Entra

View Full Version : vodafone business, IP statico e router ethernet

YordanRhapsody
25-01-2012, 20:38
salve a tutti

in azienda siamo passati da una connessione ADSL alice (con router samsung) ad una connessione ADSL Vodafone con router business della cisco (poco importa, la configurazione non posso farla io direttamente, ma devo parlare telefonicamente col nostro referente vodafone, il quale invierà le mie istruzioni a Milano, dove effettueranno la configurazione sul nostro router da remoto)

il problema è che adesso devo aggiungere un secondo router tra quello vodafone e lo switch 24 porte poiché in uscita dal router vodafone ho una linea dati con IP pubblico fisso

per permettere a tutte le macchine di navigare (circa 20 client e due server) devo configurare un router ethernet che prenda sulla porta wan la linea dati in uscita dal router vodafone e che dia in uscita la rete interna con indirizzi privati (e devo anche aprire le porte per il mail server interno)

il problema è che, seppur la cosa sembri banale, non riesco a funzionare

alla vodafone ci hanno assegnato una serie di indirizzi:

indirizzi statici aggiuntivi - x.x.x.127/30

default gateway - x.x.x.128/30

DNS - y.y.y.y - y.y.y.y

ho quindi configurato la parte wan del router che ho preso (al momento ho trovato solo un digitus broadband wireless N) impostando STATIC IP:

indirizzo principale - x.x.x.129
subnet - 255.255.255.252
gateway - x.x.x.128

ho poi configurato la LAN interna con i nostri indirizzi

ora però, se da uno dei pc collegati vado al prompt dei comandi e provo a pingare l'IP statico pubblico che ci hanno affidato, me lo pinga, ma qualunque altro indirizzo non funziona (mi da Rete di destinazione non raggiungibile o Host di destinazione non raggiungibile)

sapete aiutarmi?

grazie mille