PDA

View Full Version : MONITOR PC HANNS-G LCD HW191D: IMPROVVISA IMPLOSIONE

pixellone
28-01-2012, 09:06
Sono rimasto veramente di mer... quando improvvisamente ho acceso il PC ed i pixel del monitor hanno cominciato letteralmente a bruciarsi da soli :muro: (non so quale sia il termine adatto). In pratica ai bordi dei 4 angoli ma anche
nella barra in basso lo schermo ha iniziato una implosione, pian piano ora dopo ora si è come corroso trasformandosi in mille colori e poi tutto nero, non vedo più icone, ne cursore. L'ho comprato su consiglio di un tecnico specializzato fine 2007. Mi ha consigliato la marca ed il formato. All'epoca c'erano i wildscreen ma la maggior parte delle persone aveva i classici monitor "quadrati". Che durano 10-15 anni anche se trattati male e pieni di polvere. Fin dall'acquisto ho comprato l'apposito liquido e panno per solo uso monitor PC e 2-3 volte a settimana l'ho pulito e trattato con i "guanti", come faccio per tutti i componenti del mio PC. Siccome il prezzo non era irrisorio, 180 euro e la garanzia durava 3 anni (purtroppo non ci rientro per pochi mesi) ho contattato i tecnici dell'Azienda. Risultato: 38 euro solo per un consultivo on line, te gli descrivi il problema e loro a migliaia di KM di distanza
ti dicono il perchè Pagata la loro utile motivazione basata sul nulla si decide o di ripararlo (minimo 140 euro) o buttarlo e comprarne uno nuovo. Ho fatto il giro dei reparti d'informatica e le migliori marche di monitor LED viaggiano sui 115 euro. La convenienza è chiara, infatti non ho aperto il thread per questo. Mi domandavo solo se (come penso io) è un difetto di fabbrica (se non dipende da me non può durare 4 anni un LCD wildscreen della HANNS-G)
derivante dall'aver montato male le guarnizioni a protezione dello schermo o altro motivo che io non comprendo.
Vorrei chiedere un vostro prezioso parere sull'accaduto e un consiglio per un eventuale acquisto, sicuramente non HANNS-G.
Grazie a tutti anticipatamente.

LECLUB
28-01-2012, 10:18
Capita anche ai migliori con maggiore probabilità capita ad hannsprre

franklar
28-01-2012, 14:23
Io ho questo monitor da cinque anni, a parte di un paio di bad pixel presenti fin dal primo giorno (un terzo si sistemò da solo dopo qualche giorno di utilizzo) non ho avuto nessun problema e lo reputo un ottimo monitor. 180€ per un 19" nel 2007 era un prezzo convenientissimo, e probabilmente il tecnico te lo consigliò perché Hansspree era (è ancora?) anche un produttore di pannelli tft e non un semplice assemblatore di componentistica prodotta da altri come molte marche più blasonate.
Venendo da due CRT LG che si ruppero entrambi poco dopo la fine della garanzia non posso che essere soddisfatto di quell'acquisto.

Hai provato a collegare il monitor a un altro pc? Oppure, non è che c'è stato qualche sbalzo di tensione di rete che ha mandato a donnine la circuiteria di alimentazione del monitor?

LECLUB
28-01-2012, 17:50
probabilmente il tecnico te lo consigliò perché Hansspree era (è ancora?) anche un produttore di pannelli tft e non un semplice assemblatore di componentistica prodotta da altri come molte marche più blasonate.

Ciao, il fatto che sia produttore di pannelli vuol dire poco. Tutti i più importanti assemblatori hanno JV con società produttrici di pannelli al fine di creare una integrazione verticale più ottimizzata possibile.

pixellone
28-01-2012, 19:09
Io ho questo monitor da cinque anni, a parte di un paio di bad pixel presenti fin dal primo giorno (un terzo si sistemò da solo dopo qualche giorno di utilizzo) non ho avuto nessun problema e lo reputo un ottimo monitor. 180€ per un 19" nel 2007 era un prezzo convenientissimo, e probabilmente il tecnico te lo consigliò perché Hansspree era (è ancora?) anche un produttore di pannelli tft e non un semplice assemblatore di componentistica prodotta da altri come molte marche più blasonate.
Venendo da due CRT LG che si ruppero entrambi poco dopo la fine della garanzia non posso che essere soddisfatto di quell'acquisto.

Hai provato a collegare il monitor a un altro pc? Oppure, non è che c'è stato qualche sbalzo di tensione di rete che ha mandato a donnine la circuiteria di alimentazione del monitor?

Più che aver spuntato HIGH PERFORMANCE nel pannello di controllo della sche video non ho riscontrato nel report alcuno sbalzo. Non so se c'entra ma il PC è acceso dalle 8 di mattina alle 2 di notte. Anche a me, ripeto, sembra strano il verificarsi di tutto ciò. Ho solo postato che non me lo aspettavo dopo così breve tempo. Ho collegato il monitor ad un altro PC ma la visione errata è la stessa.