PDA

View Full Version : Cross 6870??

tavmax
29-01-2012, 19:24
Ciao a tutti,
Premessa uno: è diversi anni che sono fuori dal mondo HW e non sono + aggiornato da un po..
Premessa due: i vecchi pc.. in parte ancora residenti in casa risalgono al periodo tra Neverwinter Nights ed Oblivion...
Ora con Skyrim vorrei provare a godermelo su PC e non su Old xbox 360..
Guardando qua e la mi sono fatto una mezza idea di parte del prossimo HW da mettere insieme.
Esigenze? quelle di tutti.. miglior rapporto qualità prezzo, silenziosità alle giuste prestazioni, minor consumi alle giuste prestazioni ecc.
Al momento come base di hw avevo pensato a:
Cpu 2500K
MB Z68, penso ASUS P8Z68-V
Ram Dimm 4Gb DDR3 1600 Corsair Vengeance x2 (8 Gb totali... di più penso siano inutili..)
Case e PSU work in progress (si accettano consigli per il PSU anche se non è la sezione adatta... ma ho capito che vanno di pari passo alle VGA scelte)
Monitor nuovo sempre da scegliere...

Allora con queste premesse, in considerazione del fatto, che pur non avendo fretta troppe volte in passato ho aspettato svideo uscite in ritardo e con prestazioni inferiori alle attese... per poi aspettare ancora per driver aggiornati e performanti....

L'idea era o 6950 2 Gb oppure (scelta al momento prevalente) un cross di 6870.
Ero partito con l'idea di un cross di 6850, ma per circa 30\40 € in + penso sia nettamente meglio con 6870.

Pareri?

Grazie

;)

Grammo
29-01-2012, 20:10
Un cross di 6870 in quanto a prestazioni pure è molto piu potente di una 6950 con 2gb, però se userai risoluzioni OLTRE il fullhd allora devi per forza andare su una scheda da 2 gb.
ciao

tavmax
29-01-2012, 21:50
probabilmente le svideo andranno a pilotare un :

Iiyama ProLite B2776HDS-1

anche se la scelta è ancora in wip..

:D

Dr Jackall
30-01-2012, 08:54
Anche io avevo pensato di prendere due 6870 in cross, comunque alla fine mi hanno sconsigliato, dicono che poi si sta a dipendere dalla ati per ogni gioco che esce per la compatibilità.

Guarda i video su youtube proprio su skyrim su 6870x2 e capirai cosa intendo.
Alla fine ho optato per una gtx 580

tavmax
30-01-2012, 09:44
Guarda i video su youtube proprio su skyrim su 6870x2 e capirai cosa intendo.

...non mi dai belle notizie
quindi avendo un cross devo incrociare le dita sulla sua compatibilità con i giochi passati attuali o futuri che siano?

Qualche crossista di 6870 conferma?

thz.

;)

mikael84
30-01-2012, 09:49
Ciao a tutti,
Premessa uno: è diversi anni che sono fuori dal mondo HW e non sono + aggiornato da un po..
Premessa due: i vecchi pc.. in parte ancora residenti in casa risalgono al periodo tra Neverwinter Nights ed Oblivion...
Ora con Skyrim vorrei provare a godermelo su PC e non su Old xbox 360..
Guardando qua e la mi sono fatto una mezza idea di parte del prossimo HW da mettere insieme.
Esigenze? quelle di tutti.. miglior rapporto qualità prezzo, silenziosità alle giuste prestazioni, minor consumi alle giuste prestazioni ecc.
Al momento come base di hw avevo pensato a:
Cpu 2500K
MB Z68, penso ASUS P8Z68-V
Ram Dimm 4Gb DDR3 1600 Corsair Vengeance x2 (8 Gb totali... di più penso siano inutili..)
Case e PSU work in progress (si accettano consigli per il PSU anche se non è la sezione adatta... ma ho capito che vanno di pari passo alle VGA scelte)
Monitor nuovo sempre da scegliere...

Allora con queste premesse, in considerazione del fatto, che pur non avendo fretta troppe volte in passato ho aspettato svideo uscite in ritardo e con prestazioni inferiori alle attese... per poi aspettare ancora per driver aggiornati e performanti....

L'idea era o 6950 2 Gb oppure (scelta al momento prevalente) un cross di 6870.
Ero partito con l'idea di un cross di 6850, ma per circa 30\40 € in + penso sia nettamente meglio con 6870.

Pareri?

Grazie

;)

Un cross di 6870 e'piu'potente,ma limitato da 1gb di vram,se desideri giocare skyrim bene e con le mod,io ti consiglio la 6950 2gb,in virtu del fatto,che skyrim non va molto d'accordo con il cross

tavmax
30-01-2012, 10:02
grazie Mikael.

