PDA

View Full Version : calibrare colori la stampante

Valk791
27-01-2012, 21:54
Ciao ragazzi ho una canon mx870 con un ciss e inchiostri sudhaus con cui mi trovo bene (poche otturazioni) ma i colori giustamente sono un po' "sfalsati".
Vorrei quindi calibrare la stampante in modo da avere risultati accettabili.
So che dovrei calibrare prima lo schermo con uno spettrometro e poi dovrei calibrare anche la stampante sempre con una spettrometro.
Io devo fare una cosa alla buona vorrei tipo stampare un foglio con vari patchies poi metterla nello scanner e grazie ad un programma avere il profilo bello e fatto.
Tutto questo è possibile? ho già cercato su google ma ci sono solo metodi con lo spettrometro e quindi non fanno al mio caso.
Grazie mille in anticipo per l'aiuto.

Apocalysse
28-01-2012, 08:57
Io devo fare una cosa alla buona vorrei tipo stampare un foglio con vari patchies poi metterla nello scanner e grazie ad un programma avere il profilo bello e fatto.

Ma anche no, anche lo scanner ha un suo profilo colore :fagiano:
Lo spettrofotometro non è uno scanner è un apparecchio in grado di valutare la composizione del colore mediante la rifrazione della luce.

Se vuoi fare qualcosa alla buona, stampati uno schema colori e calibra a mano (impostazioni del driver) la stampante, magari con l'uso di una lente 10-15x giusto per vedere se ci sono mescolanze di colori e se riesci a toglierle agendo con le varie impostazioni :)

Valk791
28-01-2012, 10:08
ok e come si fa questa calibrazione a mano? tipo c'è un foglio con varie sfumature in modo da poter confrontarle con quella "originale" del monitor e capire così caso devo muovere fra magenta ciano e giallo?

blasco017
28-01-2012, 12:19
ma se il tuo monitor fa vedere il verde come giallo.... e tu tari la tua stampante in modo che stampi con i colori del monitor..... quando ti daranno da stampare un'immagine dei un bel prato verde.....il tuo monitor te lo farà vedere giallo...e la tua stampante, se sarai riuscito a calibrarla bene bene come i colori del monitor, delle stesso giallo!

Apocalysse
28-01-2012, 13:38
ok e come si fa questa calibrazione a mano? tipo c'è un foglio con varie sfumature in modo da poter confrontarle con quella "originale" del monitor e capire così caso devo muovere fra magenta ciano e giallo?

Come dice il buon blasco, il monitor non è "l'originale" e solo una delle rappresentazioni ad occhio. Partendo da questo in rete trovi degli schemi da mettere a schermo intero per calibrare ad occhio il monitor cosi da avere una base di partenza quandomeno decente, con lo stesso principio ma con immagini CMYK calibri la stampante ad occhio variando i parametri :)

Valk791
28-01-2012, 15:02
ok per favore potreste darmi una mano a trovare delle guide pratiche per calibrare alla meglio monitor e stampante. ci tengo a sottolineare che che faccio questo perchè le stampe con inchiostri sudhaus sono davvero molto differenti da quelle con inchiostri originali.