View Full Version : Nintendo Wii U entro il 2012, due volte più potente di Xbox 360
Redazione di Hardware Upg
26-01-2012, 16:26
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/nintendo-wii-u-entro-il-2012-due-volte-piu-potente-di-xbox-360_40449.html
Satoru Iwata ha confermato ufficialmente il lancio di Wii U entro la fine dell'anno, mentre, secondo indiscrezioni, le specifiche hardware della nuova console sarebbero nettamente più competitive di quanto si pensasse in precedenza.
Click sul link per visualizzare la notizia.
BLACK-SHEEP77
26-01-2012, 16:43
nintendo vive in un mondo tutto suo, a lungo andare piu rischiare l'emarginazione.
piererentolo
26-01-2012, 16:51
Praticamente esce nel 2013... se fosse uscita questo Natale avrebbe disintegrato le vendite di PS3 e Xbox360 in un sol boccone!
Spero che escano fuori con qualcosa di veramente rivoluzionario, altrimenti rischiano che la gente aspetti l'uscita delle altre 2 per vedere qual'è la migliore/più innovativa/più divertente
(questo ipotizzando un'uscita di sony e microsoft a inizio/metà 2013, se arrivano a Natale allora con un'anno di vantaggio hanno la pista spianata per un bel periodo)
ndwolfwood
26-01-2012, 16:57
Che Wii U fosse molto più potente già si sapeva, si è parlato di RV770, che non sarà nuovissimo ma è molto, molto di più di quello che le consolle hanno offerto fino ad oggi!
L'incertezza è sui controller, l'altra volta ci hanno azzeccato ma riusciranno a creare un esperienza innovativa anche stavolta?
D'altra parte arriverà prima delle altre quindi una metà del successo iniziale è assicurato!
All'uscita della consolle Nintendo, Xbox e PS3 risulteranno vetuste e vedranno azzerarsi le vendite ... fino a che non saranno sostituite, allora bisognerà vedere se la Wii U sarà in grado di sopravvivere.
Faster_Fox
26-01-2012, 17:04
si ma se hanno detto che la nuova xbox 720 sarà sei volte più potente della 360 siamo messi male...
dotlinux
26-01-2012, 17:07
si ma se hanno detto che la nuova xbox 720 sarà sei volte più potente della 360 siamo messi male...
E' caratteristica di Nintendo fare prodotti tecnicamente obsoleti.
Tanto Mario qualcosa lo vendono comunque.
Più che altro si parlava di una nuova xbox si 6-7 volte più potente dell'attuale, ma anche il 20% più potente di wii U.
Qui qualcosa non torna :p
St1ll_4liv3
26-01-2012, 17:35
Beh era pure ora...la Wii tecnicamente parlando è pietosa...sembra una play station 2...
E tuttavia, faranno ugualmente un prodotto obsoleto :asd:
Più che altro vedremo, tra un anno, un prodotto 2 volte più potente di un prodotto vecchio, che tra 1 anno sarà ancora più vecchio :asd:
E' caratteristica di Nintendo fare prodotti tecnicamente obsoleti.
Tanto Mario qualcosa lo vendono comunque.
Caratteristica storicamente recente partita col Wii(un Gamecube occato:D) e per questo già il fatto che sia 2 volte più potente di una 360 è gia rassicurante, dato che ci si aspettava una consolo al pari o poco più rispetto alle attuali ps3/360.
Bisogna solo vedere come il pubblico accoglierà il tablet-comando, anche se purtroppo per Nintendo, stavolta pare che Microsoft si sia anticipata "nell'adeguarsi" alle nuove future innovative pensate da Nintendo...
Tutto è da vedere, la potenza è sempre stata relativa al successo commerciale di una console in fondo.
P.s.: Sul brand di Super Mario c'è poco da dire, che piaccia o no il genere rappresentano sempre i migliori esponenti dei platform(tra l'altro visivamente bellissimi nonostante l'hw su cui girano) e forse una delle poche produzioni Nintendo ancora da hardcore gamers.
gnimsgiacomo
26-01-2012, 17:54
Dotlinux da quanti anni giochi, 5??
snes > mega drive
N64 > playstation e saturn
gamecube > playstation 2 e dreamcast
dotlinux
26-01-2012, 18:44
Dotlinux da quanti anni giochi, 5??
snes > mega drive
N64 > playstation e saturn
gamecube > playstation 2 e dreamcast
quasi
no
no
blackshard
26-01-2012, 18:47
E' caratteristica di Nintendo fare prodotti tecnicamente obsoleti.
