PDA

View Full Version : Upgrade pc chiedo consiglio di esperti

vitotaranto
28-01-2012, 17:20
Ciao a tutti ragazzi da qualche giorno sto avendo qualche problemino con la scheda madre e sto pensando di sostituirla ma sono indeciso (+si che no) se sostituire il processore anche; di sicuro dovrò cambiare anche Alimentatore memorie e ho bisogno di un consiglio anche per una scheda video un budget di 80€ o poco più per questa;
L'utilizzo direi classico navigazione,musica, film e qualche gioco "Specie Gta iv"
passiamo alla configurazione attuale in modo da farvi conoscere il mio sistema,:cool:

Alimentatore: un sottomarca da "500 w" da sostituire con uno un po più affidabile (so chiaramente che di 500 w non avrà nemmeno metà :)

CPU: Intel Quad q8300
Mainboard: Asus P5qpl Am
Ram: DDr2 667 mhz ormai decrepite:)
Scheda video: Ge force 8600 Gt
2 Hard disk sata 2 mi pare
Il case è un Syclone (http://www.aerocool.com.tw/index.php/products/31-pgsr/100-syclone2b)2 Aerocool

Monitor: 19 pollici Samsung SyncMaster 932GW
penso non manchi nulla:)

per l'alimentatore (qulatà prezzo) davo un occhiata al Corsair CX430, perciò vi riporto ciò che ho adocchiato in rete, mi dite gentilmente se ho fatto una buona accoppiata dei componenti? Sono ben felice se riesco a risparmiare qualcosina magari mi consigliate componenti più adeguati o un po più economici:D

Processore :Phenom II X4 960T - 3 GHz, cache L3 6 Mb, socket AM3 - Black Edition am3.=€ 119.60

Mainboard: Asrock 970 Extreme 3 = € 73.33
RAM ddr3 KINGSTON 4GB PC1333 MHZ KVR1333D3N9/4G =€17.50
Alimentatore Corsair CX430 =€41.60
Edit: secondo voi questa scheda video può andar bene?oppure e un po troppo?:Sapphire Hd6770 1G Gddr5 Pci-E Dvi-I/ Hdmi / Dp= 86€

All'appello manca la scheda video ragazzi, anche qui accetto consigli, ricordo che lo userei per giocare qualche volta per sfizio, non sono un amante delle risoluzioni massime etc etc giocherei a giochi tipo Gta Iv in quanto per il game ho ps3 e xbox:D

Mi affido a voi esperti ragazzi, so che per le configurazioni mostruose che avete questo sarà una ciofeca ma per me e più che sufficente,:) il vattaggio dell'ali e sufficente secondo voi? ricordo che non posso proprio spostarmi oltre quei prezzi, anzi se ritenete che ce qualcosa di esagerato e riesco a risparmiare qualcosina tanto di guadagnato:), la scheda madre mi colpisce molto per come presentata sul sito e sotto consiglio di un amico che dice che e ottima,Grazie anticipatamente a tutti:)

zagor977
28-01-2012, 17:34
ti consiglierei una ati 6770, su trovaprezzi a partire da 80 euro.
potresti risparmiare circa 20 euro prendendo un amd fx-4100.
Il resto va benissimo.

vitotaranto
28-01-2012, 17:53
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta tempestiva:-),appena torno a casa ci do un occhiata al processore da te consigliato,si noterebbe la differenza del procio rispetto all'attuale 8300? ioè sono superiori vero?

edit: ho appena guardato il processore consigliato, la differenza oltre i 20 euro di risparmio? ma il socket e sempre Am3? ricordo che ieri girovagando un po avevo trovato una mainboard con socket Fm1 e se non erro avevo anche visto questa serie, non ricordo bene però, mi sono ubriacato un po tra schede madri etc;

asrock come marca è affidabile? nel corso degli anni ho tenuto sempre di mira Asus,
,

computer.zone
29-01-2012, 17:16
ciao, cambia solo ram scheda video e alimentatore

4gb kingston hyper x 800mhz
EVGA 550 ti 1gb
Alimentatore modulare 700 W

spendi poco e puoi fare tanto !!!!

vitotaranto
30-01-2012, 00:23
ciao, cambia solo ram scheda video e alimentatore

4gb kingston hyper x 800mhz
EVGA 550 ti 1gb
Alimentatore modulare 700 W

spendi poco e puoi fare tanto !!!!ciao grazie per la risposta, piccolo dubbio come mai un alimentatore da 700 W? la mobo attuale dovrei sostituirla perchè da dei problemi:) per il resto sto prendendo in considerazione un po i vostri consigli e scegliere quella che sarà la futura configurazione Hw limitata o non:)

computer.zone
30-01-2012, 09:42
perchè metterne uno piu grande non servirebbe a niente..... un 700 lo trovi in offerta e va benissimo....

vitotaranto
30-01-2012, 16:45
perchè metterne uno piu grande non servirebbe a niente..... un 700 lo trovi in offerta e va benissimo....si si forse andrebbe bene più piccolo anche? :confused:

zagor977
30-01-2012, 19:31
si si forse andrebbe bene più piccolo anche? :confused:

con un quad core e una 6770 ti basterebbe anche un corsair cx430 da 430w

vitotaranto
30-01-2012, 19:37
con un quad core e una 6770 ti basterebbe anche un corsair cx430 da 430w
capisco,mi affido completamente a voi :D l'accoppiata hardware va bene? oppure ce qualcosa che non verrebbe sfruttato a dovere o diciamo sottodimensionato?

