PDA

View Full Version : entry level android 4.0 o android aggiornabili

lpinaf
28-01-2012, 11:59
salve a tutti ragazzi! Sto pensando di mandare in pensione il mio nokia 5530 Expressmusic e di passare ad uno smartphone android. Mi è stato consigliato da un amico di non prendere telefoni android con le versioni base di OS android in quanto molte di esse non possono essere aggiornate (o al max ci saranno aggiornamenti come 2.3.4, 2.3.5 ecc)... Volevo quindi chiedervi un consiglio riguardo uno smartphone entry level che abbia android 4.0 oppure un telefono magari con qualche mese di vita e che abbia un android 2.3 ma che supporti anche android 4.0 (come ad esempio l'htc evo 3D che però costicchia un po troppo)... fatemi sapere, spero abbiate capito cosa cerco! grazie a tutti!
IN poche parole, vorrei un consiglio sul miglior telefono android di fascia medio bassa in rapporto qualità prezzo!!

Marci
28-01-2012, 12:06
salve a tutti ragazzi! Sto pensando di mandare in pensione il mio nokia 5530 Expressmusic e di passare ad uno smartphone android. Mi è stato consigliato da un amico di non prendere telefoni android con le versioni base di OS android in quanto molte di esse non possono essere aggiornate (o al max ci saranno aggiornamenti come 2.3.4, 2.3.5 ecc)... Volevo quindi chiedervi un consiglio riguardo uno smartphone entry level che abbia android 4.0 oppure un telefono magari con qualche mese di vita e che abbia un android 2.3 ma che supporti anche android 4.0 (come ad esempio l'htc evo 3D che però costicchia un po troppo)... fatemi sapere, spero abbiate capito cosa cerco! grazie a tutti!
IN poche parole, vorrei un consiglio sul miglior telefono android di fascia medio bassa in rapporto qualità prezzo!!

Guarda, attualmente l'unico smartphone che monta Ice Cream Sandwich è il Galaxy Nexus che nel tuo caso mi sembra un tantino fuori budget. Che io sappia, tra le case che hanno dichiarato l'aggiornabilità ad ICS dei propri device Gingerbread spicca la Sony che ha assicurato che tutta la gamma 2011 verrà aggiornata. Secondo me, immaginando che sia aggiornabile ad ICS, l'Xperia Mini è un ottimod evice e si trova a circa 220€ Altrimenti se puoi salire un pò c'è il Ray che sta sulle 270€.
Vedi tu, sono entrambi ottimi device:)

lpinaf
28-01-2012, 12:54
xperia mini X8 o X10? scusa non sono molto pratico! siamo sicuri che la fascia di terminali che mi hai indicato sono entry level? comunque ho dato una occhiata, soprattutto al Ray, e devo dire che non è per niente male! altre proposte?

Marci
28-01-2012, 13:18
xperia mini X8 o X10? scusa non sono molto pratico! siamo sicuri che la fascia di terminali che mi hai indicato sono entry level? comunque ho dato una occhiata, soprattutto al Ray, e devo dire che non è per niente male! altre proposte?

Xperia Mini e basta :D l'x10 Mini ce l'ho io ed è vecchiotto:D l'x8 non è mini ed è vecchio anche lui.
Sono di fascia bassa, quelli di fascia media vanno dalle 300 alle 400€ mentre quelli di fascia alta arrivano anche a 599€.
Sotto i 200€ trovi solo roba vecchia, lenta e comunque non aggiornabile ad ICS.

lpinaf
28-01-2012, 14:27
c'è qualcosa altro che mi consigliereste, anche se non ha android 4.0 ma che sia un entry level buono a livello di qualità prezzo... molti miei amici hanno lg optimus one, che dite? è un po troppo vecchio per prenderlo in considerazione? Anche perchè sinceramente vedo che l'xperia ha la tastiera fisica qwerty e non è che mi vada molto diciamo :)

lpinaf
28-01-2012, 14:30
c'è qualcosa altro che mi consigliereste, anche se non ha android 4.0 ma che sia un entry level buono a livello di qualità prezzo... molti miei amici hanno lg optimus one, che dite? è un po troppo vecchio per prenderlo in considerazione? anche perchè l'xperia mini ho visto che ha la qwerty fisica, preferivo qualcosa solo touch

Malek86
28-01-2012, 14:32
c'è qualcosa altro che mi consigliereste, anche se non ha android 4.0 ma che sia un entry level buono a livello di qualità prezzo... molti miei amici hanno lg optimus one, che dite? è un po troppo vecchio per prenderlo in considerazione? Anche perchè sinceramente vedo che l'xperia ha la tastiera fisica qwerty e non è che mi vada molto diciamo :)

L'O1 l'ho avuto per un po', ottimo terminale secondo me. Molto scattante per una fascia bassa, sicuramente grazie alla RAM elevata (pensa che venivo da un G1...), e lo schermo da 480x320 è più che sufficiente per una navigazione accettabile. Naturalmente non supporterà i giochi più recenti, ma qualunque altro programma non sarà un problema.

Solo che contiene il 2.3.3, e non credo proprio che lo aggiorneranno ulteriormente.

Se potessi aspettare qualche mesetto, forse inizierebbero ad apparire terminali 4.0 anche di fascia un po' più bassa.

lpinaf
28-01-2012, 14:40
L'O1 l'ho avuto per un po', ottimo terminale secondo me. Molto scattante per una fascia bassa, sicuramente grazie alla RAM elevata (pensa che venivo da un G1...), e lo schermo da 480x320 è più che sufficiente per una navigazione accettabile. Naturalmente non supporterà i giochi più recenti, ma qualunque altro programma non sarà un problema.

