PDA

View Full Version : WD Scorpio Blue 320GB BPVT e continui start & stop

demy74
27-01-2012, 19:07
Salve a tutti.
Mi piacerebbe capire se è capitato a me un hdd sfigato oppure cosi deve essere.
Ho il notebook in firma su cui è presente uno Scorpio Blue BPVT da 320GB che da sempre, oltre snervanti click, effettua continui start and stop: praticamente dopo pochissimi secondi dall'ultimo utilizzo, la velocità di rotazione prima diminuisce per poi stopparsi completamente. Ovviamente quando un dato dovrà essere letto o scritto bisogna aspettare che il disco riprenda a girare, cosa che ad esempio in internet comporta dei blocchi addirittura in uno scrolling di pagina. Ebbene l'ho tolto dal notebook e messo in un box esterno e il suo comportamento è esattamente lo stesso, anche attaccato ad una macchina con un altro sistema operativo. Dunque è proprio un comportamento di questo disco. Qualcun altro che abbia questo stesso disco può confermarmi lo stesso comportamento?

Aggiungo: essendo in possesso di un hdd praticamente identico eccetto per la sigla (BEVT invece di BPVT), l'ho installato nel notebook e ho constatato che i click sono quasi spariti del tutto, mentre i rallentamenti sembrano spariti completamente con conseguente miglior reattività del sistema. Tra i due c'è anche una differenza di rumorosità (nel BPVT si sente il sibilo del motore che consente di avvertire gli spin down, nel BEVT nessun sibilo ma solo un fruscio di fondo, come quello di una ventolina).

Grazie.

BlackW
28-01-2012, 08:06
Il tuo disco è da cambiare, è sufficiente che esegui un seatools da dos long, o il test WD se vuoi qualcosa di scritto.
ciao!

demy74
28-01-2012, 12:42
Prima di tutto grazie per la risposta.
Cerco di dare qualche informazione in più, sperando possa servire a qualcuno di voi per darmi una sua opinione.

Usato come disco di sistema, la velocità rotazionale presenta frequenti diminuzioni/aumenti, ovvero i dischi rallentano e dopo qualche secondo tornano alla velocità nominale di 5400rpm. Se poi il disco rimane in idle per circa un minuto (ovvero resta circa un minuto senza fare niente), alla diminuzione di velocità segue lo stop totale dei dischi.

Usato come disco esterno, poco dopo il riconoscimento da parte del sistema operativo, la velocità di rotazione diminuisce e, se non si effettua repentinamente una qualche operazione di lettura/scrittura, i dischi si fermano del tutto.

Ho effettuato test con l'utility della WD e risulta tutto a posto, mentre hdtune pro mi va in blocco, probabilmente proprio a causa di questo comportamento del disco. Anche Aida64 mi dice che è tutto a posto.

Edit: ho dimenticato di dire una cosa importante, quando il disco viene usato (quindi ad esempio scansioni, trasferimenti di dati, ecc...) il disco funziona egregiamente, nessun click, nessun rallentamento.

demy74
02-02-2012, 17:31
up

BlackW
02-02-2012, 19:47
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2434565

demy74
03-02-2012, 09:22
In quella discussione si parla di un problema (ammesso che lo sia) diverso dal mio (ammesso che lo sia pure quest'ultimo). Nel mio si ascoltano dei frequenti click, che non so se coincidono con i clack di cui si parla li, che però sono conosciuti alla WD e si verificano su tutti gli Scorpio Blue.
Della questione velocità di rotazione non si discute. E poi il mio HDD non ha nemmeno 1 anno e lo ha sempre fatto.
Comunque grazie per l'interessamento.

Danilo Cecconi
03-02-2012, 12:35
Controlla i valori SMART con HD tune o Crysraldisk e posta la schermata, così si può vedere se vi sono problemi con la meccanica del disco.

