View Full Version : Consiglio SSD per notebook Asus G74SX
UomoAzione
26-01-2012, 14:27
Ciao ragazzi, ho un G73SX con HD da 750gb e vorrei montare un secondo HD SSD...
Da un po non mi informo sugli SSD usciti quindi sono un po arruginito... mi rimetto a voi!
Cosa comprare??? vorrei qualcosa sui 120gb da tenerci l'SO e l'1/2/3 giochi! magari potrei anche scendere a 80gb in favore delle prestazioni!
Guarda, ho girato parecchio per capire quale SDD prendere, alla fine mi sono soffermato sul Crucial M4 e sul Samsung 830.
Sono tutti e due validi.
Personalmente fra un po comprerò un Samsung 830 da 256, perche ho gia avuto a che fare con samsung ( e non solo nell'informatica ) e non mi ha mai deluso.
Angelo.
UomoAzione
26-01-2012, 16:03
Guarda, ho girato parecchio per capire quale SDD prendere, alla fine mi sono soffermato sul Crucial M4 e sul Samsung 830.
Sono tutti e due validi.
Personalmente fra un po comprerò un Samsung 830 da 256, perche ho gia avuto a che fare con samsung ( e non solo nell'informatica ) e non mi ha mai deluso.
Angelo.
Ti ringrazio del consiglio, per me 256gb sono fin troppi, anzi diciamo che sono troppi i soldi che dovrei spendere :D intanto comincio a guardarmi in giro per vedere i prezzi del Samsung 830 da 120gb!
Ti ringrazio del consiglio, per me 256gb sono fin troppi, anzi diciamo che sono troppi i soldi che dovrei spendere :D intanto comincio a guardarmi in giro per vedere i prezzi del Samsung 830 da 120gb!
io ti consiglio il corsair force series 3 120gb,costa circa 130 euro ed è molto buono;) risparmi e hai ottime prestazioni,ricordati che i controller dei notebook non sono veloci quanto quelli dei desktop quindi meglio risparmiare e avere piu gb,il force 3 è davvero buono.
UomoAzione
27-01-2012, 09:33
Grazie dei consigli! devo appunto valutare anche le mie disponibilità finanziarie...
Ad ogni modo, sapete se deve uscire qualcosa a breve e se sia meglio aspettare??
EDIT: letto giusto ora :D, per esempio:
http://www.hwupgrade.it/news/storage/kingston-digital-commercializza-i-nuovi-ssd-ssdnow-v+200_40462.html
Grazie dei consigli! devo appunto valutare anche le mie disponibilità finanziarie...
Ad ogni modo, sapete se deve uscire qualcosa a breve e se sia meglio aspettare??
EDIT: letto giusto ora :D, per esempio:
http://www.hwupgrade.it/news/storage/kingston-digital-commercializza-i-nuovi-ssd-ssdnow-v+200_40462.html
se ti va di aspettare la recensione aspetta pure,cmq i kingston sono della serie value,quindi di norma hanno prezzi piu bassi ma anche prestazioni.io prenderei il corsair force 3,però puoi aspettare la recensione del kingston e poi decidere cosa acquistare
UomoAzione
27-01-2012, 12:24
Penso che comprero' il samsung... inizialmente volevo montare uno dei due intel X-25M G2 da 80gb che ho sul desktop... pero' ho paura che 80gb non bastino...
Al contempo non so se affrontare una spesa di 170 euro per il samsung!
Beh ho tempo fino a febbraio per decidere!
Penso che comprero' il samsung... inizialmente volevo montare uno dei due intel X-25M G2 da 80gb che ho sul desktop... pero' ho paura che 80gb non bastino...
Al contempo non so se affrontare una spesa di 170 euro per il samsung!
Beh ho tempo fino a febbraio per decidere!
io spenderei un po di meno,ti ripeto che il corsair è davvero ottimo ;)
UomoAzione
27-01-2012, 13:55
io spenderei un po di meno,ti ripeto che il corsair è davvero ottimo ;)
potresti dirmi cosa cambia dal corsair force series 3 120gb al Samsung 830?
il corsair l'ho trovato a 140 su amazon.it! c'è una differenza di 30 euro, ma nella pratica???
Grazie dell'aiuto!
potresti dirmi cosa cambia dal corsair force series 3 120gb al Samsung 830?
il corsair l'ho trovato a 140 su amazon.it! c'è una differenza di 30 euro, ma nella pratica???
