PDA

View Full Version : consigli e suggerimenti x il mio nuovo pc...

Mau107
28-01-2012, 00:39
ciao,
ho deciso di pensionare il mio vecchio pc fisso (AMD Athlon 3200).
utilizzo il pc per internet, navigazione, programmi office, fotoritocco, editing file video, non gioco e non faccio overclock.
cosa ne pensate di questa configurazione??

http://s17.postimage.org/mu2vhj5jv/Pc_i5.jpg (http://postimage.org/image/mu2vhj5jv/)

ho scelto intel i5 2500 K in quanto a differenza del i5 2500 ha la hd3000 ke dovrebbe bastare per il mio utilizzo, se così non fosse acquisterei in un secondo momento una scheda video dedicata.
sono indeciso sia sull'alimentatore (non ci capisco nulla di volt e potenze elettriche) che su ssd (sono rimasto affascinato dalla loro velocità ma non voglio spendere troppo)....
su ssd monterei il solo s.o. mentre inserirei per lo storage un hd 2tera ke recupero dal vecchio pc.
consigli? eventuali suggerimenti?

Mau107
29-01-2012, 20:18
nessun consiglio??? :confused: :confused:

Hyxshare
29-01-2012, 20:25
il budget?

Mau107
29-01-2012, 20:37
il budget?

max 600 €

Mau107
29-01-2012, 20:39
max 600 €

cmq meno spendo meglio è!!! :D

Hyxshare
29-01-2012, 20:47
cmq meno spendo meglio è!!! :D

ci mancherebbe ;) era per orientarmi

sistema operativo serve?? ricapitolando dalla tua vecchia configurazione è possibile recuperare solo l'hard disk?

Mau107
29-01-2012, 20:52
ci mancherebbe ;) era per orientarmi

sistema operativo serve?? ricapitolando dalla tua vecchia configurazione è possibile recuperare solo l'hard disk?

no il s.o. non mi serve, lo recupero da un amico...
si vorrei recuperare solo hd 2 tera, tastiera e mouse oltre al monitor samsung 2232bw..... :D

Hyxshare
29-01-2012, 20:58
ecco a te ;)

http://i44.tinypic.com/mjmlfs.png

p.s. avevo sbagliato a selezionare la scheda madre, ho corretto ;)

Mau107
29-01-2012, 21:13
ecco a te ;)

http://i40.tinypic.com/bc39i.png

p.s. avevo sbagliato a selezionare la scheda madre, ho corretto ;)

non volevo arrivare a prendere i7 mi pare che per uso che ne faccio può bastare i 5 o sbaglio???
in scrittura il crucial è dato a 95 contro i 480 del vertex3... è meglio il crucial?? :confused:
l'ali lo vorrei prendere almeno 80 plus e capace di supportare un bluray ke probabilmente acquisterò in futuro, 430 w non sono pochi???
e per ultimo Asrock vorrei evitarla visto la pessima esperienza di un amico.....
per editing video non è meglio il chipset Z68 o sbaglio??? :confused:

Hyxshare
29-01-2012, 21:19
non volevo arrivare a prendere i7 mi pare che per uso che ne faccio può bastare i 5 o sbaglio???
in scrittura il crucial è dato a 95 contro i 480 del vertex3... è meglio il crucial?? :confused:
l'ali lo vorrei prendere almeno 80 plus e capace di supportare un bluray ke probabilmente acquisterò in futuro, 430 w non sono pochi???
e per ultimo Asrock vorrei evitarla visto la pessima esperienza di un amico.....
per editing video non è meglio il chipset Z68 o sbaglio??? :confused:

l'i7 ha il multithreading che in ambito editing video fa la differenza.
gli ssd non vanno valutati in base ai dati nominali di velocità, il crucial monta un controller che non subisce degrado all'aumentare dello spazio occupato.
l'alimentatore va benissimo quello 400 W per questa configurazione sono anche troppi.
il chipset non influisce in nulla sull'editing video, ora vedo di cambiare scheda madre se non vuoi asrock.

ah vedi che ho cambiato anche la cpu che non avevo letto prima che non facevi overclock.