Si vorrei giocare bene a Skyrim con le Mod ed essere un minimo a riparo pre i prossimi titoli in uscita (es Diablo 3 ecc..)
Idealmente senza dissanguarmi, senza avere un forno nel PC, senza rumori molesti e senza dover cambiare contatore dell'Enel.. :D
La spesa ideale è di 250€ arrivando al max ai 300€

Vado su 6950 2GB doppia ventola? (tipo MSI o Club3d?)

aspettare per il modello erede cosa comporta come tempi di attesa (previsti) e costi?

Grazie. Non vorrei prendere qualcosa e pentirmene nel breve.
Già mi son pentito di aver pensato al cross dopo un giorno che ho postato... :D

mikael84
30-01-2012, 10:20
grazie Mikael.

Si vorrei giocare bene a Skyrim con le Mod ed essere un minimo a riparo pre i prossimi titoli in uscita (es Diablo 3 ecc..)
Idealmente senza dissanguarmi, senza avere un forno nel PC, senza rumori molesti e senza dover cambiare contatore dell'Enel.. :D
La spesa ideale è di 250€ arrivando al max ai 300€

Vado su 6950 2GB doppia ventola? (tipo MSI o Club3d?)

aspettare per il modello erede cosa comporta come tempi di attesa (previsti) e costi?

Grazie. Non vorrei prendere qualcosa e pentirmene nel breve.
Già mi son pentito di aver pensato al cross dopo un giorno che ho postato... :D

A breve usciranno le nuove vga,ma sull'effettivo calo dei prezzi non sappiamo ancora niente,e le nuove AMDsaranno posizionate in una fascia di prezzo,piu'alta del tuo budget.

La hd 6950 e'una scheda veramente ottima per skyrim,perche'avendo 2gb di ram,se la cava decisamente meglio con le mod,sopratutto quando installerai texture a 4096,o la ritexturizzazione della flora,capace di procurarti pesanti scatti,su vga da 1gb.
Riguardo ai consumi e'veramente ottima,guarda tu stesso il grafico:)

http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/HD_7970_CrossFire/22.html

Al prezzo di 280 euro circa,ci sono le hd 6970 che ti offrirebbero,qualche piccolo frame in piu',ma a sto punto la spesa si fa grande,e ti converebbe aspettare,considerando che con un piccolo oc,la raggiungi e la superi,mantenendo temperature bassissime:)

La MSI e'forse la miglior 6950,sopratutto la twin frozr 3

tavmax
30-01-2012, 11:29
Grazie dei chiarimenti.

Al momento la papabile sembra essere:
VGA Sapphire AMD Radeon HD6950 2GB GDDR5 Dual Fan
Che trovo a buon prezzo.
Direi che potrebbe essere un best buy.
Prezzo onesto, buone performance con i games che mi interessano, consumi onesti, doppia ventola per mantenerla un minimo fresca...e se va in OC tanto meglio..

Concordate?

;)

mikael84
30-01-2012, 11:34
Grazie dei chiarimenti.

Al momento la papabile sembra essere:
VGA Sapphire AMD Radeon HD6950 2GB GDDR5 Dual Fan
Che trovo a buon prezzo.
Direi che potrebbe essere un best buy.
Prezzo onesto, buone performance con i games che mi interessano, consumi onesti, doppia ventola per mantenerla un minimo fresca...e se va in OC tanto meglio..

Concordate?

;)

Vai tranquillissimo con la sapphire,prezzo economico,scalda pochissimo e va alla grande.
La msi piu'che altro sarebbe adatta ad uno smanettone per oc.Se utilizzata a default,e sicuramente meglio la sapphire,per via dei costi contenuti.:)
Con la sapphire ho tenuto il ghz di oc,niente male come risultato.:)

tavmax
30-01-2012, 20:07
ottimo, penso di aver trovato la scheda allora.

;)

tavmax
31-01-2012, 16:13
Ho visto l'ultimo test.
La 6970 ne esce molto bene.
Sia nei consumi che nelle prestazioni. E si trova in giro a buon prezzo.
L'idea prende forma....

;)

mikael84
31-01-2012, 17:11
Ho visto l'ultimo test.
La 6970 ne esce molto bene.
Sia nei consumi che nelle prestazioni. E si trova in giro a buon prezzo.
L'idea prende forma....

;)

Da quei test,devi levare.
HAWK:e'un benchmark nvidia,e penalizza fortemente le AMD, a parita'di architeturra AMD va sotto anche di 50 frame
Farcry 2:non c'e'battaglia e'scritto per nvidia
Crysis 2:uguale a farcry2, ma e'passabile perche'uno puo'acquistare una gpu sopratutto per questo gioco.:)

tavmax
31-01-2012, 22:14
guarda, io e Nvidia non siamo mai andati troppo d'accordo...
Ho sempre riconosciuto a queste schede semplicità nella gesione driver, ma dal 2000 circa ho sempre avuto radeon.. 7500 8500 9800 ecc
Ho sempre preferito modelli maturi a new entry, in quanto appena arrivate le nuove schede mi hanno sempre fatto tribulare con i driver..
Nel nuovo test non ho neanche guardato Nvidia, raffrontavo solo le differenze tra l'attuale 6970 e le nuove 7950 e 7970...
A parte i bench puri, che sono e rimangono tali, credevo di trovar maggior divario sia nella resa che nei consumi.
Certo, driver ancora immaturi portano a questi risultati..
Ma rafforzano OGGI la mia idea di scelta prima per la 6950,e trovandola con poco sovraprezzo, sulla 6970.