Grazie dell'aiuto!
sul sito anadntech ci sono molti bench,basta guardarli per capire che sono tutti molti buoni.ad esempio nella lettura e scrittura 4k,che è molto importante nell'uso quotidiano,il corsair è addirittura piu veloce del crucial m4
Tutti gli ultimi SSD nella vita reale, svolgono il loro lavoro in maniera più che ottima, parliamo di differenze veramente minime.
La valutazione di un SSD secondo me va fatta partendo in ordine da Affidabilità, Prestazioni e Prezzo.
Io personalmente ho girato parecchio su internet, alla fine ho deciso Samsung solo per una questione di gusti personali :)
Ho girato un po in rete ed il Corsair Force Series 3 da 120 l'ho trovato anche a 120€ escluse le spese.
Comunque parlando di gusti, io, te e lucky85, non abbiamo dubbi sulla scheda video :D
Tutti gli ultimi SSD nella vita reale, svolgono il loro lavoro in maniera più che ottima, parliamo di differenze veramente minime.
La valutazione di un SSD secondo me va fatta partendo in ordine da Affidabilità, Prestazioni e Prezzo.
Io personalmente ho girato parecchio su internet, alla fine ho deciso Samsung solo per una questione di gusti personali :)
Ho girato un po in rete ed il Corsair Force Series 3 da 120 l'ho trovato anche a 120€ escluse le spese.
Comunque parlando di gusti, io, te e lucky85, non abbiamo dubbi sulla scheda video :D
assolutamente si! :D la migliore scheda mai avuta!e pensa che io ce l'ho dentro il mio htpc!
Figo :)
Quando ho rifatto il mio desktop, ero andato in palla su che scheda video prendere, la prima decisione è stata sulla MSI 560 ... poi volevo prendere la ATI HD6950 (maledetti benchmark), alla fine visto che son stato sempre fedele alla nvidia e visto che la linea estetica mi aveva stregato, ho seguito nuovamente i miei gusti ed ho preso la 560! :D
Comunque l'ultimo upgrade che devo fare adesso è sto benedetto ssd, ho rivisto un po di benchmark, sono sempre propenso al Samsung ma da un lato sto anche pensando al Crucial M4 che va meglio con scritture random a 4k ... che fatica :D
UomoAzione
27-01-2012, 16:32
Io ero indeviso su organixzarmi un htpc o prendere il portatile... Alla fine ho scelto il portatile ma ben presto mi faro' un bell'htpc su cui mettero' questa sceda che senza esagerare e' forse il mio miglior acquisto!
Ormai tutti gli SSD "tra i principali" sono consigliabili. Se OCZ e Corsair avevano una marea di problemi con il vecchio firm, ora sono considerati anche quelli molto validi.
Io avevo scelto Crucial appunto per quello, se dovessi ricomprare non so che sceglierei ;)
Figo :)
Quando ho rifatto il mio desktop, ero andato in palla su che scheda video prendere, la prima decisione è stata sulla MSI 560 ... poi volevo prendere la ATI HD6950 (maledetti benchmark), alla fine visto che son stato sempre fedele alla nvidia e visto che la linea estetica mi aveva stregato, ho seguito nuovamente i miei gusti ed ho preso la 560! :D
Comunque l'ultimo upgrade che devo fare adesso è sto benedetto ssd, ho rivisto un po di benchmark, sono sempre propenso al Samsung ma da un lato sto anche pensando al Crucial M4 che va meglio con scritture random a 4k ... che fatica :D
io penso che anche l'ssd piu scarso dà un boot prestazionale enorme!!! io prenderei un crucial m4 per un desktop,per un notebook andrei al risparmio con il corsair force 3 :)
UomoAzione
28-01-2012, 11:39
ragazzi sapreste indicarbi degli shop con buoni prezzi per il crucial M4 e il corsair force 3? io di solito compro da amazon.it senza pagare le spedizioni e sono:
corsair: 150
crucial: 200
spedizioni incluse...
Avete da consigliare shop migliori??
pianoman
29-01-2012, 14:52
io ti consiglio il corsair force series 3 120gb,costa circa 130 euro ed è molto buono;) risparmi e hai ottime prestazioni,ricordati che i controller dei notebook non sono veloci quanto quelli dei desktop quindi meglio risparmiare e avere piu gb,il force 3 è davvero buono.
Sono interessato a prendere il corsair force 3 da 120gb... L'unica cosa che mi preoccupa è questo: http://www.tomshw.it/cont/news/ssd-force-3-120gb-con-problemi-richiamo-corsair/31880/1.html
Qualcuno sa qualcosa?
