

signirr
30-01-2012, 21:26
ciao, la conversione video è in assoluto tra i lavori più pesanti, quindi è normale occupi tutte le risorse a disposizione :D sarebbe da preoccuparsi se non fosse così...
per lavorare con Premiere 2 GB sono un po' strettini, ti consiglierei un upgrade a 4 o 8 GB

Si tratta di un Early 2008 con DDR2 e non un Early 2009, il massimo della RAM è 2x2GB.

M@n
31-01-2012, 08:22
Quindi tu dici che il "collo di bottiglia" è proprio la Ram?
CUT)

Col tipo di lavoro che gli fai fare, la cpu e' il vero collo di bottiglia (anche la ram che hai e' poca)