View Full Version : Consiglio alimentatore per radeon 4890
Salve, vorrei sapere se un alimentatore da 600-650W va bene per una radeon 4890, in un prossimo futuro vorrei passare alla 7970.
Lo vorrei modulare, mi sapreste consigliare qualche modello?
Per voi quanto è importante che abbia certificazione 80 gold invece di 80 plus?
Grazie per l'attenzione.
gigablaster83
28-01-2012, 09:21
Un almentatore "generico" da 600-650W può non bastare, in quanto potresti rischiare di comprare una cinesata che non reggerebbe neanche un pc con grafica integrata... Se invece prendi un alimentatore di marca, allora 600-650W per una 4890 sono pure troppi, imho. Tra gli alimentatori posso consigliarti (per la categoria 600-650W) il Corsair CX600W (80 plus) o l'XFX Pro 650W (80 plus bronze e con tanti ampere sul 12v, oltre a 4 cavi pci-e). Ma se vuoi risparmiare, allora la versione da 550W dell'XFX Pro va più che bene per quella scheda video. Se vuoi un alimentatore 80 plus gold, tieni conto che hanno un efficienza superiore agli 80 plus bronze di mediamente il 5%, quindi se per esempio il tuo pc in full consuma 300W col gold, con un 80 plus bronze consumerebbe 315W (in idle la differenza sarebbe minima), ma gli 80 plus gold costano anche di più. Vedi tu se, secondo le tue esigenze e il tuo budget, la spesa ne vale l'impresa.
Molti dicono che l'alimentatore è il componente più importante del computer, per cui è meglio sceglierne uno di qualità.
Ho visto il corsair AX650, costa sui 130 e ha 54A sulla +12V, può bastare?
Altrimenti prendo l'AX750.
gigablaster83
28-01-2012, 12:13
Infatti, l'alimentatore è non importante, ma FONDAMENTALE.
Il corsair ax650 basta e avanza, comunque quelli che ti ho indicato io sono degli ottimi alimentatori certificati 80 plus / 80 plus bronze, mentre l'ax650 è lo stesso un ottimo alimentatore, ma certificato 80 plus gold, ed in più è modulare. Ma l'ax650 costa circa 50-70 euro in più rispetto agli altri. Valuta tu cosa è meglio per le tue esigenze. Puoi anche cercare in internet le recensioni degli alimentatori ai quali sei interessato per avere le idee un pò più chiare (molte sono in inglese). Comunque se scegli uno degli alimentatori che abbiamo elencato fino ad ora, farai un ottimo acquisto, quindi vai tranquillo. ;)
Steven1987
28-01-2012, 13:15
Infatti, l'alimentatore è non importante, ma FONDAMENTALE.
Il corsair ax650 basta e avanza, comunque quelli che ti ho indicato io sono degli ottimi alimentatori certificati 80 plus / 80 plus bronze, mentre l'ax650 è lo stesso un ottimo alimentatore, ma certificato 80 plus gold, ed in più è modulare. Ma l'ax650 costa circa 50-70 euro in più rispetto agli altri. Valuta tu cosa è meglio per le tue esigenze. Puoi anche cercare in internet le recensioni degli alimentatori ai quali sei interessato per avere le idee un pò più chiare (molte sono in inglese). Comunque se scegli uno degli alimentatori che abbiamo elencato fino ad ora, farai un ottimo acquisto, quindi vai tranquillo. ;)
Quoto, comunque ti basta anche un buon 500w. io per esempio nel mio secondo pc monto una 4870 che è simile per consumi alla 4890 e laalimento con un Seasonic S12II da 500w, un ali anche vecchiotto. Nel tuo caso basterebbe anche un ottimo Fortron Aurum da 500w, poco più di 60€;)
gigablaster83
28-01-2012, 13:29
Nel tuo caso basterebbe anche un ottimo Fortron Aurum da 500w, poco più di 60€;)
Giusto!! Bravo! Me l'ero proprio scordato quell'alimentatore! Poco conosciuto, ma 80 plus gold ed economico, oltre che di più che buona qualità! Aggiungi anche questo alla lista dei consigliati.
danyheart1989
28-01-2012, 16:38
Io sul ali ho avuto la brutta esperienza che risparmiando ne ho dovuti cambiare molti appena facevo un upgrade del pc e quindi ti consiglio di non risparmiare,cosi te lo tieni per un bel po di anni...
Vai di corsair 1050 se hai un pensierino lontano di un futuro sli o cross.altrimenti un ax850 puo andare piu che bene
Sì in un prossimo futuro forse farò un bel crossfire.
Oltre ai famosi corsair, anche i fortron sembrano buoni.
Un altro marchio che ho scoperto è super flower, fa anche alimentatori 80 platinum, qualcuno sa qualcosa di questa marca? Su internet c'è poco.
Steven1987
30-01-2012, 15:05
Sì in un prossimo futuro forse farò un bel crossfire.
Oltre ai famosi corsair, anche i fortron sembrano buoni.
Un altro marchio che ho scoperto è super flower, fa anche alimentatori 80 platinum, qualcuno sa qualcosa di questa marca? Su internet c'è poco.
Super Flower credo sia una delle migliori case che produce ali...se non sbaglio produce anche case e ventole. più o meno sta ai livelli di seasonic, anzi, ultimamente qualche prodotto si trova da noi, fino ad un paio di anni fa io li cercavo incessantemente e non li trovavo. Se decidessi di prendere un super flower di sicuro non sbaglieresti, poi però bisogna vedere che modello;)
Il super flower golden king modulare sembra ottimo, ma non trovo recensioni in giro.
Steven1987
30-01-2012, 17:49
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story&reid=221
http://www.insidehardware.it/hardware/alimentatori/674-super-flower-golden-king-550w-silenzioso-ma-concreto
http://www.techpowerup.com/reviews/SuperFlower/SF-1000P14PE/
Quante ne vuoi:D
Grazie mille, i golden king sembrano davvero ottimi, peccato che costano e non si trovano.
Cmq ho sbagliato modello, volevo dire golden green pro.
Alla fine ho preso un XFX Pro750W XXX Edition, dentro è un Seasonic, quindi dovrebbe essere una garanzia di qualità.
gigablaster83
15-02-2012, 14:41
Alla fine ho preso un XFX Pro750W XXX Edition, dentro è un Seasonic, quindi dovrebbe essere una garanzia di qualità.
Ottimo!!! Hai fatto più che bene! Bravo!! :yeah:
Perseverance
15-02-2012, 16:44
Il super flower golden king modulare sembra ottimo, ma non trovo recensioni in giro.
Il primo platinum uscito sul mercato! Ce l'ho :sofico:
Ma è sempre scatolato, mai usato!
Ottimo!!! Hai fatto più che bene! Bravo!! :yeah:
Grazie, sono uno di quelli che non vuole correre il rischio di bruciare tutto con un alimentatore scadente.
Questi xfx costano meno di corsair e seasonic ma sono fatti da seasonic, ottimi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.