PDA

View Full Version : Registrare su PC da pianoforte digitale.

D4N!3L3
29-01-2012, 11:53
Salve a tutti, possiedo un pianoforte digitale Yamaha P-250, dispone di un collegamento USB oltre a quello midi.

Vorrei riuscire a registrare su PC la musica che suono sul piano ma non so come. Il collegamento midi invia solo delle istruzioni che poi devono essere suonate da un qualche software, io vorrei fare in modo da poter esportare proprio la traccia sonora e magari salvarla in formato mp3.

Ho optato per il collegamento USB e penso sia possibile trasferire anche dati audio oltre che midi, ovviamente ho installato i driver appositi ma non riesco a capire come fare per registrare l'audio su PC. Il pannello di controllo dei driver non ha praticamente opzioni e sto impazzendo per trovare sul manuale il modo di registrare in tempo reale via usb o trasferire la traccia una volta registrata sul piano. Il problema è che la traccia registrata sul piano viene salvata in formato .mid che quindi deve essere suonado da un banco sonoro sul PC. Pensavo magari di eseguire la traccia sul piano e di registrarla con un registratore su PC in tempo reale, il problema appunto è che non riesco a trasportare il suono dal piano al PC.

In sostanza mi basterebbe che il PC fosse una sorta di estensione del piano, cioè che funzionasse da cassa estra (oltre a quelle presenti sul piano) in modo da poter registrare su computer.

Vi chiedo scusa se sono stato un po' confusionario, magari ci sono metodi migliori per fare quello che voglio oppure software adatti, se c'è qualcuno che se ne intende lo prego di aiutarmi, grazie. :)

mentalrey
29-01-2012, 14:56
detto francamente non penso che il piano faccia uscire
il suono in digitale direttamente dall'usb, sospetto sia solo un metodo
molto piu' comodo e completo per inviare e ricevere dati dai software.
Attacca un bel paio di jack dal piano alla scheda audio e registra cosi'.
(sempre sperando che il piano digitale abbia un paio di jack in uscita)

D4N!3L3
29-01-2012, 15:24
detto francamente non penso che il piano faccia uscire
il suono in digitale direttamente dall'usb, sospetto sia solo un metodo
molto piu' comodo e completo per inviare e ricevere dati dai software.
Attacca un bel paio di jack dal piano alla scheda audio e registra cosi'.
(sempre sperando che il piano digitale abbia un paio di jack in uscita)

Infatti è la cosa a cui ho pensato, ebbene il piano ha 2 jack per l'output nel caso uno voglia collegarvi delle casse extra.

Sono jack da 6mm, ora mi serve solo un cavo che abbia da un lato due jack e dall'altro le uscite rca per poterlo collegare al pc.

Però speravo che l'usb fosse sufficiente.