PDA

View Full Version : PC fx4100 + 6850 per gaming HD e multimedia: H E L P ! ! !


andriandri
26-01-2012, 00:48
Salve a tutti! Finalmente aggiorno il pc in firma, con un gruzzolo da circa 500euro, da investire in un sistema di medio livello e polivalente:
- come "picco" di utilizzo il gaming in FULL HD (monitor 24" 1900x1200) che fosse fluido (30fps) anche con dettagli al massimo ma filtri medio-bassi, per i giochi dei prossim 2 anni.
- come uso prevalente un multitasking desktop multimediale, cioè sessioni web con molte finestre (anche flash) o sessioni di un blando fotoritocco (sviluppo di file raw più che rendering 2d) e raramente conversione di audio (da cd a formato looseless) e talvolta montaggio videoHD di brevi filmati senza effetti speciali, e che regga fisso un software di filsharing tipo utorrent o mirc ed i vari antivirus e firewall e protezioni "live").

Insomma 80% multimidia/web 10% gioco, 10% photoshop etc. che anteponga la fluidità di un abituale multitasking multimediale alla pura potenza di calcolo per gioco/work che sono solo parziali e occasionali.

Prevedo un medio overclock rock-solid senza ricorrere ad overvolt (salvo CPU sfigata), per cui alcuni componenti (mobo EVO, dissipatore grande, ventole) sono presi in quest'ottica.

Budget 500 euro:

- Amd fx 4100 (con blando oc in attesa di future CPU buldozzer "serie" tra 1-2 anni) - sarebbe il solo pezzo di breve permamenza in attesa di degni sostituti a breve.
- mobo ASUS M5A99x EVO: 990x/980 ed ecc. ecc. ecc. per supportare un pò di OC e future cpu buldozzer.
- ram 8gb (2x4g) da 1600mhz corsair venegance cas9 eventuale OC verso i 1800mhz... credo che per il mio uso un cl7 o cl8 sia superfluo?!?
- hard disk ssd OCZ 60gb sata3 (agility3, read 575mb write 475) per la reattività del sistema e delle applicazioni, che sarebbero poche (win7+utility+office+photoshop+pinnacle +1 game alla volta)
- vga 6850 sapphire 1gb (un dissi decente) nel caso da occare (e in futuro, tra 2 anni prendere una gemella ed un ali integrativo per fare un crossfire)
- hd sata1o2 (già lo posseggo) 500gb per dati di base + esterno usb3 2tb di storage (quando i prezzi riscendono pensavo ad un altro 500gb da mettere n raid0 col primo).
- dissipatore arctic freezer 13 pro
- masterizzatore dvd sata 24x lg (ne ho uno eide ma la mobo non ha eide!)
- ventola 20x20 per l'oblò laterale del case.
- come ali, ho un enermax noistaker da 485w che ha già 5 anni di lavoro sulle spalle ma sembra cavarsela e come wattaggio credo ci siamo (ho calcolato con applicazione web che sto sui 300w in full senza oc, 350 con oc di vga e cpu)

Il tutto per circa 500euro su noto e-shop abbruzzese, trai più economici.
di quelli di cui ci si può fidare (ma tempi sopra la media).

Ho già il case cooler master stacker, con 2 ventole 12x12 in ingresso sul frontale davanti agli hd, la laterale 20x20 che ho ordinato, e dietro una 12x12 più quella dell'ali 9x9 e l'uscita del dissi della vga.

Pensavo di inserire del materiale fonoassorbente ignifugo e lavabile (uno professionale, che possggo già) nel case, nelle amplie zone vuote (è un big-tower). Cotroindicazioni?

Spero anche di non esagerare con le ventole (sarebbero ben 4, 3 da 12 e una laterale da 20, più le 2 dell'alimentatore, quella della cpu e quella della vga!!!) ma vorrei metterle tutte a bassissimo regime.

Tra 1,5-2 anni il primo upgrade con una cpu FX più forte che spero sarà intanto uscita, un alimentatore integrativo del mio, e una seconda 6850 per il crossfire, e se necessario altri 8gb di ram ed un hd.

