View Full Version : inkjet o laser per ufficio?
ndwolfwood
27-01-2012, 09:46
Ho letto di alcune stampanti inkjet da ufficio, che dovrebbero avere una gestione più economica.
Adesso dobbiamo sostituire una piccola laser HP (2015n) e mi chiedevo se come alternativa fosse valida, e quali modelli ci sono.
Volume di stampa sulle 2000 pagine/mese rigorosamente in B/N.
A4, solo stampa (no multifunzione), ma è necessaria la rete.
P.S. per il momento l'unico modello che ho individuato reclamizzato per tale scopo è la Epson B-310N ...
blasco017
27-01-2012, 14:03
Sembra una macchina simpatica, ma il volume di stampa consigliato è tra le 500 e le 1000 stampe al mese. Tu ne hai 2.000... 25.000 all'anno... a me sembra che una macchina laser specifica per la stampa in monocromatico sia una scelta migliore.
Per un lavoro di 4 vole superiore io ho scelto il top Kyocera A4 monocromatico, la FS-4020DN, di cui son estremamente soddisfatto. Velocità...mai un inceppamento... sono arrivato a 160.000 copie. Ci sono anche modelli più piccoli meno costosi, ma per ragioni di economia ed efficienza ho preferito investire di più inizialmente. Nel mio modello sino alle 300.000 copie si deve solo sostituire il toner, nessun altro elemento da sostituire.
ciao
ndwolfwood
27-01-2012, 15:10
Si, mi sa che le laser sono più assodate per l'uso.
Ci sono pochi modelli simili, un paio di hp economiche ...
Cmq, per la Epson, nella descrizione scrivono che sarebbe "affidabile fino a 10.000 pagine al mese", certo questo lo dicono loro ... purtroppo sul precedente modello si trovano in rete opinioni contrastanti.
blasco017
27-01-2012, 15:25
credo che le 10.000 siano solo il valore massimo di stampe ottenibili teoricamente... se ti scarichi la brochure c'è scritto chiaramente il valore di stampe consigliato. In una laser il trasferimento della carta è facilitato dai rulli a piena superficie... nelle inkjet hai solo dei piccoli rullini che nella mia esperienza avevano una vita limitata.... e poi cominci a "baruffarci"....
25.000 stampe all'anno sono già tantine...
Generalmente le inkjet non hanno una vita lunghissima in termini di copie stampabili... La epson che avevi citato sembra distinguersi... però mi piacerebbe conoscere l'esperienza di qualcuno che sia arrivato ad un numero di pagine stampate rilevante con le inkjet.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.