Solo che contiene il 2.3.3, e non credo proprio che lo aggiorneranno ulteriormente.

Se potessi aspettare qualche mesetto, forse inizierebbero ad apparire terminali 4.0 anche di fascia un po' più bassa.

sai, probabilmente hai ragione, perchè ho visto che più o meno i cellulari android 4.0 si contano si e no sulle dita di una mano e sono tutti di fascia medioalta/alta, mentre gli aggiornamenti (come per i sony-ericsson) da 2.3 ginger a 4.0 sono previsti per fine aprile... a questo punto credo valga la pena aspettare, a meno che non esca qualche offertona di qualche telefono che possa avere l'upgrade a 4.0 (ad esempio da media***** c'è l'htc evo 3Da 299) sarebbe un affarone soldi permettendo visto che questo htc ha la possibilità di upgrade a 4.0!

Marci
28-01-2012, 14:48

:doh: Quello è l'Xperia Mini Pro
Questo è l'Xperia Mini
http://www.pianetacellulare.it/UserFiles/image/SonyEricsson/xperia/se-xperia-mini-pro-000.jpg
Questo è il Mini Pro con la qwerty
http://www.hwupgrade.it/immagini/Xperia-Mini-Pro1.jpg
Lì'optimus One ha una cpu da 600Mhz con GPU Adreno 200, è un po un bidone ormai, l'Xperia Mini ha cpu da 1Ghz, Adreno 205 che va più del doppio, fotocamera da 5mpx con autofocus e flash, HSDPA ed hspa, wifi b/g/n.
Non c'è proprio storia; il Ray è ancora superiore.
L'Optimus One costa 150€ ed è di fascia bassissima.

ryo8585
28-01-2012, 15:16
c'è anche il nexus s.. ogni tanto si riesce a trovarlo a 220 con qualche promo..

lpinaf
28-01-2012, 15:20
anche il nexus S è aggiornabile alla versione 4.0 di android? comunque ho visto che l'xperia mini (grazie che mi hai fatto notare le differenze non ci capivo più na mazza con i modelli LOL) è proprio un bel telefono, secondo me unica pecca che ha lo schermo un po troppo piccolo (solo 3"), e la cosa migliore è che l'ho trovato a 179 da unieuro!!

ryo8585
28-01-2012, 15:27
si si il nexus s è già al 4, è gestito direttamente da google.. era il telefono di punta di google prima dell'arrivo del nuovo galaxy nexus ed il successore del nexus one.. uniche pecche sono la mancanza di registrazione dei video a 720p e mancanza della radio.. quindi valuta se per te queste 2 cose posson essere delle priorità..

lpinaf
28-01-2012, 15:35
PS: appena becco l'xperia ray sotto i 200, lo prendo!

Marci
28-01-2012, 16:27
PS: appena becco l'xperia ray sotto i 200, lo prendo!

la vedo dura, si trova ad aver fortuna a 270€

lpinaf
08-02-2012, 23:02
mi son praticamente deciso: Xperia Ray, come mi è stato consigliato... ho cercato molto in internet e tutte le recensioni parlano di uno smartphone che ha un prezzo di fascia media ma ha caratteristiche da fascia alta o quasi! amazon.de-------> 219 con 4 euro di spedizione... oppure qualche sito in italia su trovaprezzi tra i 220 e i 240... è un ottimo prezzo, e questo cellulare oltre che avere una buona potenza hardware è anche (a mio parere) maledettamente bello da vedere... siamo sicuri al 100% che avrà icecream 4.0? e non è che magari, un nuovo OS possa appesantire la gestione e magari andare a influire negativamente sulle prestazioni del telefono (soprattutto per quanto riguarda ram e procio)?

Marci
09-02-2012, 08:46
mi son praticamente deciso: Xperia Ray, come mi è stato consigliato... ho cercato molto in internet e tutte le recensioni parlano di uno smartphone che ha un prezzo di fascia media ma ha caratteristiche da fascia alta o quasi! amazon.de-------> 219 con 4 euro di spedizione... oppure qualche sito in italia su trovaprezzi tra i 220 e i 240... è un ottimo prezzo, e questo cellulare oltre che avere una buona potenza hardware è anche (a mio parere) maledettamente bello da vedere... siamo sicuri al 100% che avrà icecream 4.0? e non è che magari, un nuovo OS possa appesantire la gestione e magari andare a influire negativamente sulle prestazioni del telefono (soprattutto per quanto riguarda ram e procio)?

ICS sarà più reattivo perchè accelerato via GPU.
Il Ray ha una CPU a 1GHz, 512MB di ram ed una Adreno 205; perchè dovrebbe essere appesantito? Ha le stesse caratteristiche del Nexus S, anzi, l'Adreno 205 dovrebbe essere più potente della Power VR che c'è sul Nexus.

lpinaf
09-02-2012, 22:04
diciamo che, se provi a tenere sotto applicazioni aperte oppure se provi a caricare pagine internet non ottimizzate per uso su smartphone, il processore ne risente... considerato però che un overcloccatina la si può dare, non credo di avere problemi!

onesky
09-02-2012, 23:23

a questo punto valuta anche l'acer liquid metal
non è chiaro se lo aggiorneranno o meno ad android 4.0 (per ora monta il 2.3.6) ma per 159 euro ti ritrovi una cpu snapdragon di 2° generazione (a 800mhz) e una gpu video Adreno 205 che raddoppia le prestazioni rispetto alla precedente adreno200, un display multitouch da 3,6 pollici con risuolizione 480 x 800 Pixels e 16milioni di colri, fotocamera 5mp con led flash. A quella cifra non credo proprio che troverai hardware migliore.