Credete sia una configurazione ben bilanciata per il tipo di utilizzo? Insomma... Opinioni, critiche, consigli... graditissimi!!! Graaaazie!

Deus-Ex
26-01-2012, 23:51
salve, mi sembri già esperto quindi cè poco da dire, ti devo inferomare sul fatto che gli ssd su controler sandforce hanno avuto problmi di affidabilità, specie gli ocz, quindi un modello corsair force 3 o gt risulta milgiore in quel campo, se nn ancora meglio un crucial M4 (anche se le prestazioni velocistiche dichiarate sono piu basse, quelle reali sono difatto paragonaibli ai modelli su controller sand force, quelli detti prima di corsair e ocz)
la pcu se pneis già di upgradarla, ci stà si comporta bene e nn ha un costo elevato, cè da dire che per il gaming un phenom X4 portato a parità di frquenza darebbe qualcosia di potenza in più, un FX6 un aiuto in più nei software di grafica/codifica
la 6850 nn è la scheda adatta per il full-hd, no che nn ci posssa anche giocare, ma almeno di solito preferisco consigliare la 6870, l'alimentatore regge visto che ha due linee da 22a separate

andriandri
27-01-2012, 15:20
Ti ringrazio per il consiglio tecnico...

me la cavo un pò con l'hardware (è stata necessaria una bella rispolverata... ero rimasto agli athlon 64 x2) ma di certo non avevo queste importanti informazioni dettagliate sul controller dell'ssd nonchè sull'insufficienza della 6850 per il full hd.

Per l'ssd, haimè, il solo taglio disponibile per il prezzo che potrei pagare è l'ocz, oltre raddoppio e sforo la somma massima che posso spendere. Spero mi vada tutto liscio...!

Mi sono imposto i 500euro tondi già sforati per le s.spedizione... se avessi avuto una 100 euro in più avrei investito su una cpu migliore, ma notate le potenzialità di overclock notevole del 4100 e il tdp onesto ho "ripiegato" sull'oc, altrettanto vale per la vga, che penso di innanzare ti frequenza per pareggiare con la 6870.

So che la 6850 non è da hardcore gamers, ma da quanto ho visto nei test con i giochi attuali più impegantivi regge i 30fps in full hd senza problemi, pur se capitano cali di framerate in circostanze "difficili" ma disabilitando o solo abbassando i filtri, pare si recupera.

Mi sono fatto un'idea errata e troppo ottimistica?

In ogni caso io non reputo indispendabili i filtri in full, ma in un futuro prossimo (1-2 anni, il tempo che calano a picco i prezzi), come pensavo, aggiornerò la cpu (magari prendo l'ultima fx per skt am3+) e raddoppio la 6850 per adeguare il tutto ai futuri games. Non utilizzo comunque il pc per giocare abitualmente, ma solo in casi rari ed ho preferito bilanciare la spesa e l'efficienza della macchina trai vari utilizzi (giacchè mi dedico solo ad un gioco che mi strapiace, che spesso non è l'fps di ultima generazione ma un rpg stile skyrim o un''avventura grafica che gira pure su un i-phone).

Dell'ali non avevo troppi dubbi che potesse bastare, ma mi ero convito a naso, data la categoria di prodotto ed il marchio, eppure un dettaglio come quello che mi fornisci mi rincuora suffragando tecnicamente le mie "intuizioni". Anche per questo ali non ho voluto "strafare" come scheda video e tdp della cpu, e se overclocco, sarà senza overvolt (o solo di un'inezia).

grazie davvero!

Deus-Ex
28-01-2012, 00:11
metti l'utlimo firmware comunque
si rimane un buno pc e la 6850 di sky lo fa girare eccome
http://static.techspot.com/articles-info/467/bench/High_02.png
cross o sli ocn schede di fascia media nn sono semplici da gestire, mettici i driver che scombianno un pò, le ottimizzazioni per i giochi e il possibile microstuttering