PDA

View Full Version : ADD ON DI IP COP 1.4.18

tiziano67
27-01-2012, 09:20
Buongiorno a tutti
Avrei bisogno di un informazione: io gestisco un'aula di informatica dove utilizzo come firewall IPCOP 1.4.18.Per migliorare le prestazioni della rete ho installato gli add on e nello specifico URL FILTER 1.9.1 e ADVPROXY 2.1.6 e fin qui tutto ok. Dopo di che ho puntato tutti i pc al proxy modificando da internet explorer ( strumenti opzioni internet connessioni impostazioni Lan puntando all'indirizzo del proxy e come porta 800), e fin qui tutto bene.
Quello che adesso mi succede praticamente su tutti i pc ( 16 pc) e la visualizzazione di questa tabella appena accedo al pc stesso ( sia come admin che come utente puntati al proxy):CONNETTI A 192.168.4.1 IL SERVER 192.168.4.1 ALL'INDIRIZZO IPCOP ADVANCED PROXY SERVER RICHIEDE UN NOME UTENTE ED UNA PASSWORD.
AVVISO:IL SERVER HA RICHIESTO CHE IL NOME UTENTE E LA PASSWORD SIANO INVIATI SENZA PROTEZIONE, OVVERO MEDIANTE AUTENTICAZIONE DI BASE SENZA L'USO DI UNA CONNESSIONE PROTETTA
NOME UTENTE :
PASSWORD:
MEMORIZZA PASSWORD
OK ANNULLA
Questa tabella mi dovrebbe uscira non appena clicco sul browser graziie appunto agli add on aggiunti Come posso fare per evitare che mi appaia tutte le volte all'avvio del pc? Io voglio che mi esce solo quando clicco sul browser Se qualcuno mi puo' aiutare vi sarei grato. Francamente mi sta irritando questa tabella
Grazie mille a tutti

corvus ruber
27-01-2012, 11:14
Buongiorno a tutti
Avrei bisogno di un informazione: io gestisco un'aula di informatica dove utilizzo come firewall IPCOP 1.4.18.Per migliorare le prestazioni della rete ho installato gli add on e nello specifico URL FILTER 1.9.1 e ADVPROXY 2.1.6 e fin qui tutto ok. Dopo di che ho puntato tutti i pc al proxy modificando da internet explorer ( strumenti opzioni internet connessioni impostazioni Lan puntando all'indirizzo del proxy e come porta 800), e fin qui tutto bene.
Quello che adesso mi succede praticamente su tutti i pc ( 16 pc) e la visualizzazione di questa tabella appena accedo al pc stesso ( sia come admin che come utente puntati al proxy):CONNETTI A 192.168.4.1 IL SERVER 192.168.4.1 ALL'INDIRIZZO IPCOP ADVANCED PROXY SERVER RICHIEDE UN NOME UTENTE ED UNA PASSWORD.
AVVISO:IL SERVER HA RICHIESTO CHE IL NOME UTENTE E LA PASSWORD SIANO INVIATI SENZA PROTEZIONE, OVVERO MEDIANTE AUTENTICAZIONE DI BASE SENZA L'USO DI UNA CONNESSIONE PROTETTA
NOME UTENTE :
PASSWORD:
MEMORIZZA PASSWORD
OK ANNULLA
Questa tabella mi dovrebbe uscira non appena clicco sul browser graziie appunto agli add on aggiunti Come posso fare per evitare che mi appaia tutte le volte all'avvio del pc? Io voglio che mi esce solo quando clicco sul browser Se qualcuno mi puo' aiutare vi sarei grato. Francamente mi sta irritando questa tabella
Grazie mille a tutti
Ricordo male io o una discussione simile era già saltata fuori e si era parlato di controllare quanti e quali servizi richiedevano connessioni di rete all'avvio della macchina ?

tiziano67
27-01-2012, 11:56
Si Hai ragione. Ho provato con i programmi all'avvio di sistema ma non sono riuscito a rsolvere il problema

corvus ruber
27-01-2012, 13:22
Si Hai ragione. Ho provato con i programmi all'avvio di sistema ma non sono riuscito a rsolvere il problema
A parte il fatto che se c'è qualcosa di losco in atto col cavolo che si fa trovare tra i programmi all'avvio.....
Quindi torno a chiedere: ma se il problema è sul client (windows) che apre connessioni a mezzo mondo ancor prima di aver finito il boot, perchè chiedi lumi riguardo al firewall (linux) che invece il suo sporco lavoro lo fa e ti segnala che qualcuno sta combinando qualcosa di poco chiaro ?
Già controllato se con una distribuzione live fa lo stesso scherzo ?
Gli antivirus (gli, plurale) e i rootkit scanner che avrai sicuramente usato per controllare le macchine sospette, che dicono ?

tiziano67
27-01-2012, 13:35
Gli antivirus ( ho solo avast sui pc) non mi hanno trovato niente. Prima di installare gli add on questo problema non lo avevo Altri programmi francamente non li ho provati. Non vorrei installare tante cose sui pc........
Da msconfig non ho trovato nessuna soluzione.
Non socosa fare di piu'

corvus ruber
27-01-2012, 18:58
Gli antivirus ( ho solo avast sui pc) non mi hanno trovato niente. Prima di installare gli add on questo problema non lo avevo Altri programmi francamente non li ho provati. Non vorrei installare tante cose sui pc........
Da msconfig non ho trovato nessuna soluzione.
Non socosa fare di piu'
Il firewall fa il suo mestiere: segnala la presenza di tentate connessioni e chiede l'autenticazione. Dando per scontata una corretta installazione e configurazione del firewall le prime cose che mi vengono in mente sono:

1) Distribuzione live: non installi niente di niente sulla macchina, provi a fare tutto quello che dovresti fare normalmente e vedi se il comportamento anomalo c'è anche così. Sempre da live, scansione con clamav di tutta la macchina incriminata.

2) Installazione pulita (e per pulita intendo proprio da zero: niente restore da immagini preesistenti) di XP (e solo XP) su una macchina di test e controlla se il comportamento anomalo si ha anche così. Se no, installa uno alla volta tutti i vari programmi presenti sulla macchina e controlla se il comportamento si presenta dopo l'installazione di un determinato programma.

3) Piazzati tra la macchina e il firewall e sniffa il traffico di rete per vedere chi è il colpevole.

tiziano67
28-01-2012, 07:56
Ottimi consigli
Grazie mille. Faro' proprio cosi'