Sono interessato a prendere il corsair force 3 da 120gb... L'unica cosa che mi preoccupa è questo:
Qualcuno sa qualcosa?
con luobo firmware è stato risolto tutto,vai tranquillo
pianoman
29-01-2012, 17:00
ok grazie...se lo compro ora ha già il firmware nuovo? Perchè serve windows per (eventualmente) aggiornarlo giusto? pffff
ok grazie...se lo compro ora ha già il firmware nuovo? Perchè serve windows per (eventualmente) aggiornarlo giusto? pffff
di solito lo mandano con l'ultimo fw,cmq aggiornarlo è molto facile!
UomoAzione
29-01-2012, 22:43
Ragazzi fra qualche giorno procederei all'acquisto... probabilmente il corsair Force 3 in quanto adatto alle mie finanze...
Ho solo un dubbio...
Praticamente il computer fisso non lo uso piu', e trovo inutile tenere 2x Intel x25-m G2 da 80gb in raid sul fisso...
Dite che vale la speda di 150 euro per il corsair o mi conviene montare uno dei due HD da 80gb? o addirittura mettere entrambi i due SSD? alla fine con 160gb potrei vivere benissimo tanto tengo installato giusto 2/3 giochi e tutto il resto lo tengo sempre su un HD esterno...
Avrei altre spesucce per il portatile che farei se non comprassi l'ssd!
Ragazzi fra qualche giorno procederei all'acquisto... probabilmente il corsair Force 3 in quanto adatto alle mie finanze...
Ho solo un dubbio...
Praticamente il computer fisso non lo uso piu', e trovo inutile tenere 2x Intel x25-m G2 da 80gb in raid sul fisso...
Dite che vale la speda di 150 euro per il corsair o mi conviene montare uno dei due HD da 80gb? o addirittura mettere entrambi i due SSD? alla fine con 160gb potrei vivere benissimo tanto tengo installato giusto 2/3 giochi e tutto il resto lo tengo sempre su un HD esterno...
Avrei altre spesucce per il portatile che farei se non comprassi l'ssd!
se non lo usi piu monta l'intel sul notebook tranquillamente,poi io un ssd in raid non lo metterei dato che perdi il trim,se metti l'x25- sul notebook magari migliora le prestazioni attivandosi il trim.
p.s.se non lo usi molto regalalo a me un intel x25-m :asd:
UomoAzione
30-01-2012, 08:54
se non lo usi piu monta l'intel sul notebook tranquillamente,poi io un ssd in raid non lo metterei dato che perdi il trim,se metti l'x25- sul notebook magari migliora le prestazioni attivandosi il trim.
p.s.se non lo usi molto regalalo a me un intel x25-m :asd:
Boh il fisso non lo uso praticamente piu' perchè sono sempre fuori casa... a breve penso di venderlo... mi spiace perchè di fatto è piu' potente del portatile ma tanto non ho proprio modo di usarlo.. saran 2 settimane che non lo uso -.-''
Boh il fisso non lo uso praticamente piu' perchè sono sempre fuori casa... a breve penso di venderlo... mi spiace perchè di fatto è piu' potente del portatile ma tanto non ho proprio modo di usarlo.. saran 2 settimane che non lo uso -.-''
allora è la soluzione migliore,ma sul tuo notebook hai due slot per hd?
UomoAzione
30-01-2012, 09:52
allora è la soluzione migliore,ma sul tuo notebook hai due slot per hd?
si, è il G74SX... ma ne vorrei 3! :D
si, è il G74SX... ma ne vorrei 3! :D
ti basta acquistare un optibay per montare un hd/ssd al posto del lettore cd ;)
però se hai gia due slot...
UomoAzione
30-01-2012, 12:03
Avevo dimenticato questa opzione! kmq vedro' di far stare tutto negli 80gb di cui dispongo :D
UomoAzione
30-01-2012, 12:04
Ovviamente se mi stanco passero' ad un force 3 nel prossimo futuro ^^
Ovviamente se mi stanco passero' ad un force 3 nel prossimo futuro ^^
penso che con 80gb si puo stare tranquilli,poi se hai un secondo slot è perfetto,ci metti un hd piu capiente e sei a posto.io appena posso prenderà un force 3 che costa meno ed è ottimo per uno sprint al pc.
