PDA

View Full Version : Asrock G41M-VS3 R2.0 problema usb

toninorot
27-01-2012, 19:02
Salve a tutti, ho da poco comprato un computer che monta questa scheda madre, tutto funziona bene solo che non riesco a fargli vedere la stampante e le penne usb.
Ho installato il windows 7 ultimate sp1, ho scaricato i nuovi driver x la stamante Hp, ho scaricato i driver x la MB, niente, non ne vuole sapere di funzionare.

Ho anche provato a formattare installando Windows xp sp3, ma stesso risultato.
Eppure le porte usb funzionano xche io uso un mouse e una tastiera Usb.
La cosa piu strana che a volte capita che dopo alcuni tentativi, la mb. vede le periferiche e funzionano anche ma il tutto dura pochi secondi.

Secondo voi potrebbe essere un problema causato di una slot con multicard reader + 2 porte usb che monta il case?
Oppure un problema di Bios?

Aspetto ogni suggerimento, grazie e ciao.

alecomputer
27-01-2012, 21:26
Benvenuto nel forum .
Se non lo hai gia fatto prova a collegare le periferiche (stampante e pendrive ) sulle porte posteriori del pc , in modo da verificare se il problema rigurda solo le porte usb frontali .

toninorot
27-01-2012, 21:40
Ciao, ho gia fatto questa prova e nn funzionano neanche quelle posteriori della Mb.

alecomputer
27-01-2012, 22:55
E strano che alcune periferiche usb funzionino bene e altre no .
Potrebbe essere un guasto al chipset che gestisce le porte usb o un problema di altro tipo . Non ci sono comunque voci da settare nel bios , le porte usb devono funzionare con tutte le periferiche installando i driver giusti .
Potresti fare una prova , stacca la tastiera usb e il lettore di schede (multicard reader ) per fare questo devi aprire il pc e staccare i cavetti del lettore multicard , quindi prova a vedere se inserendo qualche pendrive sul retro del pc windows la riconosce .
Un altra prova che puoi fare e quella di avviare il pc tramite un cd di boot tipo una live di linux , una volta che hai avviato linux puoi verificare inserendo una pendrive se le porte funzionano oppure no , se non funzionano neppure tramite linux significa che le porte hanno qualche problema di funzionamento a livello hardware .