Entra

View Full Version : problema installazione winxp su pc con già win7 a bordo

radel73
26-01-2012, 15:38
buongiorno
non so se sono nella sezione giusta, ma ci provo
ho un portatile hp compaq 6720s su cui ho installato win7 32 ultimate
vorrei installare anche win xp
vado in gestione risorse, ridimensiono l'hdd in 3 parti : una per win7, una per xp, una per scambio dati tra i due SO
spenfo il pc e lo riavvio mettendo il cd di installazione di winxp sp3 e dopo qualche minuto mi compare la scritta :

" Nessuna unità o disco rigido installata sul computer.
Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer e che la configurazione hardware realitiva ai dischi sia corretta. Questo controllo potrebbe richiedere l'esecuzione di un programma di installazione o di diagnostica fornito dal produttore.
Impossibile continuare. Per uscire dal programma di installazione , prememer F3"

se premo f3 il pc si riavvia....

cosa posso fare?

ho provato a smontare/rimontare la partizione creata, formattarla, non formattarla....

comuqnue win7 funziona correttamente e vede l'intero hdd e le sue partizioni

grazie

Khronos
26-01-2012, 19:35
questo ti da la prova che XP è morto sin da quando sono stati inventati i controller SATA, nel 2003 o poco più. perchè il cd di XP non contiene driver per quel tipo di controllers, che vanno O integrati nella sua ISO tramite nLite, o inseriti durante l'installazione con F6 al momento giusto usando un floppy.

in google ci sono miliardi di guide a proposito. anche qui sul forum, in sezione Xp, mi pare.

in ogni caso... qual'è il motivo del desiderio di installare un sistema operativo morto e sepolto da 7 anni, incapace pure di riconoscere su cosa lo stai per installare, che non sa proprio cosa farne della potenza di fuoco di un pc successivo al 2005 (essendo 32bit. non prendo in considerazione XP 64bit in quanto è morto appena uscito.) ?

Eress
26-01-2012, 19:54
Più che morto XP è uno zombie :D

radel73
27-01-2012, 05:54
questo ti da la prova che XP è morto sin da quando sono stati inventati i controller SATA, nel 2003 o poco più. perchè il cd di XP non contiene driver per quel tipo di controllers, che vanno O integrati nella sua ISO tramite nLite, o inseriti durante l'installazione con F6 al momento giusto usando un floppy.

in google ci sono miliardi di guide a proposito. anche qui sul forum, in sezione Xp, mi pare.

in ogni caso... qual'è il motivo del desiderio di installare un sistema operativo morto e sepolto da 7 anni, incapace pure di riconoscere su cosa lo stai per installare, che non sa proprio cosa farne della potenza di fuoco di un pc successivo al 2005 (essendo 32bit. non prendo in considerazione XP 64bit in quanto è morto appena uscito.) ?

mi serve xp xchè alcuni driver di convertitori usb-rs232 funzionano solo con xp e non con win7
mi serve xp xchè alcuni programmi tipo Siemens Step7 e altri della famiglia siemens non hanno ancora la compatibilità con win7 e non funzionano correttamente

in quel pc c'era installato winxp, tempo fà avevo voglia di provare win7 e ne sono molto soddisfatto ma purtroppo mi serve lavorare anche con quei programmi sopra menzionati e anche su maccnhina virtuale ho problemi di comunicazione tra pc e dispostitivi estreni (plc, hdmi,etc).

ilratman
27-01-2012, 06:11
procurati un floppy usb e sei a posto

cmq sei sicuro che l'xp mode non funzioni bene?

!fazz
27-01-2012, 07:26
crossposting