PDA

View Full Version : vecchio muletto p4 e gigabit.

antonio338
25-01-2012, 21:05
Ciao a tutti, ho un vecchio pc con p4 a 1.4ghz che uso come muletto. In questo pc ho montato due schede gigabit, una tplink e una dlink. Uso la dlink perchè più comoda in quanto supporta il wake on lan.
Purtroppo quest'ultima risulta più avida di risorse: durante il trasferimento di un file in rete a gigabit entrambe mandano il processore al 100%, ma la tplink raggiunge quasi 30MB/s contro i 20MB/s della dlink.
Avete qualche consiglio per aumentare le prestazioni con qualche configurazione particolare? Ho sentito che abilitare i jumbo frame può aiutare, è vero?
Grazie a tutti
EDIT: la dlink faceva parte di un bridge di rete perchè al pc veniva talvolta collegato un AP da condividere nella lan... ora raggiungo circa 24MB/s, però vorrei ottenere di più
EDIT2: con jumbo frame 7KB ottengo picchi di 40MB/s... eppure una volta con la tplink ho visto 60MB/s senza toccare nulla :mbe: forse è proprio il massimo che posso ottenere, perchè l'hard disk non fornisce più di 60MB/s a causa di canali ide di vecchia generazione :\

antonio338
01-02-2012, 11:21
dopo aver abilitato il jumbo frame, non andava più il wake on lan... ho reinstallato il driver e funziona di nuovo, ma con JF attivati non supera i 25MB/s... e ogni tanto la connessione ethernet salta... che succede? :mbe:

wizard1993
01-02-2012, 15:33
probabilmente i driver di una scheda sono molto meno ottimizzati di quelli dell'altra, ma è solo un ipotesi.
Come prova, scaricati ip perf e controlla quanta effettiva banda hai sul collegamento, poi mentre fai il test controlla anche se la cpu andasse al 100%

antonio338
02-02-2012, 19:20
hai ragione, ho provato con iperf e la velocità è sempre sui 26MB/s con cpu al 100%... a parte cambiare muletto, non c'è qualche tweak per ottenere più banda? può essere che cambiando scheda si siano installati dei driver più performanti ma senza supportare correttamente il wake on lan?

capo_macchina
03-02-2012, 14:33
Ciao,che versione di xp monti,home o pro?Io proverei anche a disinstallare e cambiare zoccolo pci, reinstallando l'ultima versione dei driver disponbile.Trovo strano che una gigabit ti vada furoi così lenta :muro:

antonio338
03-02-2012, 15:28
ho xp pro... in effetti la scheda è installata nello slot più basso, la metterò in quello più alto. Il driver è già all'ultima versione.
Ho impostato nel registro l'MTU a 9000 (anche se in realtà la scheda supporta solo fino a 7KB) e ora rivedo picchi di 40MB/s, tenete anche conto che è stato installato un disco SATA tramite adattatore IDE su canali che su questo vecchio muletto vanno al massimo a 66MB/s, quindi più di cosi non andrà :/
la cosa strana è che durante il test con iperf era lui stesso a mandare la cpu al 100%
mi sa che è proprio il pc che è al massimo della capacità

capo_macchina
03-02-2012, 16:12
Mi sa di si caro antonio,credo che sei arrivato,anche perchè l'adattatore è uno strumento che aiuta il disco a funzionare su porta diversa ma è sempre ata.Comunque fossi in te proverei a cambiare zoccolo.Poi forse se vai su wintricks.it trovi anche qualche registro che ti può aiutare.:read: Ciao!