View Full Version : nvidia 9800 gtx blank-screen + ventola al max al boot
come da titolo ieri la mia 9800gtx ha deciso di non far più accendere il monitor: se ne sta lì con la turbinazza a palla per un po' e poi nulla più.
Il sistema si avvia, sento i suoni e riesco pure a loggarmi in win alla cieca.
Visto che è nel pc da anni e ben overcloccata, dite che sia defunta?? (strano, visto che non ha mai dato artefatti, mai andata in throttling e le temp non hanno mai visto nemmeno gli 80°, max 75°).
Adesso l'ho sostituita con una HD3450 che avevo in giro, dite che se la monto sul secondo pci-ex riesco a riflashare il bios? (anche se essendo oc via rivatuner non credo cambi nulla)
Ciao e grazie
PS: il sistema è quello in firma.
Con la 3450 risolvi il problema?
Con la 3450 risolvi il problema?
più che risolverlo lo bypasso: avendo due pci-ex uso quella al posto della nvidia.
Ah e per puro culo (io non ho toccato nulla) ad un reboot (solo uno!) la 9800 è ripartita correttamente!
Ho notato che quando la 9800 resta lì impallata il sistema non la rileva nemmeno (intendo dire che in gestione periferiche di win7 non c'è).
così a naso, visto che il sistema parte senza beep e quindi il bios della vga è integro, mi sa che gli è saltata una delle famigerate saldature delle serie g92 e fa falso contatto... ora che ci penso ad un mio conoscente aveva fatto lo stesso tiro la 9800gt quando si è cotta.
Ciao
PS: nel dubbio ho anticipato l'upgrade a gtx570 che già era previsto entro l'anno... speravo di aspettare le nuove uscite e godere di un calo de prezzi... ma c'est la vie.
vonugard
28-01-2012, 17:02
più che risolverlo lo bypasso: avendo due pci-ex uso quella al posto della nvidia.
Ah e per puro culo (io non ho toccato nulla) ad un reboot (solo uno!) la 9800 è ripartita correttamente!
Ho notato che quando la 9800 resta lì impallata il sistema non la rileva nemmeno (intendo dire che in gestione periferiche di win7 non c'è).
così a naso, visto che il sistema parte senza beep e quindi il bios della vga è integro, mi sa che gli è saltata una delle famigerate saldature delle serie g92 e fa falso contatto... ora che ci penso ad un mio conoscente aveva fatto lo stesso tiro la 9800gt quando si è cotta.
Ciao
PS: nel dubbio ho anticipato l'upgrade a gtx570 che già era previsto entro l'anno... speravo di aspettare le nuove uscite e godere di un calo de prezzi... ma c'est la vie.
hai provato a cambiare slot della mobo? a metterla su un'altra pci-e ?
oppure hai provato a connettere il cavo vga/hdmi/dvi su un'altra uscita della scheda ?
reinstallare driver? soprattutto quando è stato l'ultima volta che li hai aggiornati ?
ma in modalià provvisoria ti riconosce la vga?
hai provato a cambiare slot della mobo? a metterla su un'altra pci-e ?
certo, è la seconda cosa che ho fatto, compresa una soffiatina antipolvere prima di rimontarla.
oppure hai provato a connettere il cavo vga/hdmi/dvi su un'altra uscita della scheda ?
Ecco, questa è la prima cosa che ho fatto. ;)
reinstallare driver? soprattutto quando è stato l'ultima volta che li hai aggiornati ?
Ci ho provato, ma se il setup nvidia non trova la scheda non li installa, e riguardo all'aggiornamento erano gli ultimi: 285.62 installati per BF3 un mese fa più o meno.
ma in modalià provvisoria ti riconosce la vga?
Purtroppo no, ho provato anche quello! (per vedere se riuscivo a dumpare il bios e controllare se si era corrotto)
Quasi quasi, visto che è già semi-defunta, tento il trick dell'infornata: se si risalda bene e la passo su un altro pc di casa, altrimenti va a far compagnia all'altra 9800 (gloriosa ati 9800pro moddata@xt) nell'armadio delle vecchie glorie. :cry:
hai fatto piu' che bene a passare ad una nuova vga,per il resto prova l'infornata altrimenti amen!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.