PDA

View Full Version : Aiuto scelta decisionale pre-upgrade... O.o

IlMule
30-01-2012, 03:29
Salute foro,
Stavo meditando di fare un upgrade al mio computer, ma curiosando qua e la per prendere confidenza con le attuali tecnologie (sono 'gnurant) ho capito, almeno credo :mbe: , che a breve dovrebbe esserci un passaggio generazionale che copre vari settori (processori, schede video, pci-e, etc..), e quindi forse ho scelto "nuovamente" il momento sbagliato per fare acquisti. :doh:
Ciò non toglie però che la mia attuale configurazione inizia a far sentire la sua obsolescenza, sopratutto nel campo ludico quando provo a fargli mangiare titoli più recenti come skyrim, rage, etc; e vorrei quindi intervenire almeno quel minimo che mi consenta di tirare avanti qualche altro mese in attesa di fare un aggiornamento più radicale.
Quel che vi chiedo è quindi un parere su dove andare ad intervenire ed eventualmente quali componenti cercare per migliorare la macchina attuale però con un occhio al futuro.
Ad esempio se domani potrei aver bisogno di un ali da 50.000w e io cmq lo devo cambiare allora tanto vale prenderlo da 50.000w adesso... :D
In parole povere... cosa mi consigliereste di fare? Prendere una scheda video più recente della mia ma senza spenderci troppi soldi e aspettare? Aggiornare ad esempio la mobo con una già predisposta per la nuova generazione di processori, montarvi su lo stretto indispensabile e aspettare? Cambiare un pò tutto senza spenderci troppi soldi ora e riparlarne tra qualche mese per un acquisto più sostanzioso?... :muro:

La configurazione che dovrei modificare è questa:

CPU: Intel(R) Pentium(R) Dual CPU E2180 @ 2.00GHz
MB: Asus P5LD2-SE
RAM: 2x1024Mb Kingston PC2-5300 (333 MHz) + 2x512Mb ??? PC2-5300 (333 MHz)
VGA: Palit GeForce GTS 250 - 1024Mb
ALI: Codegen 500W - http://imageshack.us/photo/my-images/3/13012010007resized.jpg/
CASE: Thermaltake Matrix VX

Cui si aggiungono i componenti che non credo cambierò come il monitor(24" led), gli hd (un ssd da 60Gb, un'altro da 2Tb Sata3, più altri sparsi qua e la... O.o), tastiera, mouse, tavoletta etc...
- Probabilmente dovrò sostituire anche la scheda audio essendo una vecchia pci, ma per quella non ho grosse pretese visto che solitamente gioco in cuffia e potrebbe bastarmene una integrata.
- L'uso principale è per gioco, riproduzione video e saltuari lavori in 3D.
- Nella preistoria da cui provengo per fare OC ci si doveva armare di stagno e saldatore, ma a quanto ho capito ora si fa quasi tutto via software, quindi da tenere da conto anche un eventuale OC dilettantistico (ossia non lo spingerei più di tanto).
- Budget di spesa diciamo illimitato, trattandosi oltretutto non di un aggiornamento totale quanto di una smussata qua e la.

Credo di aver detto tutto... anzi no.. dimenticavo una piccola premessa... hem... il tutto dovrebbe ruotare intorno a intel-nvidia... non chiedetemi perché... :p
Grazie anticipatamente a chiunque vorrà aiutarmi!!!

Saluti

computer.zone
30-01-2012, 09:59
salve, una buona configurazione potrebbe essere un amd

cpu : AM3 Phenom II X4 970 Bl.Ed. Box
mobo : ASROCK 970 Extreme3
Ram : 4GB CL9.0 Corsair XMS
Video : EVGA GTX550 Ti FPB 1GB
Alimentatore : 700w modulare

totale 375 euro

IlMule
30-01-2012, 11:23
Grazie per la risposta, e prendendo spunto dalla conf proposta, se mi limitassi ad aggiornare la vga con ad esempio una ASUS ENGTX550 Ti DC/DI/1GD5 (140 euro ca), noterei un cambiamento o il resto del computer farebbe da collo di bottiglia?
Dovrei cambiare anche alimentatore?

Deus-Ex
01-02-2012, 00:53
il tuo alimentatore è già molto se ha fuznionato con la GTS250, una shceda che cosnuma abbastanza, avendo solo 14A sulla linea principale, sarebbe da upgradare
oggi come oggi farebbe si da collo di bottigli, un buno quadcore tornerebbe utile
la base di computer.zone è buona, se hai un buon budget prendnedo una vga adeguata all'uso in full-hd, la 6950 da 2 giga, e magari arrivando a 8gb di ram
alimentatore l'xfx proseries 550w core edition