PDA

View Full Version : consiglio dissipatore cpu

nk13933
29-01-2012, 19:42
salve ho un pentium 4 da 3.06 ghz abbastanza vecchiotto. non ho mai cambiato la pasta termica (non giudicatemi per questo xD) quindi ovviamente la cpu arriva a 75°C e le ventole a 4000rpm (almeno da quello che mi dicono i software). comunque sarei indeciso se acquistare della buona pasta termica e ripulire il tutto o comprare direttamente un dissipatore più grande anche perchè da quello che so, se lo compro ci sarà applicata già della pasta termica, quindi faccio due cose in un sol colpo. wikipedia mi dice che il mio socket è lga 775. secondo voi cosa dovrei fare? basta comprare la pasta per farlo scendere spero alla metà della temperatura (il rumore è diventato costante ed insopportabile) o faccio prima o comprare un dissipatore? in quel caso, quale mi consigliate ad un prezzo umano?

gigablaster83
29-01-2012, 23:33
Un nuovo dissipatore per un vecchio pentium IV? Non credo ne valga la pena. Ti consiglio 2 vie da seguire:
1- se la ventola funziona ancora bene, allora smontala, ripuliscila per bene e metti della nuova pasta termica sulla cpu dopo aver rimosso la vecchia. Dovrebbe bastare;
2- compra un nuovo dissipatore, ma economico. Max 5-10 euro, di più la spesa non ne vale l'impresa, imho.

nk13933
30-01-2012, 16:06
grazie mille