zagor977
30-01-2012, 19:44
capisco,mi affido completamente a voi :D l'accoppiata hardware va bene? oppure ce qualcosa che non verrebbe sfruttato a dovere o diciamo sottodimensionato?

secondo me va bene tutto, sia col 960t, o se vuoi risparmiare, anche con l'fx-4100

vitotaranto
30-01-2012, 19:53
secondo me va bene tutto, sia col 960t, o se vuoi risparmiare, anche con l'fx-4100bene, essendo abituato ad asus questa asrock va bene? secondo un mio amico si, sul web ho letto in qualche thread che dicono non sia molto affidabile,, :)

zagor977
30-01-2012, 19:57
bene, essendo abituato ad asus questa asrock va bene? secondo un mio amico si, sul web ho letto in qualche thread che dicono non sia molto affidabile,, :)

Asrock sta facendo ottimi prodotti, con delle buone caratteristiche, fidati del tuo amico.

vitotaranto
30-01-2012, 20:01
Asrock sta facendo ottimi prodotti, con delle buone caratteristiche, fidati del tuo amico.certo inizio a convincermi di più grazie anche per il tuo consiglio,:)

vitotaranto
01-02-2012, 13:08
Ragazzi ho trovato come alimentatore In offerta "Corsair CMPSU-600CXV2EU" dovrebbe essere la versione da 600W uguale a quello scelto, dato che la differenza di questa offerta sarebbe di un paio di euro, mi conviene? il pc "consumerebbe" lo stesso vero? con quello da 430 e la configurazione da me proposta sono al limite e consigliabile guardare qualcosina di più potente oppure va bene quello? grazie mille atutti:D

zagor977
01-02-2012, 13:54
Ragazzi ho trovato come alimentatore In offerta "Corsair CMPSU-600CXV2EU" dovrebbe essere la versione da 600W uguale a quello scelto, dato che la differenza di questa offerta sarebbe di un paio di euro, mi conviene? il pc "consumerebbe" lo stesso vero? con quello da 430 e la configurazione da me proposta sono al limite e consigliabile guardare qualcosina di più potente oppure va bene quello? grazie mille atutti:D

si, il pc consumerebbe sempre lo steso numero di watt. per 2 euro in più conviene, perchè avresti maggiori possibilità di upgrade in futuro.
compra, compra :D

vitotaranto
01-02-2012, 14:45
si, il pc consumerebbe sempre lo steso numero di watt. per 2 euro in più conviene, perchè avresti maggiori possibilità di upgrade in futuro.
compra, compra :D e un po un controsenso infatti sullo stesso sito circa 4 € in più il 600 watt, anche perchè se non ho capito male il modello e identico, anzichè 430 e di 500:eek: per ora procedo all'acquisto della scheda video che sembra un buon prezzo 86 compreso di spedizione :D, su altri siti si sale con il prezzo,, ma nel frattempo che attendo gli altri soldi per ordinare il resto dei componenti, potrei montare la Ati 6770 sulla mia scheda madre ?:D

zagor977
01-02-2012, 17:27
si, puoi montarla, la tua 775 ha il pciexpress 16x.
non collegarla al tuo vecchio alimentatore. può darsi che la regga, come può darsi di no.

vitotaranto
01-02-2012, 17:30
si, puoi montarla, la tua 775 ha il pciexpress 16x.
non collegarla al tuo vecchio alimentatore. può darsi che la regga, come può darsi di no.
azzarola, sai volevo provare qualcosina nel frattempo che arrivavano gli altri pezzi, sono un maledetto impaziente:) posso fare qualcosa per avere più sicurezza se possa reggerla o no? grazie mille per le risposte:D

zagor977
01-02-2012, 17:32
posso fare qualcosa per avere più sicurezza se possa reggerla o no?

eh no.
ma tanto cambi mezzo pc, anche se bruci tutto, che ti frega? :asd:

vitotaranto
01-02-2012, 17:36
eh no.
ma tanto cambi mezzo pc, anche se bruci tutto, che ti frega? :asd:vorrei salvare almeno il processore visto che al massimo ha 1 anno di vita:D oppure l'intenzione era metterci una mobo nuova su questo sistema e recuperarci qualcosa:D

il rischio che corro e quello che si brucia tutto?:eek: non credo, al massimo non si accenderà, penso:D o posso avere danni alla scheda video? oddio ci sarebbe la garanzia però,,:D

zagor977
01-02-2012, 23:42
non è detto che si bruci tutto, se l'alimentatore va in protezione non si accende e basta. ma se non va in protezione, si accende e l'ali va sotto sforzo fino a fondersi, qualcosa sicuramente si porterà con sè.

vitotaranto
07-02-2012, 12:16
appena arrivata la scheda video:D che bella,;) noto il connettore dell'alimentazione aggiuntiva, non ho ancora visto, ci dovrebbe essere uno spinotto obbligato che esce dall'alimentatore?

edit: controllando il cavo sembra un normalissimo attacco atx

queste ram sono superiori a quelle preventivate in prima pagina? Corsair PC3-10666 Memoria 4GB il prezzo e quasi identico..

vitotaranto
14-02-2012, 14:34
Ho trovato della ram Corsair xms3,precisamente QUESTE (http://www.corsair.com/tw3x4g1333c9a.html)con 2 o 3 € in più, sono però 2 banchi da 2 gb, girovagando un po ho trovato alcuni pareri dove dicono che e meglio una soluzione 2x2 in modo da sfruttare il dual shannel;

Cosa mi consigliate voi? devo ordinarle subito aspetto una vostra risposta