Mau107
29-01-2012, 21:28
l'i7 ha il multithreading che in ambito editing video fa la differenza.
gli ssd non vanno valutati in base ai dati nominali di velocità, il crucial monta un controller che non subisce degrado all'aumentare dello spazio occupato.
l'alimentatore va benissimo quello 400 W per questa configurazione sono anche troppi.
il chipset non influisce in nulla sull'editing video, ora vedo di cambiare scheda madre se non vuoi asrock.

ah vedi che ho cambiato anche la cpu che non avevo letto prima che non facevi overclock.

su ssd e ali ci capisco meno del resto... :doh:

Hyxshare
29-01-2012, 21:28
ti ho messo l'ali 80 plus come da tua richiesta e una scheda madre asus ;)

http://i42.tinypic.com/15nxf75.png

Mau107
29-01-2012, 21:51
ti ho messo l'ali 80 plus come da tua richiesta e una scheda madre asus ;)

http://i42.tinypic.com/15nxf75.png

grazie della configurazione!!! :D
ho però un dubbio... la hd2000 del i7 mi basta per editing video???
avevo scelto i5 2500 K perke ha la hd3000 che in caso non bastava avrei aggiunto una sk video successivamente... ma con i 7 sono al limite del mio bugdet...
tu ke dici? vado tranquillo senza pensare alla sk video??? :confused:

Hyxshare
29-01-2012, 22:08
guarda per l'editing video la scheda grafica a meno che non usi software che sfruttano i cuda core (e li devi avere una dedicata nvidia) non conta nulla. ed in ogni caso ti consiglio di prendere questo e poi in futuro aggiungere magari una dedicata nvidia da 50 euro...

Mau107
29-01-2012, 22:14
guarda per l'editing video la scheda grafica a meno che non usi software che sfruttano i cuda core (e li devi avere una dedicata nvidia) non conta nulla. ed in ogni caso ti consiglio di prendere questo e poi in futuro aggiungere magari una dedicata nvidia da 50 euro...

vorrei utilizzare pinnacle studio per i video, eventualmente quale sk video suggerisci di aggiungere in futuro??

Hyxshare
29-01-2012, 22:37
vorrei utilizzare pinnacle studio per i video, eventualmente quale sk video suggerisci di aggiungere in futuro??

beh tra qualche mese usciranno le nuove nvidia quindi magari meglio aspettare e vedere cosa esce di nuovo comunque mi manterrei sulla fascia medio bassa senza andare oltre i 100 euro se proprio ti devo consigliare qualcosa ora ti direi una geforce gtx 550 ti da 100 euro, ma se in futuro dovesse uscire qualcosa da 80 / 70 euro andrei su quello per stare tranquillo anche se ipoteticamente anche con una da 50 dovresti essere a posto.

comunque pinnacle non so se supporta cuda mi sembra di no, al limite potrebbe supportarlo qualche programma di rendering, se non ne usi allora l'utilizzo di una scheda dedicata sarebbe del tutto ininfluente. Controlla se i programmi che usi hanno il supporto alla tecnologia cuda.

Mau107
29-01-2012, 22:41
beh tra qualche mese usciranno le nuove nvidia quindi magari meglio aspettare e vedere cosa esce di nuovo comunque mi manterrei sulla fascia medio bassa senza andare oltre i 100 euro se proprio ti devo consigliare qualcosa ora ti direi una geforce gtx 550 ti da 100 euro, ma se in futuro dovesse uscire qualcosa da 80 / 70 euro andrei su quello per stare tranquillo anche se ipoteticamente anche con una da 50 dovresti essere a posto.

comunque pinnacle non so se supporta cuda mi sembra di no, al limite potrebbe supportarlo qualche programma di rendering, se non ne usi allora l'utilizzo di una scheda dedicata sarebbe del tutto ininfluente. Controlla se i programmi che usi hanno il supporto alla tecnologia cuda.

ok ti ringrazio dei consigli!!! :)

Deus-Ex
01-02-2012, 00:47

in studio hd di pinnacle, susando l'AVCHD l'integrata nn è in grado di gestirlo,
una 6670 o GT430
gli alimentatori GX hanno dei problemi di gestione sotto carico mino e sottosforzo (un pò come i MIG-28 di Top Gun :D ), un corsair CX-500 è più adeguato

Mau107
04-02-2012, 19:34
in studio hd di pinnacle, susando l'AVCHD l'integrata nn è in grado di gestirlo,
una 6670 o GT430
gli alimentatori GX hanno dei problemi di gestione sotto carico mino e sottosforzo (un pò come i MIG-28 di Top Gun :D ), un corsair CX-500 è più adeguato

grazie anche a te!! :)

Deus-Ex
06-02-2012, 00:23
prego :)