View Full Version : ATI 7970 e i5 2500
Ciao a tutti
Sto valutando seriamente di accantonare l' idea di prendere una GTX 580 a favore della nuova ATI 7970. Mi vorrei fare questo regalo in modo da avere una GPU molto prestante adesso e allo stesso tempo molto longeva nel tempo. Altrettanta longevità non avrà la CPU con Ivy Bridge dietro l' angolo così pensavo di acquistare qualcosa di risparmioso in modo da investire poi quei solidi in un futuro Ivy Beidge. Secondo voi con un 7970 e un i5 2500 (non la versione K) rischierei di essere in una situazione CPU limited? Grazie mille!
P.S. Ditemi anche cosa ne pensate dell' acquisto della 7970 al posto della 580! Grazie
mikael84
25-01-2012, 20:57
Ciao a tutti
Sto valutando seriamente di accantonare l' idea di prendere una GTX 580 a favore della nuova ATI 7970. Mi vorrei fare questo regalo in modo da avere una GPU molto prestante adesso e allo stesso tempo molto longeva nel tempo. Altrettanta longevità non avrà la CPU con Ivy Bridge dietro l' angolo così pensavo di acquistare qualcosa di risparmioso in modo da investire poi quei solidi in un futuro Ivy Beidge. Secondo voi con un 7970 e un i5 2500 (non la versione K) rischierei di essere in una situazione CPU limited? Grazie mille!
P.S. Ditemi anche cosa ne pensate dell' acquisto della 7970 al posto della 580! Grazie
Assolutamente no,neppure alle basse risoluzioni.Spero che non siano basse con quel'hardware:)
Cmq per una simile scheda video avresti dovuto prendere la versione k,sicuramente piu'adatta:)
Nell' immediato giocherò solo a 1680x1050 ma vorrei quella GPU per due motivi
1) Non doverla cambiare per 2 anni e non avere problemi di performance con i nuovi giochi
2) C'è la possibilità che in futuro io prenda un monitor da 27" da 560x1440
mikael84
25-01-2012, 21:15
Nell' immediato giocherò solo a 1680x1050 ma vorrei quella GPU per due motivi
1) Non doverla cambiare per 2 anni e non avere problemi di performance con i nuovi giochi
2) C'è la possibilità che in futuro io prenda un monitor da 27" da 560x1440
Cmq vai tranquillo che anche a default non sei cpu limit,poi un leggero oc,nel tempo puoi effettuarlo ed andresti vicino ai 4ghz:)
Mi hai fatto un po riflettere sul fatto di usare usa GPU come la 7970 su 1680x1050....effettivamente è un po overkill....il punto è che non volgi o cambiare GPU nel breve (2 o 3 anni) e questa (a parte la GTX 590 o la ZTI 6990) sarebbe la soluzione più longeva!
sbudellaman
25-01-2012, 21:30
La differenza prestazionale fra 580 e 7970 è sensibile ma a mio parere non è così grande da poterti garantire una longevità maggiore... quando fra "x" anni (non so quantificare quanti) la 580 arrancherà anche la 7970 si avvicinerà al suo limite.
La cosa migliore da fare se vuoi avere una longevità maggiore è tenerti i soldi in tasca ed usarli fra "x" anni.
Essenzialmente più tardi spendi meno spendi... quindi finchè la 580 ti soddisfa tienila.
mikael84
25-01-2012, 21:31
Mi hai fatto un po riflettere sul fatto di usare usa GPU come la 7970 su 1680x1050....effettivamente è un po overkill....il punto è che non volgi o cambiare GPU nel breve (2 o 3 anni) e questa (a parte la GTX 590 o la ZTI 6990) sarebbe la soluzione più longeva!
Attualmente una simile vga sotto i 1080p e'un po sprecata, ma se a te interessa sopratutto la longevita',vai tranquillo:)
E da quello che si legge in giro sui modesti chip delle nuove console,sei apposto per un bel pezzo:)
farranco
25-01-2012, 21:59
Ciao a tutti
secondo me se possiedi già una gtx 580 dovresti aspettare che i prezzi scendano un po :) e per ivy bridge non cè nessuna novita apparte una scheda grafica integrata migliore il 2500k sarà un 2500k con una hd4000 anzichè hd 2000 investi pure in tutta tranquillità
No ragazzi mi sono spiegato male, al momento non ho ancora una GTX 580. Sto valutando se prendere una GTX 580 a 380 € e una 7970 a 495 €
farranco
25-01-2012, 22:24
No ragazzi mi sono spiegato male, al momento non ho ancora una GTX 580. Sto valutando se prendere una GTX 580 a 380 € e una 7970 a 495 €
allora regalati la 7970 se puoi, per la cpu non ci pensare tanto non ci sarà un vero aggiornamento, la vera novità per ora è stato il socket 2011
Infatti credo che per 100 € di differenza la scelta sia decisamente sensata verso la nuova ATI. Almeno spero! stavo anche valutando di aspettare la 7950!
farranco
25-01-2012, 22:37
Infatti credo che per 100 € di differenza la scelta sia decisamente sensata verso la nuova ATI. Almeno spero! stavo anche valutando di aspettare la 7950!
dovrebbe andare massimo un 5% in più di una gtx 580 costando dalle 350 alla 400 euro;)
Io la GTX 580 l' ho trovata a 380 € mentre la 7970 la trovo a 495 € credo che ne valga la pena per questa differenza di prezzo!