Ale88
03-02-2012, 12:50
Interessante. Anche io ho il tuo stesso hd (bpvt da 500gb) e ho notato la stessa cosa. Io l'ho inserito in un box esterno e inizialmente pensavo fosse il controller del box; invece da come dici capisco che è l'hd. La mia idea è che sia un meccanismo per il risparmio energetico o protezione contro gli urti, certo che aver quel comportamento in un portatile deve essere snervante!

demy74
03-02-2012, 22:15
Interessante. Anche io ho il tuo stesso hd (bpvt da 500gb) e ho notato la stessa cosa. Io l'ho inserito in un box esterno e inizialmente pensavo fosse il controller del box; invece da come dici capisco che è l'hd. La mia idea è che sia un meccanismo per il risparmio energetico o protezione contro gli urti, certo che aver quel comportamento in un portatile deve essere snervante!
Infatti!! Oltre ai frequenti freeze dovuti allo start & stop, il sibilo del motore che rallenta e poi riaccelera, poi rallenta e infine si stoppa.
Comunque ho fatto dei test e risulta tutto ok. Anche l'analisi dello S.M.A.R.T. risulta senza problemi.

http://img703.imageshack.us/img703/4227/immagine2bv.png

Aggiungo: il supporto della WD a quanto pare non ne sa niente, è a conoscenza dei click che a detta loro sono normali, ma questi start&stop non hanno idea di cosa siano. Strano dal momento che non sono l'unico a cui accade. Ignoranza del supporto "tecnico" o sono tutti difettosi (difficile da credere)?

Ale88
04-02-2012, 10:11
Ecco qua! (http://community.wdc.com/t5/Other-Internal-Drives/WD5000BPVT-bad-firmware-hardcoded-idle-timer-at-8-sec-be-warned/td-p/160728) A quanto pare dopo 8 secondi il disco smette di girare. Un'ottima idea per barare nelle recensioni dei consumi energetici e per far diventare noiosa anche la navigazione delle cartelle.
Per dare un'idea a quelli che hanno partecipato alla discussione: immaginate di trovarvi in una cartella a cercare un file, dopo 8 secondi l'hd si spegne, nel momento in cui volete entrare in un'altra cartella dovete aspettare circa mezzo secondo (alla faccia dell'access time :mad: ) affinché il piatto riprenda a girare. Incredibile! :mad:
Mi chiedo solo se sia possibile appellarsi alla garanzia, d'altronde questa non è una caratteristica presentata nel sito. :rolleyes:

demy74
04-02-2012, 10:28
Ecco qua! (http://community.wdc.com/t5/Other-Internal-Drives/WD5000BPVT-bad-firmware-hardcoded-idle-timer-at-8-sec-be-warned/td-p/160728) A quanto pare dopo 8 secondi il disco smette di girare. Un'ottima idea per barare nelle recensioni dei consumi energetici e per far diventare noiosa anche la navigazione delle cartelle.
Per dare un'idea a quelli che hanno partecipato alla discussione: immaginate di trovarvi in una cartella a cercare un file, dopo 8 secondi l'hd si spegne, nel momento in cui volete entrare in un'altra cartella dovete aspettare circa mezzo secondo (alla faccia dell'access time :mad: ) affinché il piatto riprenda a girare. Incredibile! :mad:
Mi chiedo solo se sia possibile appellarsi alla garanzia, d'altronde questa non è una caratteristica presentata nel sito. :rolleyes:
Se l'hai comprato come pezzo a se stante forse qualche possibilità ce l'hai. A me è il disco di un notebook Asus, dunque dovrei rivolgermi a loro, ma se il pezzo alla fine non è difettoso dubito che me lo sostituiscano. Di più, che me lo sostituiscano con un altro completamente diverso.

demy74
05-02-2012, 10:50
Piccolo aggiornamento: ho avuto modo di "ascoltare" per alcuni minuti un WD da 750GB BPVT installato in un notebook fratello maggiore del mio. Ebbene, di tanto in tanto si sentivano dei click, tipo ogni 25 / 30 secondi ma nessun rallentamento!!! :confused: