View Full Version : primo overclock i5 650
Salve a tutti, sono al mio primo overclock, ho in i5 650 a frequenze di sefault e vorrei darle una spintarella magari fino a 3.8ghz attualmente ho il dissi originale, qui di seguito la mia config:
main: Intel DH55TC;
Ram: Gskill Ripjaws 2x4gb 1333 mhz;
PSU: Hyperion LC8700 80plus;
So ke con il dissi originale nn vado molto lontano motivo per il quale voglio mantenermi con frequenze "basse" , ma in seguito vorrei acquistare questo dissi: Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Pro
Ho letto ke alzando il BLCK aumenta anche la frequenza delle ram causando instabiltà del sistema. Essendo al mio primo oc mi affido soprattutto a voi, mi potreste dare un aiuto per favore?
tuvok960
30-01-2012, 20:52
ciao
per prima cosa devi verificare le temperature sotto stress della cpu con la frequenza di default, così puoi regolarti meglio
per la frequenza delle ram basta svincolarle dall'aumento della bclk
per testare le temperature ti consiglio Linx e realtemp
ciao
per prima cosa devi verificare le temperature sotto stress della cpu con la frequenza di default, così puoi regolarti meglio
per la frequenza delle ram basta svincolarle dall'aumento della bclk
per testare le temperature ti consiglio Linx e realtemp
Linx e realtemp ottimi software grazie:) come si svincol il bclk dalla frequenza delle ram? inoltre ho letto ke per le ram a 1333 è meglio tenersi una soglia sotto (ad esempio 1320) quando si overclocca per dare più stabilità al sistema...per quale motivo??
tuvok960
31-01-2012, 14:35
beh queste sono tutte impostazioni bios, lo "svincolo" si esegue settando manualmente le frequenze delle ram, a 1333 appunto. Ovviamente i bios sono diversi a seconda della scheda madre quindi basta cercare dove è possibile settare il clock della memoria e impostarlo a 1333Mhz o giu di li.
Generalmente alla frequenza di default non ci sono problemi ma in casi eccezionali si potrebbe tenerle un filo sotto, cio perchè alcuni banchi possono uscire peggio di altri e quindi alcune memorie che non digeriscono overclock potrebbero addirittura perdere qualche colpo alla frequenza di default, ma è un evento davvero raro...
Come scritto di recente mi sto accingendo ad acquistare innanzitutto il dissipatore della cpu e sono orientato, dopo aver fatto un giretto qui sul forum, a prendere un corsair h50/60 (preferisco quest'ultimo perchè a quanto pare ha anche la compatibilità col nuovo socket 2011, correggetemi se sbaglio, oltre ai socket 1155 e 1156) pensi ke sia da preferire il dissi a liquido spendendo circa 30 euro in più??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.