La 580 ormai credo che non conviene, le nuove generazioni sono dietro l'angolo, e ciò si traduce in consumi e temp minori con prestazioni maggiori (ne è un esempio la 7970). Se io fossi in te aspetterei almeno le nuove nvidia e le soluzioni giga o msi delle 7970, cosi da avere un quadro completo della situazioni e un sicuro ribasso dei prezzi :)
farranco
25-01-2012, 22:45
La 580 ormai credo che non conviene, le nuove generazioni sono dietro l'angolo, e ciò si traduce in consumi e temp minori con prestazioni maggiori (ne è un esempio la 7970). Se io fossi in te aspetterei almeno le nuove nvidia e le soluzioni giga o msi delle 7970, cosi da avere un quadro completo della situazioni e un sicuro ribasso dei prezzi :)
quoto è un brutto periodo ora per fare upgrade, come uscirà kepler ati abbasserà i prezzi per battere sul prezzo nvidia e allora si che potrai prendere la hd7970
L' attesa mi piace poco perché di fatto nel mondo dell' informatica ci sarebbe sempre qualcosa da aspettare! Se ad esempio aspetto 2 o 3 mesi ci sarà da aspettare l' uscita degli Ivy Bridge.....ed è solo un esempio.
Per quanto riguarda, invece, i modelli non reference mi preoccupa il prezzo! già 490 € per me sono tantissimi!, le soluzioni con dissipatori avanzati costeranno DECISAMENTE di più!
farranco
25-01-2012, 22:53
L' attesa mi piace poco perché di fatto nel mondo dell' informatica ci sarebbe sempre qualcosa da aspettare! Se ad esempio aspetto 2 o 3 mesi ci sarà da aspettare l' uscita degli Ivy Bridge.....ed è solo un esempio.
Per quanto riguarda, invece, i modelli non reference mi preoccupa il prezzo! già 490 € per me sono tantissimi!, le soluzioni con dissipatori avanzati costeranno DECISAMENTE di più!
si la xfx 7970 con 1gb di core costa + di 500 euro, se li hai ora da spendere fallo ora non te ne pentirai è una scheda veramente potente, io per come la penso aspetto alle 7850 e me ne farò un cross, si dice che una hd 7850 andrà come una 6950 oc con l unica differenza che consumerà 100 watt 2 sono + potenti di una hd 6990 il tutto con 2 spinottini a 6 pin e un consumo massimo di 200watt
Io andrei a prendere la powercolor a 495 €
farranco
25-01-2012, 22:56
Io andrei a prendere la powercolor a 495 €
è comunque ottima
sbudellaman
25-01-2012, 22:57
Aaah !! Beh cambia tutto :D
Allora aspetta almeno il 31 gennaio che esce la 7950 ! E' tempo di schede nuove e la situazione cambia in fretta... conviene vedere un attimo come si modifica il mercato.
Infatti visto che le reference sono tutte uguali alla fine conviene risparmiare. Tanto per quanto riguarda la frequenza del core posso alzarla anche sulla powercolor
Sicuramente aspetterò il 31 Gennaio più che altro per sperare in una riduzione di prezzo della 7970!
farranco
26-01-2012, 08:25
Infatti visto che le reference sono tutte uguali alla fine conviene risparmiare. Tanto per quanto riguarda la frequenza del core posso alzarla anche sulla powercolor
certo secondo me ti conviene aspettare almeno l uscita della 7950, e comunque certo queste schede avranno un ampio margine di oc
mikael84
26-01-2012, 08:59
Aaah !! Beh cambia tutto :D
Allora aspetta almeno il 31 gennaio che esce la 7950 ! E' tempo di schede nuove e la situazione cambia in fretta... conviene vedere un attimo come si modifica il mercato.
Quoto,aspettare l'uscita delle nuove amd e'sicuramente la scelta migliore.
Tanto alla fine mancano 5 giorni. e magari massimo un paio di settimane per vederle effettivamente sul mercato
farranco
26-01-2012, 10:15
Tanto alla fine mancano 5 giorni. e magari massimo un paio di settimane per vederle effettivamente sul mercato
si infatti, poi sarà che io sono abituato a stare senza pc ogni tanto a furia di aggiornare:D
Io sono 5 anni che non ho un PC! Come Workstation uso un Mac e solo di recente mi è venuta la voglia di farmi un PC solo gaming da affiancare alla XBox 360 che francamente ha un po' stufato!
mikael84
26-01-2012, 10:48
Io sono 5 anni che non ho un PC! Come Workstation uso un Mac e solo di recente mi è venuta la voglia di farmi un PC solo gaming da affiancare alla XBox 360 che francamente ha un po' stufato!
Il pc e'tutt'altra cosa, un mondo diverso.Frame rate alti,grafica molto superiore,mod bellissimi,vedi skyrim.Prezzi dei giochi molto ma molto piu'bassi(vedi steam).:)
farranco
26-01-2012, 11:49
Il pc e'tutt'altra cosa, un mondo diverso.Frame rate alti,grafica molto superiore,mod bellissimi,vedi skyrim.Prezzi dei giochi molto ma molto piu'bassi(vedi steam).:)
si infatti non cambierei il pc per nessun motivo al mondo, ci vuole passione per stargli dietro, ma restutuisce grandi soddisfazioni
si infatti non cambierei il pc per nessun motivo al mondo, ci vuole passione per stargli dietro, ma restutuisce grandi soddisfazioni
:ave:
mikael84
26-01-2012, 13:12
Assolutamente d'accordo con te:)
Giocare a 60 frame con texture dettagliate,filtri in full hd veramente non ha prezzo.
Se pensiamo che un gioco di ormai 7 anni fa come call of duty,nelle console per 70 e passa euro,gira a malapena a 1024x600 con texture basse,senza filtri e con frame pessimi, ti fa subito capire quanto sia meglio l'esperienza su pc.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.