Tanto Mario qualcosa lo vendono comunque.
Meglio un gioco bruttino ma intenso o un gioco da graficona con gameplay di cacca?
Meglio Unreal II o Deus Ex?
dotlinux
26-01-2012, 18:51
Meglio un gioco bruttino ma intenso o un gioco da graficona con gameplay di cacca?
Meglio Unreal II o Deus Ex?
Concordo con te in linea di massima ma che giochi intensi ci sono stati su Wii?
gnimsgiacomo
26-01-2012, 19:02
Ma sei serio?
Cioè secondo te la Play e il Saturn erano più potenti dell'N64??
E il Dreamcast e la Play 2 del GameCube??
Lol
jpjcssource
26-01-2012, 19:05
quasi
no
no
Guarda che ha ragione lui, soprattutto nel caso del Gamecube.
Nella scorsa generazione, in fatto di pura potenza di calcolo la scala era
xbox
gamecube
ps2
La ps2 era veramente la più scarsa di gran luga, la sua unica fortuna è che ha avuto talmente successo quindi i programmatori si sono fusi il cervello pur di spremerla a fondo.
Lian_Sps_in_ZuBeI
26-01-2012, 19:06
si ma allora qui forse qualcuno non ha capito bene la situazione...non si puo' fare un confronto con console di questo tipo,allora io sono possesore di wii e ps3,se voglio giocare a un gioco in famiglia,uso la wii,se voglio giocare a mario uso la wii se voglio giocare a pes o fifa o uncharter uso la ps3,ma i giochi party della ps3 fan pena si salva solo sport champion..se voglio giocare ad un gioco dove la grafica sia elevata,allora li non ce storia,gioco al pc :D
ogni console hai il suo pregio e difetto,non sto qui a dire come certi...ah la wii fa cacare sembra la grafica del comodor 64 ecc...allora bello se sei qui per giudicare la grafica della wii forse non hai capito bene cosa significa giocare..
ci sono giochi adatti per ogni console..o pc..sta a l'utente finale scegliere quello che piu' piace...e se ha la possibilita' sceglie tutto..
devo dire pero' che certi porting di wii sul pc si vedono bene in hd..e solo grazie a mamma nvidia che si gustano meglio..ma sono veramente pochi quelli fatti da dio e giocabili bene sul pc..
cmq mi aspetto tanto da questa wii u,non nascondo che se rientra' nelle mie aspettative vendero' l'attuale wii per prendere una wii u.
zapanisth
26-01-2012, 19:36
Concordo con Lian che il paragone non vale.
La grafica della wii è pietosa eppure ha venduto un boato di pezzi (anche se la mia sta buttata in uno scatolone perché dopo 5 minuti di interesse la grafica da neogeo mi snervava).
La grafica pc non ha rivali visto che puoi aggiornarti i pezzi ogni 6 mesi.
Personalmente poi mi sono comprato la ps3 solo per GT5.
Sono strategie di mercato, c'è chi punta sul live, chi sulla varietà di giochi, chi sul pacchetto famiglia. Si cerca di occupare tutte le nicchie di mercato sostanzialmente. A volte va bene a volte si floppa.
quasi
no
no
Si
si
si
ed era tutto molto evidente
*sasha ITALIA*
26-01-2012, 20:12
quasi
no
no
e invece è si si si... N64 aveva una CPU da 95 MHz contro i 33 di PSOne; 4MB di RAM contro i 2 di Sony; il Gamecube poi era nettamente avanti a tutte (tranne XBOX) con 48 mb di RAM contro i 32 di PS2 ed CPU/GPU più veloci (485/165 MHZ contro 295/150)
Ed i risultati erano sotto gli occhi di tutti.
LukeIlBello
26-01-2012, 20:47
grande intenditore di hardware :ciapet:
il gamecube è storica poi, mi ricordo RE0 faceva impressione all'epoca :sbonk:
Più che la grafica in sè, io parlerei proprio del rispetto verso il consumatore finale. Non è possbile vendere ormai tutte le TV in Full HD ed avere console che non hanno il full hd o che faticano non poco a gestirlo... siamo ad un livello assolutamente vergognoso. Non si fraintenda però, parlo di rispetto verso l'intero mercato e non del fatto che la grafica è tutto.
