PDA

View Full Version : Cerco software per riordinare foto

terri296
27-01-2012, 08:36
Ciao a tutti.
Immagino che ciò che chiedo sia un po' difficile che ci sia.
Ho una cartella di foto che contiene tante cartelle tutte mescolate alla cavolo con nomi vari. Avrei deciso di metterla in ordine.
L'idea è quella di mettere come nome della cartella la data anno/mese/giorno
in modo che restino i ordine cronologigo, sguite poi da un titolo della cartella.
Ora io mi chiedo.
Esisterà un programma in grado di entrare nelle cartelle, leggere la data di scatto di ogni singola foto, e spostare ogni foto in una cartella che ha il nome di quella data?
Lo farei manualmente se fossero poche, ma sono davvero un sacco e mi ci vorrebbe una settimana.
Esiste qualcosa del genere? O un programma che mi aiuti a velocizzare queste operazioni?
Oppure potete cosigliarmi qualche altro modo per riorinarle?

aspetto i vostri consigli
grazie

tallines
27-01-2012, 13:34
Potresti ordinarle selezionando la voce disponi icone per ultima modica .

Esistono vari software che fanno quello che ti serve tipo Collage Maker ma non è freeware ;)

Però qui qualcosa di freeware c'è tipo PhotoWorks Digital Partner 1.0, prova a vedere se fa al caso tuo ;) :

http://www.padovanet.it/associazioni/fotoclubpadova/programmi_per_fotoritocco.htm

terri296
28-01-2012, 09:59
grazie del consiglio, l'ho provato ma non mi sembra abbia delle grandi potenziualità come programma, alla fine svolge la stessa funzione di windows, cioè ti ordina le cartelle per data ultima modifica, poi il resto è ancora tutto lavoro manuale:eek:

Khronos
28-01-2012, 10:40
Picasa.

terri296
30-01-2012, 14:55
provato.
davvero sorprendente.
mette già in ordine tutte le cartelle per data.
Poi non basta fare altro che modificare il nome della cartella con la data.
E' davvero comodo perchè si ha tutto sott'occhio.
In oltre c'è anche una funzione che riconosce i volti e cataloga in base alle persone. che storia.
grazie del consiglio