PDA

View Full Version : Problema navigazione con alcuni login su internet


Lrnet
28-01-2012, 11:26
Salve, da mesi riscontro un blocco quasi totale o saltuario della connessione con alcuni siti web, in particolare quando cerco di fare il login (es facebook, twitter, ebay, paypal ed anche IM come messenger) ed anche alcuni siti dove c'è il flash (il flash funziona ma l'applet non si carica al 100%). Questo blocco/rallentamento va a momenti, a volte funziona tutto regolarmente ma normalmente blocca l'invio di dati e dà la schermata bianca sul browser. L'invio e la ricezione dei dati funziona correttamente per qualsiasi altro tipo di servizio come i torrent ad esempio. Premetto che il problema si presenta esclusivamente con l'utilizzo di Ubuntu, e in questa connessione. In altre connessioni, lo stesso pc non presenta alcun tipo di problema, quindi per esclusione non rimane che circoscrivere il router o la connessione stessa ed eventuali parametri. Fra l'altro in casa sono presenti 3 computer diversi con ognuno installato ubuntu e ad ognuno si ripresenta lo stesso problema. Ho già provato ad aprire eventuali porte bloccate (le ho aperte tutte sia in TCP che in UDP per togliermi ogni sospetto) dal router, ma niente da fare. Ho disabilitato l'ipv6 che potrebbe dare problemi e neanche quello è servito. Cos'altro rimane? ringrazio in anticipo per le risposte :D

sacarde
30-01-2012, 17:00
cambiando browser?

sei su 64bit?

tecno789
30-01-2012, 17:15
che versione di ubuntu è??

Gimli[2BV!2B]
30-01-2012, 22:23
In questi casi sospetto sempre il TCP Window Scaling.

Per disattivare temporaneamente il window scaling si usa questo comando:sudo sysctl -w net.ipv4.tcp_window_scaling=0Se noterai miglioramenti si potrà rendere permanente la modifica.

Aggiungo anche altre due o tre domande:

Usi DHCP ed il modem/router fa da cache DNS?
Modello scheda di rete? Wireless?
for PCIID in $( lspci | grep Ethernet\ controller | cut -f1 -d\ ); do lspci -vv -s$PCIID ; done

sacarde
31-01-2012, 09:15
;36829923']
...
In questi casi sospetto sempre il TCP Window Scaling.
...


da cosa deduci che sia questo?

Gimli[2BV!2B]
31-01-2012, 21:02
da cosa deduci che sia questo?
In Ubuntu è attivo di default da vario tempo, in Windows da Vista/2008 in su.
Lo descrive come un problema comune a più PC connessi allo stesso apparato di rete: alcuni router non sono molto capaci di gestire flussi TCP con questa strategia attiva.
Il problema si manifesta, solitamente, con navigazione a singhiozzo, provocata dall'errata gestione delle variazioni di queste finestre di invio e ricezione.
Connessioni caratterizzate da flussi di dati piuttosto costanti non dovrebbero soffrire granché del problema (come i torrent citati). L'apertura di un sito presenta un'andamento molto variabile del flusso, con picchi in corrispondenza del download di file più corposi, come componenti Flash.
Anche l'autenticazione ad un sito parte da un traffico minimo (i dati di login) per poi passare all'intera parte del sito a cui si è guadagnato accesso.
Insomma, mi è sembrato un ottimo candidato.