E' come se compro una Ferrari e ci metto l'impianto GPL. Le console attuali figurano cosi rispetto ai piu blasonati TV.
2 volte....? sperem:fagiano:
Dai ragazzi non lo commentiamo più, a volte è meglio lasciare la gente nella propria ignoranza, perchè di ignoranza di parla.
Per quanto riguarda l'articolo...già sono abbastanza soddisfatto, perchè all'inizio si parlava di una potenza paragonabile a quella della X360 o forse di poco superiore, adesso invece siamo al doppio della potenza, il che inizia già a stuzzicarmi, in questo modo credo che i giochi possano essere in full Hd e con un dettaglio accettabile.
Io sono fiducioso...
Infine dico che personalmente ho avuto tutte e tre le console, la wii è stata quella con la quale ho giocato di più, anche perchè a me piacciono tantissimo i giochi tipici della cultura orientale e sulla wii c'e ne stanno parecchi...e amante pazzo dei vari zelda e super mario che sono stati bellissimi come al solito, per non parlare che per la prima volta in vita sua mia mamma ha giocato ad un videogame (già solo questo mi ha ripagato dei 249€ spesi al dayone).
La x360 non mi è durata tanto per via del fatto che tanti giochi sono presenti anche su pc, tranne qualche esclusiva....e non essendo appassionato di giochi spara spara...l'ho venduta dopo un anno. Gli FPS si giocano sul pc e non sulle console ;)
La Ps3, invece mi è sembrata complessivamente quella più completa per quello che offre, GT5 nonostante quello che se ne dica l'ho apprezzato tantissimo è mi è piaciuto molto di più rispetto alla controparte X360...ho apprezzato tanto pure alcune esclusive, come HR...
Unica pecca IMHO il pad....non l'ho mai digerito e mai lo farò.
Infine dico un altra cosa, chi conosce la storia dei videogame sa benissimo che Nintendo è quella che ha cambiato più di tutte il modo di giocare ai videogame....ne dico tre, croce direzionale, stick analogico e infine il motion.
blackshard
26-01-2012, 21:33
Concordo con te in linea di massima ma che giochi intensi ci sono stati su Wii?
Beh non saprei. Io ho giocato con piacere il remake del primo metroid prime con i controlli della wii e a primo impatto era abbastanza una figata.
Di "intensità" in realtà non ne ha molta perché la trama è abbastanza superficiale e alcune scelte di gameplay le reputo discutibili, ma comunque mi ha impegnato durante tutte le vacanze di natale.
Se cerco intensità in realtà vado sul gaming per pc, ma se cerco svago, specie se in famiglia, la wii è una buona scelta.
Chi la giudica per la qualità grafica e tutto il resto probabilmente non ha davvero compreso quanto è stata innovativa.
Poi la mia era più una analogia che un paragone.
bronzodiriace
26-01-2012, 21:45
si vabbè ma hwupgrade che fà news su rumour che non esistono :asd:
Dicevano ieri che era il 10/20% inferiore a x720.
:asd:
A chi credere?
*sasha ITALIA*
26-01-2012, 21:47
grande intenditore di hardware :ciapet:
il gamecube è storica poi, mi ricordo RE0 faceva impressione all'epoca :sbonk:
più che RE0... questo
http://www.youtube.com/watch?v=sYYCrWbl34w
bronzodiriace
26-01-2012, 21:54
Capcom's Yoshinori Ono started his own pre-launch hype for Nintendo's Wii U console in a recent interview. The Street Fighter X Tekken producer claims that there's more than meets the eye for Nintendo's upcoming console, and what has been shown is just a portion of the possibilities for the next generation system.
"What we saw last E3 is not a reflection of everything this console is able to offer,"says Ono. "We have been trying development kits and some of its new characteristics will improve its possibilities. It isn't something like Kinect or other similar accessories, it's something different.
"I can't tell you more about it because, if I do, Nintendo will send assassins to finish me," he joked. "Wii U will be a console with so many and unique possibilities that it will be different to show them in the box they are going to sell ...or by magazines or other mediums.
