PDA

View Full Version : Come riportare il pc a nuovo

ToshibaSatellite
27-01-2012, 19:45
Salve, ho un pc Toshiba Satellite L33d, quando l'ho comprato c'era come sistema operativo Windows Vista poi io l'ho cambiato installando Windows 7 (senza alcun CD).
Ora vorrei portare il mio compiute allo stato di fabbrica, come quando l'ho comprato ma non ho nessun CD! Ho già provato a vedere se c'era qualche backup salvato ma sono tutti troppo recenti.
Come posso fare?
Grazie
:help: :help: :help: :help: :help:

Capellone
28-01-2012, 13:51
devi vedere se c'è ancora una partizione nascosta con il programma di ripristino, ma potrebbe non funzionare poichè hai installato Windows 7.
altrimenti devi procurarti un DVD di Vista e installarlo usando il numero seriale stampato sull'etichetta che c'è sul lato inferiore del computer.

ToshibaSatellite
28-01-2012, 14:09
devi vedere se c'è ancora una partizione nascosta con il programma di ripristino, ma potrebbe non funzionare poichè hai installato Windows 7.
altrimenti devi procurarti un DVD di Vista e installarlo usando il numero seriale stampato sull'etichetta che c'è sul lato inferiore del computer.

Quindi se scarico o comunque ottengo un CD con masterizzato Windows Vista e lo inserisco all'accensione del PC si eliminano tutti i file e programmi e torna come nuovo?

Capellone
28-01-2012, 23:17
si
ovviamente prima salva su altri supporti tutti i file personali che non vuoi perdere.
poi dovrai aver cura di installare manualmente tutti i deriver delle periferiche particolari del notebook, li puoi scaricare dal sito di Toshiba.

giacomo_uncino
29-01-2012, 16:25
occhio che non basta sia un qualsiasi dvd di Vista, deve essere OEM

ToshibaSatellite
30-01-2012, 14:34
occhio che non basta sia un qualsiasi dvd di Vista, deve essere OEM

Emm sai dirmi di piu? O darmi qualche link per il download?

giacomo_uncino
30-01-2012, 22:36
per il dvd dovresti far richiesta al produttore del pc e questo in teoria te lo dovrebbe inviare dietro pagamento. Oppure cercare qualcuno, amico o parente, che lo abbia, magari quando ha acquistato il proprio pc (non importa se è di marca diversa basta sia un dvd di Vista sempre OEM)

(Per esempio io usavo un dvd di XP Pro OEM della dell per installare il SO su i vari pc di marca (in genere Acer ma pure CDC) di amici e conoscenti)

O cerchi nell'underground di internet una versione OEM, ma in questo caso c'è il rischio possa essere "corretta" con rotkit o altro. Quindi devi essere ben certo della fonte

andybike
31-01-2012, 15:18
Fai attenzione coi portatili! Spesso e volentieri sono indispensabili driver specifici per i loro componenti, che si trovano sui dischi di installazione dedicati ma possono essere assenti negli "universali". Se ti è possibile, verifica con Toshi
ba e comunque, prima di formattare e/o reinstallare, verifica di avere a disposizione tutti i driver per chipset, video, audio e qualsiasi altra schedina presente nel portatile.