View Full Version : pc vecchio fuso... necessito di un nuovo macinino
ciao ragazzi, purtroppo il mio vecchio pc è deceduto, causa problemi alla scheda madre... purtroppo è così vecchio che non ne vale la pena di trovare una scheda madre adatta...
ho un budget di circa 500\600 euro (meglio 500), ho provato a fare un piccolo preventivo da solo, prendendo i prezzi da ekey che mi pare il più conveniente, considerando che:
-non me ne frega dulla della bellezza del case
-non faccio gioco spinto ma vorrei giocare fluentemente ai giochi di ultima generazione
-non ho preferenze tra amd ed intel, sia in campo di cpu che schede video
-non necessito di schermo, mouse, tastiera e scheda audio
-uso un pochino photoshop e programmi tipo fruityloops
-vorrei una scheda madre con uscita hdmi e usb3.0
per tutto il resto vi elenco i componenti:
- Vga club rd radeon hd 6850 121,80€
- alimentatore lc-power lc6600 v2.2 600w 39,70€
- hd interno western digital caviar blue 500 gb 72,10€
- cpu amd fx6100 129€
- masterizzatore lg gh22n570 17€
- ram ddr3 corsair vegance blue 1600 mhz 4gb (2*2gb) 25,60€
- case midi red 4 power r4-coo3b nero 23,90€
- scheda madre asrock 970 extreme 4 80,80€
per un totale di 509,90€ spese di spedizione escluse.
Considerando che posso salire ancora un pochino col prezzo potrei migliorare in qualche maniera la configurazione con con quei 50\60€ che avanzano dai 600 messi da parte o non ci faccio nulla??
grazie in anticipo:D
Speedy L\'originale
26-01-2012, 22:35
Del tuo pc vecchio nn riesci a riciclare niente?
purtroppo no, l'hard disk è ide, idem (ahah gioco di parole:mbe: ) il masterizzatore, l'alimentatore è da soli 300 w e di una marca del cavolo, di ram ho 1,5gb ma non ricordo che slot abbiano e pernso siano 1033mhz, l'unica cosa che recupero è la scheda audio creative sound blaster audigy (niente di che, e magari l'audio integrato sulla nuova mobo è addirittura migliore), le casse creative t6100, il monitor lg 19", tastiera e mouse.
per il case non so, ma mi pare davvero piccolo quello che ho già, tra l'altro il pc era un vecchio preassemblato acquistato al supermercato, un packard bell, ma pensavo comunque di cambiarlo con uno un pelo più grosso (non sono sicuro che quello da me scelto nel preventivo lo sia) e più "professionale" senza ovviamente spendere una barcata di soldi!
potrei magari prender questo case Case Midi LC-Power PRO-914BII 120mm fan Nero con Alimentatore 600W risparmiando ben 15€ che potrebbero essere utilizzati per migliorare qualche altro componente... scusate la mia ignoranza ma su alimentatori e schede madri ci capiso ben poco :(
forse le uniche cose che posso recuperare sono le ventole dell'alimentatore e montarle sul case in estrazione :D
ciao e grazie per la risposta... come al solito quando devo scegliere una configurazione hardware mi vengono 1000 dubbi, percui espongo le mie domande:
1-dove trovo dei benchmark aggiornati per poter scegliere quale cpu montare?
2-in base a cosa dovrei montare un phenom II x4 970 piuttosto che un fx4100, o un fx6100 come avevo preventivato io(ovviamente è collegata alla domanda sopra dato che non riesco a trovare benchmark che le comparino)?
3- quali sono le principali differenze tra la asrock 970 extreme 3 e la extreme 4??
grazie ancora :)
e poi una domanda forse stupida, in base a cosa scelgo il wattaggio dell'alimentatore? sul sito leggo che per la radeon 6850 \ 6870 sono necessari almeno 650w, io ne avevo messo uno da 600, tu me ne hai consigliato uno da 500... ma allora sono tutti valori teorici?
Considerando anche il fatto che mi hai consigliato anche come upgrade un alimentatore da 600w dove starebbero le migliorie? Purtroppo non riesco a capire perchè se mi basta un alimentatore da 500w dovrei prenderne uno da 600 :D
di conseguenza, potrei aggiungere il phenom ma non l'alimentatore da 600w?
scusa l'ignoranza!!
ahahah dell'alimentatore l'ho letto direttamente sulla descrizione che fa ekey... boh sarà una scusa per vendere (e ci stavo quasi abboccando).
La tua nuova configurazione mi piace molto di più della precedente, perchè quel fx4100 mi faceva storcere un po' il naso...
l'unico mio dubbio rimane sull'alimentatore... potrei mettere il Corsair Builder Series CX600 V2 600W 62,70 € al posto di quello che mi hai nuovamente consigliato, risparmiando così 20€ (che poi mi andrebbero a colmare le spese di spedizione)e rimanendo nei 600€ tutto incluso?
altra domandina... servono altri accessori? ad esempio con il procio boxato, il dissipatore è già montato o devo montarlo io? in altre parole devo acquistare anche la pasta termica? in più i cavi vari sono già compresi con i componenti o devo acquistare qualcosa?
grazie ancora!
no no, montare son capace, era solo un dubbio sul dissipatore perchè non ne ho mai preso uno boxato :)
l'altro dubbio era l'alimentatore, volevo solo sapere se con la VGA XFX Radeon HD 6870 e con lo x4 980 era possibile montare il corsair da 600w al posto di quello da 650w, risparmiando così quei 20 € che serviranno per le spese di spedizione, pasta termica e cablatura (se non sono comprese coi componenti)
ho una domanda velocissima da fare e non mi pareva il caso di aprire un nuovo topic :)
in pratica alla fine ho acquistato la xfx 6870... ma mi sorge un dubbio... siccome il mio schermo ha solo l'entrata vga, vorrei sapere se in bundle è incluso un adattatore vga/dvi... giusto per non dover correre all'ultimo istante ad acquistare l'adattatore...:help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.