With Nintendo promising information about the upcoming console leading up to E3, we're likely to hear more from the company soon. As for Ono and Capcom, it sounds like Nintendo's got their support on the next generation console.
bronzodiriace
26-01-2012, 22:02
più che RE0... questo
http://www.youtube.com/watch?v=sYYCrWbl34w
Ancora meglio rebel strike http://www.youtube.com/watch?v=BxlWZD_FDDQ&feature=related
smoking84
26-01-2012, 22:55
Non basta che una console sia più potente delle altre per assicurarsi il successo, il passato insegna. Solo lo Snes che era più potente del Mega Drive diretto rivale, ebbe anche più successo in termine di vendite, per esempio aveva il rivoluzionario chipset FX che produceva giochi in simil 3D come FireFox strepitosi per l'epoca, ma poi per le seguenti generazioni Nintendo pur avendo le console più potenti ha fatto sempre flop rispetto alla Playstation.
Vedi il N64 più potente della PSX in termini di grafica e calcolo puro, ma con un supporto obsoleto come le cartucce e sopratutto di difficile programmazione per terzi, e per questo ad esempio colossi come Squaresoft ed Enix decisero di sfornare i loro capolavori solo per la Playstation che aveva il più economico e facilmente programmabile CD. Ciò chiaramente comportò un enorme emoraggia di utenti che passarono dallo Snes alla PSX per giocare a Final Fantasy Chrono Trigger e co. Idem è stato con il GameCube che era più potente della PSX2 ma che a causa dello scarso supporto da parte delle case esterne ebbe un discreto successo ma nettamente inferiore a quello di Sony, che nel frattempo il grosso lo aveva già fatto consolidandosi con la prima Playstation, e con il successore non fece altro che mantenere l'utenza già acquisita nel segno della continuità.
in un primo momento si è parlato di una console in linea come prestazioni alle attuali ps3 e 360, probabilmente sarà giusto un po' più potente ma mi aspetto una distanza maggiore che tra il wii e la ps2, per esempio. niente di cui ci si debba interessare però, perchè il sistema sarà completamente diverso concettualmente e se venderà o meno dipenderà da altri fattori come è stato per il wii. sicuramente la strada migliore (per loro) è quella del risparmio sull'hardware, anche perchè alla fine risparmi pure sullo sviluppo software, e comunque puoi avere un prezzo concorrenziale con uno sforzo minore. in ogni caso se anche la nextbox sarà 6 volte più potente e quindi più o meno il doppio più potente del wiiU (qualsiasi cosa questo significhi) difficilmente potrà costare di meno.
Giant Lizard
26-01-2012, 23:10
Concordo con te in linea di massima ma che giochi intensi ci sono stati su Wii?
Super Mario Galaxy 1 e 2, Xenoblade Chronicles, The Legend of Zelda: Skyward Sword, Super Smash Bros. Brawl, Metroid Prime 3, New Super Mario Bros., Monster Hunter Tri, No More Heroes, Madworld, ecc...di roba buona direi che ce ne sia :D
bronzodiriace
26-01-2012, 23:14
Super Mario Galaxy 1 e 2, Xenoblade Chronicles, The Legend of Zelda: Skyward Sword, Super Smash Bros. Brawl, Metroid Prime 3, New Super Mario Bros., Monster Hunter Tri, No More Heroes, Madworld, ecc...di roba buona direi che ce ne sia :D
muramasa the demon blade, zelda twilight princess,silent hill, metroid other m, the Last story, pandora towers e tanti altri.
Vabbè ma credo che dotlinux parla giusto per :asd:
Concordo con te in linea di massima ma che giochi intensi ci sono stati su Wii?
XENOBLADE CHRONICLES!:eek: !:eek: !
Conosco solo quello però :D
Fire-Dragon-DoL
26-01-2012, 23:48
Come già detto da qualcuno, sono il primo ad essere incazzato con nintendo per avermi offerto quel catorcio che è il wii.
Quello che sorprende sempre, è vedere come tutti i giochi marcati nintendo hanno una grafica straordinaria (quindi specialmente tutti i mario), nonostante l'hardware vecchio...
Non sono piu un fan nintendo per la "fregatura" della wii che da gamer hardcore mi ha fatto stare tristemente annoiato (non sapevo a che giocare, finiva tutto subito), però credo che quell'azienda abbia sempre di che insegnarci con i suoi giochi.
