View Full Version : Acer Veriton "morto"
donfranco77
28-01-2012, 06:57
Salve a tutti...ho un problema e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me sul da farsi.
Ho tra le mani questo tipo di pc che non ne vuole sapere di accendersi, quindi ha sicuramente qualche problema di alimentazione. Pensavo (viste le pessime condizioni dello chassis) di smontare l'interno, mobo, hd ecc... e di rimettere tutto su un nuovo case tipo Coolermaster Elite 100 (http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=6623)....ho però il forte dubbio che la scheda madre sia un tutt'uno con il case originale e che quindi sia impossibile smontarlo come un normale computer per rimontarlo in un nuovo scatolo.
A questo punto cosa mi consigliate di fare? Ovviamente il pc in questione non è più in garanzia...grazie a tutti :)
Alimentazione, ma potrebbe anche essersi bruciata la scheda madre. Più che l'involucro cambierei la sostanza ;)
roccia1234
28-01-2012, 09:03
Salve a tutti...ho un problema e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me sul da farsi.
Ho tra le mani questo tipo di pc che non ne vuole sapere di accendersi, quindi ha sicuramente qualche problema di alimentazione. Pensavo (viste le pessime condizioni dello chassis) di smontare l'interno, mobo, hd ecc... e di rimettere tutto su un nuovo case tipo Coolermaster Elite 100 (http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=6623)....ho però il forte dubbio che la scheda madre sia un tutt'uno con il case originale e che quindi sia impossibile smontarlo come un normale computer per rimontarlo in un nuovo scatolo.
A questo punto cosa mi consigliate di fare? Ovviamente il pc in questione non è più in garanzia...grazie a tutti :)
Come fai a dire che è un problema di alimentazione?
Detto così può essere tutto e niente, dallo switch di accensione scollegato alla scheda madre fritta.
Cambiare il case ti porterà solo a spendere i soldi per acquistarlo, senza però risolvere il problema... è quasi certo che cambiando case ti troveresti con un pc esteticametne bello... ma non funzionante.
Prima di tutto devi smontare il pc e tirare fuori la mobo.
Controlla subito i condensatori, se uno o più sono gonfi e/o hanno buttato fuori schifezze, hai quasi certamente trovato il problema.
Se i condensatori sono ok, stacca dalla mobo tutto tranne: cpu (e relativo dissipatore), un banchetto di ram, scheda video (se il pc ne ha anche una integrata usa quella e stacca l'altra) e alimentatore.
prova ad avviare il pc. Se è morto allora devi iniziare a sotituire componenti per tentativi, finchè non si avvia. prova prima con l'ali, poi cambiando il bancehtto di ram e lo slot a cui è attaccato, ecc ecc ecc.
donfranco77
28-01-2012, 09:31
Intanto grazie mille per i consigli..consideravo un problema di alimentazione (di cui ovviamente fa parte anche lo switch di accensione)semplicemente perché un minuto prima andava e poi è morto senza più accendersi.
Certo, potrebbe anche essere la scheda madre fritta e appunto volevo sapere se questo tipo di pc sono completamente integrati nel case (quindi senza la possibilità di cambiare mobo ad esempio) o sono smontabili come qualsiasi altro pc....da quello che ho letto in rete credo che sia un tutt'uno con lo chassis.
Al momento non ho fisicamente il pc sotto mano..
donfranco77
28-01-2012, 10:15
Risolto...era l'alimentatore esterno (è tipo quello dei portatili per capirsi) andato....grazie per la disponibilità:)
ilmioprimopc
20-06-2016, 22:39
recupero questa vecchia discussione, visto il mio caso è del tutto simile, senonchè, ho già provato a sostituire l'alimentatore, purtroppo senza risolvere nulla;
anche nel mio caso il pc acer veriton (con alimentatore interno, però) è "morto" improvvisamente e senza rendermene conto: nel primo pomeriggio funzionava regolarmente e l'ho spento senza notare niente di strano, mentre la sera tardi quando ho provato ad accenderlo, nulla più... di mezzo c'è stato uno di quei forti temporali ormai usuali nel tardo pomeriggio;
l'impianto elettrico della casa ha la messa a terra, il pc era collegato ad una vecchia ciabatta belkin con una "blanda" funzionalità di "surge arrest": dico blanda perché non ha nulla a che vedere con le prese filtrate APC odierne.
La cosa strana è che non fa nessun beep, niente di niente.
Condensatori tutti OK, nessun rigonfiamento, nessun liquido fuoriuscito.
aled1974
21-06-2016, 08:08
prima prova: usa un'altra psu, se non ce l'hai prendine una in prestito da qualche amico o parente
se il pc funziona, beh, risolto il problema, del resto nei pre-assemblati le psu utilizzate sono lo schifo dello schifo, di solito :muro:
ma se il pc continua a non funzionare allora probabilmente è partita la mobo
prova a staccare tutto lo staccabile a parte la cpu e prova ad accenderlo, se neanche così da segni di vita al 99% è la mobo e al 1% la cpu
ciao ciao
ilmioprimopc
21-06-2016, 15:29
Come avevo scritto, ho già provato a cambiare PSU, ma niente da fare.
Potrebbe essere il tasto switch di accensione?
Non ricordo come fosse quando funzionava, ma il led della presa ethernet non dovrebbe lampeggiare anche a PC spento, specie provando ad inserirlo/disinserirlo? Invece è sempre spento pure quello.
Ho provato a staccare un po' tutto comprese le USB, ma nulla.
Ho paura che sia la mobo; se fosse la cpu, almeno qualche led qua è là si dovrebbe accendere, e dovrebbe fare qualche beep per segnalarlo (idem per la RAM, che comunque ho provato a togliere).
PS: la psu di prova è un ricambio originale inviatomi direttamente da Acer Italia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.