;)

mikael84
31-01-2012, 22:42
guarda, io e Nvidia non siamo mai andati troppo d'accordo...
Ho sempre riconosciuto a queste schede semplicità nella gesione driver, ma dal 2000 circa ho sempre avuto radeon.. 7500 8500 9800 ecc
Ho sempre preferito modelli maturi a new entry, in quanto appena arrivate le nuove schede mi hanno sempre fatto tribulare con i driver..
Nel nuovo test non ho neanche guardato Nvidia, raffrontavo solo le differenze tra l'attuale 6970 e le nuove 7950 e 7970...
A parte i bench puri, che sono e rimangono tali, credevo di trovar maggior divario sia nella resa che nei consumi.
Certo, driver ancora immaturi portano a questi risultati..
Ma rafforzano OGGI la mia idea di scelta prima per la 6950,e trovandola con poco sovraprezzo, sulla 6970.

;)

Molti parlano di driver Amd inferiori,e poi ti ritrovi una hd 6950 andare di piu'di una 570,nei giochi neutri.
Oggi e sottolineo oggi,una hd 6950 e'veramente imbattile,in rapporto,prezzo prestazioni:)

Sk8ordie
01-02-2012, 09:28
Da crossista di 6870 ti posso assicurare che Skyrim è molto deludente, come media di fps siamosui 50 ma negli spazi aperti arriva a minimi storici, anche 8-10 fps. Ovviamente parlo di Skyrim retexturizzato al massimo e su uno schermo fullHD. Lo stesso vale per Battlefield3, con aa4x e risolizione ultra ha dei cali allucinanti, devo disattivare l'aa per avere una buona giocabilità. Anche io stavo pensando di cambiare con una 6950 per vedere se risolvevo il problema, alla fine vwndendo il cf dovrei riuscire a non spendere niente.

Qualcuno ha provato BF3 con una 6950 2gb? Il cambio lo farei per questi due giochi e vorrei non rimanere deluso.

mikael84
01-02-2012, 09:36
Da crossista di 6870 ti posso assicurare che Skyrim è molto deludente, come media di fps siamosui 50 ma negli spazi aperti arriva a minimi storici, anche 8-10 fps. Ovviamente parlo di Skyrim retexturizzato al massimo e su uno schermo fullHD. Lo stesso vale per Battlefield3, con aa4x e risolizione ultra ha dei cali allucinanti, devo disattivare l'aa per avere una buona giocabilità. Anche io stavo pensando di cambiare con una 6950 per vedere se risolvevo il problema, alla fine vwndendo il cf dovrei riuscire a non spendere niente.

Qualcuno ha provato BF3 con una 6950 2gb? Il cambio lo farei per questi due giochi e vorrei non rimanere deluso.

In skyrim e'la cpu il principale collo di bottiglia.Io ho scaricato tutte le mod possibili e con una 6950 oc,va da dio(i5 760 oltre i 4ghz).Con un quad 775,nei paesini ho avuto cali storici.
Battlefiled 3,soffre di piu'rispetto ad nvidia con MSAA 4x,ma e'cmq godibilissimo,gia'passando al 2x le prestazioni sono ottime.Sia chiaro i 60 fissi li prendi solo con 2gpu:)
Inoltre i giochi che hai citato,saturano la memoria cosi'impostati,sopratutto skyrim

AnonimoVeneziano
01-02-2012, 13:13
In skyrim e'la cpu il principale collo di bottiglia.Io ho scaricato tutte le mod possibili e con una 6950 oc,va da dio(i5 760 oltre i 4ghz).Con un quad 775,nei paesini ho avuto cali storici.
Battlefiled 3,soffre di piu'rispetto ad nvidia con MSAA 4x,ma e'cmq godibilissimo,gia'passando al 2x le prestazioni sono ottime.Sia chiaro i 60 fissi li prendi solo con 2gpu:)
Inoltre i giochi che hai citato,saturano la memoria cosi'impostati,sopratutto skyrim
Per skyrim installate la beta, le performance aumentano paurosamente nei paesini.

Io ho un cross di 5850 e mettendolo a default (725/1000 Mhz) o overcloccato (950/1250 Mhz) non cambia assolutamente niente in termini di frame. E' la CPU che frena perchè è ottimizzato da schifo. L'ultima patch beta migliora di molto la situazione o altrimenti potete provare la MOD SkyBoost .

Ciao