Il pad è un'idea figa, c'è da vedere se saranno i giochi a sfruttarla bene. Personalmente il pad wii mi ha sempre rotto, quando torni da una giornata alle volte vuoi solo premere i tasti e vedere il tuo pg fare capriole di ogni forma... non farlo tu
la nintendo è stata hardcore fino alla wii, dove ha deciso di occupare un posto lasciato "vuoto" per anni che aveva la possibilità di venir colmato alla grande con vendite assurde e prezzi contenuti e cioè il casual gaming, quello che fa giocare tanto i bimbi di qualche anno quanto i ragazzi dei tempi andati alle feste...e ha vinto su tutti i fronti alla stragrande, sinceramente preferisco tirare fuori il controller wii che quello play/xbox e se voglio giocare hardcore ho un pc.
la n64 aveva giochi del calibro di... troppo lunga la lista, la linko direttamente: http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_videogiochi_per_Nintendo_64
mentre la Cube: Metal Gear Solid: The Twin Snakes, Star Wars: Rogue Squadron, 3 resident evil, ecc
e questi mi sembrano tutto all'infuori che casual, inoltre bisogna fare una lode ai controllers sempre studiati in modo eccelso della nintendo, gli unici controllers che dopo un ora di gioco non ti han disintegrato le mani. (personalmente rimpiango la comodità di quello della N64)
Bluknigth
27-01-2012, 07:19
Leggendo in effetti mi è venuto in mente una cosa:
Dreamcast>N64>playstation e quest'ultima ha dominato
GC>XBOX>PS2 e ha dominato quest'ultima
PS3>=X360>WII e ha vinto quest'ultima
GameGear>GameBOY e ha stravinto quest'ultima
PSP>>DS e stravinto quest'ultimo
Alla fine quello che tira fuori l'HW più ciofeco vince sempre nella generazione della console...
Spero di venir smentito.
Leggendo in effetti mi è venuto in mente una cosa:
Dreamcast>N64>playstation e quest'ultima ha dominato
GC>XBOX>PS2 e ha dominato quest'ultima
PS3>=X360>WII e ha vinto quest'ultima
GameGear>GameBOY e ha stravinto quest'ultima
PSP>>DS e stravinto quest'ultimo
Alla fine quello che tira fuori l'HW più ciofeco vince sempre nella generazione della console...
Spero di venir smentito.
Ottima osservazione.. alla fine contano i giochi.
Leggendo in effetti mi è venuto in mente una cosa:
Dreamcast>N64>playstation e quest'ultima ha dominato
GC>XBOX>PS2 e ha dominato quest'ultima
PS3>=X360>WII e ha vinto quest'ultima
GameGear>GameBOY e ha stravinto quest'ultima
PSP>>DS e stravinto quest'ultimo
Alla fine quello che tira fuori l'HW più ciofeco vince sempre nella generazione della console...
Spero di venir smentito.
Riflessione interessante, nell'adozione della console ha un peso specifico non indifferente, significa avere un prezzo di lancio più basso, magari entri nel mercato un po' prima e ti ritagli una finestra di non concorrenza indifferente. Uscire primi sul mercato con prezzi altissimi non garantisce grosse vendite, la massa aspetterà (giustamente) i cali di prezzo che arriveranno di certo (si veda il caso Wii ed il caso 3DS per avere entrambi gli esempi).
COnsole più semplici, con architetture note rendono più facile lo sviluppo ai programmatori, se l'azienda guadagna anche sulle console vendute può permettersi di inverstire su qualche titolo di lancio un po' più ambizioso del solito sequel del sequel del preqel con flashback e scappellamento a destra bitumato, necessario per avere un ritorno di vendita il più possibile alto (per compensare le perdite della vendita della console).
Come detto inizialmente da CubeDs la potenza di una console è sempre RELATIVA al successo commerciale della stessa.
Una console deve essere studiata al fine di poterci giocare e sono proprio i giochi e le modalità di gioco disponibili per tale piattaforma a dover essere utilizzati come metro di giudizio per la stessa. Nonostante quanto sia ovvia e logica tale affermazione è molto utilizzata, forse nella maggior parte delle volte, la potenza come unico o comunque principale metro di paragone. Probabile confusione tra i termini console e computer.
D'altronde, citando un esempio casuale, c'è sempre chi preferisce rimanere a guardare un paesaggio fotorealistico a 20 FPS privo di interazione, piuttosto che divertirsi all'interno di un mondo virtuale ricco ma ad una minor definizione (che dopo 2 minuti di gioco non noti nemmeno).
In sostanza una console serve per giocare, e per giocare hai bisogno di un buon gioco e di una buona periferica HID, la potenza è sempre assolutamente relativa e oserei dire inutile. Personale parere.