UomoAzione
30-01-2012, 12:31
Scusa la domanda: con le piu recenti versioni dell'intel RAID storage application non dovrebbe essere supportato il TRIM anche in raid???
http://techreport.com/discussions.x/18653
Scusa la domanda: con le piu recenti versioni dell'intel RAID storage application non dovrebbe essere supportato il TRIM anche in raid???
http://techreport.com/discussions.x/18653
il discorso è leggermente diverso,se il controller della mobo è impostato in raid e quindi hai due hd in raid il trim funziona sull'ssd collegato a quel controller,ma se metti due ssd in raid il trim non funziona!
UomoAzione
30-01-2012, 12:40
come non detto, l'attuale versione 10 non lo supporta ancor ama sarà supportato dalla versione 11 sembra...
. This release will not enable the TRIM on RAID 0 feature, but it will be added in the next RST 11.5 release. Contact your RST AE representative with questions.
Giusto per curiosità, se dovessi usare i due ssd in raid ed installassi in un futuro la versione 11 in teoria le prestazioni dovrebbero ritornare a quella iniziali giusto? (in base al funzionamento del TRIM)
Stessa cosa se installassi solo un ssd... agendo il trim le prestazioni dovrebbero tornare simili a quelle di un ssd sottoposto a reset completo dei settori? o è meglio fare prima un reset? (dico reset perchè non ricordo il termine giusto ^^)
come non detto, l'attuale versione 10 non lo supporta ancor ama sarà supportato dalla versione 11 sembra...
. This release will not enable the TRIM on RAID 0 feature, but it will be added in the next RST 11.5 release. Contact your RST AE representative with questions.
Giusto per curiosità, se dovessi usare i due ssd in raid ed installassi in un futuro la versione 11 in teoria le prestazioni dovrebbero ritornare a quella iniziali giusto? (in base al funzionamento del TRIM)
Stessa cosa se installassi solo un ssd... agendo il trim le prestazioni dovrebbero tornare simili a quelle di un ssd sottoposto a reset completo dei settori? o è meglio fare prima un reset? (dico reset perchè non ricordo il termine giusto ^^)
il reset che dici tu si chiama secure erase,però se lo usi troppo in raid non è detto che un ssd torni alle prestazioni originali.perchè le nand si consumano e non tornano piu come nuove.per questo io consiglio assolutamente di non usare il raid e usare win 7 come os
fabio2702
03-02-2012, 08:46
il secure erase è una misura abbastanza estrema, e da non fare di continuo altrimenti la vita dell'ssd si accorcia velocemente...
raid di ssd inutile perchè i vantaggi che ne derivano sono molto limitati ;)
bladegpa
26-03-2013, 14:10
Riesumo questa discussione perché anche io vorrei prendere un secondo hd ssd al mio g74sx
L'unica mia perplessità è sulle modalità di installazione
Poiché non ho mai smontato un notevoli
È un'operazione abbastanza user friendly per un geek!? Ci sono guide!? Come avete fatto!?
UomoAzione
26-03-2013, 14:15
Riesumo questa discussione perché anche io vorrei prendere un secondo hd ssd al mio g74sx
L'unica mia perplessità è sulle modalità di installazione
Poiché non ho mai smontato un notevoli
È un'operazione abbastanza user friendly per un geek!? Ci sono guide!? Come avete fatto!?
Vai tranquillo,
basta che apri il vitone sotto e sviti due vitine piu piccole! ci metti 15 secondi :D
bladegpa
16-11-2014, 19:16
Vai tranquillo,
basta che apri il vitone sotto e sviti due vitine piu piccole! ci metti 15 secondi :D
Salve!
Ho finalmente (maledetta crisi!) preso un Samsung 840m Evo da 256 gb
Non ho ancora messo mano al mio G74S perchè ho voluto(dovuto) ripristinare Win7 nella partizione originaria
Adesso vorrei seguire questa guida per il montaggio:
http://youtu.be/n_yr2VDuoEo
ma avrei alcune perplessità!!!
Premetto che VORREI installare [B]WIN 8.1 nel nuovo SSD in dualboot con Win7 nel vecchio HD meccanico
Ho delle priorità di installazione del nuovo SSD in uno dei 2 slot? cioè c'è un HD che riconosce come primario ed uno come secondario?
Dopo aver alloggiato fisicamente il nuovo SSD nel suo nuovo comparto, posso tranquillamente avviare l'installazione di Win 8.1. sul nuovo SSD (spero) riconosciuto dal mio notebook?
Grazie x i chiarimenti!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.