PDA

View Full Version : Impostare risoluzione superiore a quella del monitor con Panning

calabar
26-01-2012, 08:56
La richiesta è semplice, la soluzione sembra esserlo meno.

Vorrei, con un monitor FullHD da 1920x1080, poter impostare il desktop del pc ad una risoluzione più elevata (per esempio 2560x1600, o anche superiore) per poter fare alcuni screenshot ad alta risoluzione.
Ovviamente non pretendo che il monitor visualizzi l'immagine a quella risoluzione, mi andrebbe benissimo potermi muovere sul desktop in panning (ossia in pratica come se il monitor fosse una finestra mobile che inquadra di volta in volta una parte del desktop).
NOTA: ho visto che ci si riferisce a questo come "pan and scan virtual desktop".

Con il vecchio XP era facile: andavo sulle impostazioni della scheda, toglievo la spunta per "nascondi modalità non supportate", quindi impostavo la risoluzione desiderata tra quelle disponibili et voilà... Su Vista e Seven pare non sia possibile (non saprei dire se per il SO o per i nuovi driver video).
Purtroppo XP non posso usarlo perchè mi occorrono le dx10 (oltre al fatto che vorrei evitare di installare un nuovo sistema solo per questo).

Per stringere un po' il campo posso dire che mi interesserebbe ottenere il risultato su una Geforce 550ti, per quanto non mi dispiacerebbe una soluzione generica.

PS: Vorrei evitare di usare lo scaling della scheda video per ottenere immagini scalate, quindi lasciamo perdere questo tipo di approccio al problema.

babytecnico
26-01-2012, 11:27
inizialmente ho pensato al downsampling, dato che mi sto dilettando con quello :O
credo di aver trovato qualcosa: http://gimespace.com/gms.html
è un desktop estender che può arrivare fino a 16K X 16K pixels
c'è una versione free...

calabar
26-01-2012, 13:15
Ti ringrazio,

L'avevo già visto, ma purtroppo non fa per me: devo eseguire l'applicazione massimizzata, e quello a quanto pare GiMeSpace non pone limiti reali alla dimensione del desktop, ma questo forse è aggirabile.
Inoltre la versione free è limitata al solo scrolling orizzontale (quindi è inutile).

Ci sarebbe bisogno che il desktop esteso lavori a livello di scheda video credo, deve girarci sopra un'applicazione 3D openGL, speravo che magari qualche tweaker permettesse questa soluzione.

calabar
30-01-2012, 12:55
Un piccolo "up".

Nessuno che abbia in mente una qualche soluzione?
Fosse anche un trick da registro andrebbe bene.

babytecnico
30-01-2012, 13:26
Fosse anche un trick da registro andrebbe bene.
forse ho trovato qualcosa:
http://www.nvnews.net/vbulletin/showpost.php?p=648951&postcount=5

qua parlano di installare coolbits 2, e dopo aver fiocato un po' col registro, si può settare una risoluzione più alta ed ottenere il pan&scan.
io mi ricordo del "coolbits 1" ai tempi di windows 2000 ed XP, per abilitare l'overclock; ma quando riprovai con Vista ottenni solo casini...
casomai questo è diverso..

EDIT:
http://social.technet.microsoft.com/Forums/ar/w7itprogeneral/thread/1e9bac2b-681d-4c78-bdda-e74fa0ce2ea4
su questo sito consigliano, se possibile, di installare i driver di XP (dato che da Vista in poi è possibile installare driver per XP se la periferica non ha driver recenti e/o sono problematici)
e dovrebbe abilitare la funzione Pan&Scan, dato che i driver per XP non rispondono al nuovo modello di driver WDDM di Vista & Co, ma fanno riferimento al "vecchio" standard

calabar
31-01-2012, 12:14
Ti ringrazio, la prima delle due soluzioni me l'ero persa.

Però non ho intenzione di fare nulla di così invasivo.
Il problema è che poi dovrei far fare le stesse su un'altra macchina a cui non ho accesso diretto, e la cosa potrebbe rivelarsi poco fattibile.

Inoltre Coolbits 2 inoltre sembra ormai datato, si parla di vecchie geforce serie 5xxx. E per quanto riguarda l'altra soluzione, mi servono i driver "buoni" e non ho intenzione di fare grosse modifiche alla macchina, anche per il motivo di cui ho accennato sopra.

Insomma, speravo in una soluzione abbastanza semplice o comunque sicura e automatizzabile, che non richiedesse software commerciale.
Comincio a pensare di aver chiesto troppo! :D