Fabio985
27-01-2012, 10:58
Ciao a tutti, riprendendo anche il 3d relativo alla nuova xbox leggo dappertutto che si presume equipaggerà una 6670, ma se cosi fosse non sarebbe inferiore alla wii u che da voci sembra equipaggi una 4870/4890, leggevo che la 6670 ha 536 stream processors contro gli 800 della controparte nintendo, ovvio la 6670 ha dalla sua parte le nuove librerie dx11, e magari processi ottimizzati, ma è sempre inferiore almeno su carta, che ne pensate? Io personalmente sono convinto che alla fine xbox next se ne uscirà con una scheda video più performante, minimo ai livelli di 6950/70
piererentolo
27-01-2012, 12:56
Io personalmente sono convinto che alla fine xbox next se ne uscirà con una scheda video più performante, minimo ai livelli di 6950/70
Secondo me una console con scheda video che abbia la potenza di una 6970 ce l'avremo con la PS5 e xbox 1040 :D
Ottima osservazione.. alla fine contano i giochi.
IMHO alla fine contano i soldi, inutile fare una super console se poi nessuno se la compra...la gente se può preferisce risparmiare
Afterandre
27-01-2012, 16:51
Super Mario Galaxy 1 e 2, Xenoblade Chronicles, The Legend of Zelda: Skyward Sword, Super Smash Bros. Brawl, Metroid Prime 3, New Super Mario Bros., Monster Hunter Tri, No More Heroes, Madworld, ecc...di roba buona direi che ce ne sia :D
Gli altri sono senza ombra di dubbio Capolavori, ma Mad World e soprattutto No More Heroes... No, meglio una martellata nei maroni! Pietà! :D
jpjcssource
28-01-2012, 15:22
Secondo me una console con scheda video che abbia la potenza di una 6970 ce l'avremo con la PS5 e xbox 1040 :D
Comunque il 4 in Giappone porta sfiga quindi è molto probabile che la prossima console di Sony si chiamerà Playstation 5 o, per non fare confusione fra i clienti non giapponesi, avrà un nome proprio invece di una numerazione (come ad esempio PS VITA invece di PSP 2).
Il giorno che usciranno le console che succederanno a PS4 o Xbox 3 la 6970 sarà considerata una GPU giurassica a dir poco obsoleta quindi ci sarà di molto meglio.
Io spero in una 6870 come minimo per XBOX 3, GPU che può portare ad uno stacco evidente dei giochi di nuova generazione ed al contempo piuttosto economica se ordinata in lotti di milioni di unità all'anno e prodotta a 28 nm. Oltre al fatto di non essere eccessivamente esosa di energia elettrica in un'apparecchiatura che deve stare massimo sui 300 W.
rockycaut
29-01-2012, 00:18
Potente o meno, le console sono state vendute in base al livello di pirateria. La psx ha venduto un botto perchè era piu facile modificarla e trovare giochi piratati, così come la ps2, la Wii e la Xbox 360, lo dimostra che trovato il cf per la ps3 o i relativi dongle, le vendite hanno subito una impennata pazzesca. E brutto dirlo, ma la realtà a mio parere è questa.
Potente o meno, le console sono state vendute in base al livello di pirateria. La psx ha venduto un botto perchè era piu facile modificarla e trovare giochi piratati, così come la ps2, la Wii e la Xbox 360, lo dimostra che trovato il cf per la ps3 o i relativi dongle, le vendite hanno subito una impennata pazzesca. E brutto dirlo, ma la realtà a mio parere è questa.
mah secondo me ps3 e xbox360 sono tra le console meno piratate della storia, soprattutto di quella più recente. ultimamente le console più piratate sono state psp e DS credo, e sicuramente la psp è quella che ha avuto più problemi/benefici da questa situazione. già nel wii il fenomeno è più importamente ma comunque abbastanza marginale. secondo me giochi come xenoblade non si sono venduti perché la gente non ci ha giocato e basta, il pubblico del wii attualmente non apprezza un gioco del genere. per farsi un'idea del fenomeno basta vedere quanto sono larghi i torrenti IMHO, ci si rende conto che esiste ma non è così diffuso e significativo.
dunque il wii non ha venduto perchè è piratabile, ps3 ha venduto di meno perchè ha perso il posto sotto i riflettori a favore delle altre due console, e per un prezzo che male si è adattato alle condizioni del mercato. il punto forte di questa generazione era comunque il gioco online che richiede in ogni caso una console non modificata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.