PDA

View Full Version : Upgrade & Riciclo

stonatino
25-01-2012, 19:48
Ciao a tutti, ho recentemente acquistato una 6870 per sostituire la mia obsoleta 4850 e mi sono reso conto che (come confermato su questo forum) il mio processore ormai rappresenta il "collo di bottiglia" del sistema, magari un OC aiuterebbe ma credo che alla fine i miglioramenti non siano esagerati.

Intendo quindi fare un aggiornamento cambiando mobo, processore e RAM, ottimizzando il sistema per il gaming.

La mia attuale configurazione su Win 7 64b:

Scheda Madre Asus P5E;
Processore QuadCore Intel Core 2 Quad Q6600, 2400 MHz;
RAM 2x2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM;
Monitor Dell U2312HM;
Scheda Video 6870;
Alimentatore CX500
HD SSD M4 Corsair + HD Samsung per storage.

Avete consigli per le componenti da cambiare evidenziate precedentemente?

Mister D
25-01-2012, 21:04
Ciao a tutti, ho recentemente acquistato una 6870 per sostituire la mia obsoleta 4850 e mi sono reso conto che (come confermato su questo forum) il mio processore ormai rappresenta il "collo di bottiglia" del sistema, magari un OC aiuterebbe ma credo che alla fine i miglioramenti non siano esagerati.

Intendo quindi fare un aggiornamento cambiando mobo, processore e RAM, ottimizzando il sistema per il gaming.

La mia attuale configurazione su Win 7 64b:

Scheda Madre Asus P5E;
Processore QuadCore Intel Core 2 Quad Q6600, 2400 MHz;
RAM 2x2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM;
Monitor Dell U2312HM;
Scheda Video 6870;
Alimentatore CX500
HD SSD M4 Corsair + HD Samsung per storage.

Avete consigli per le componenti da cambiare evidenziate precedentemente?

Se sei pratico di overclock o vuoi imparare puoi portare quella cpu a 3,0GHz o di più e vedrai che non farà più da collo di bottiglia. Poi quel monitor, gran monitor tra le altre cose, ha una risoluzione fullhd e a tale risoluzione la gpu è il vero collo di bottiglia perché renderizzare un'immagine composta da 1920x1080 pixel è nettamente diverso da una 1024x768 per es. La cpu ha tutto il tempo per stare dietro alla gpu in fullhd e oltre. Sol a basse risoluzioni la cpu conta e cambiarla da evidenti miglioramenti negli fps.
Potresti comprare un buon dissipatore e alzare il FSB fino a raggiungere almeno i 2,8/3,0 GHz.

zagor977
26-01-2012, 00:01
in fullhd la cpu non dovrebbe essere molto un collo di bottiglia, è vero anche che passando a un 2500k avresti un miglioramento evidente anche a quella risoluzione.
io comunque avrei scelto una vga più potente, non mi sembra ancora sufficiente per farti giocare in scioltezza a 1080p

stonatino
26-01-2012, 11:45
La cosa che mi sta facendo pensare ad un upgrade (o ad un OC) è che sostituendo la mia vecchia VGA con la nuova ho notato un peggioramento delle prestazione nel campo gaming (per ora ho provato il MMORPG SWTOR e COD Black OPS).

La cosa mi secca non poco perchè con la vecchia scheda giocavo ancora decentemente con la medesima configurazione... c'è qualcosa che mi sfugge... :muro:

Mister D
26-01-2012, 14:28
La cosa che mi sta facendo pensare ad un upgrade (o ad un OC) è che sostituendo la mia vecchia VGA con la nuova ho notato un peggioramento delle prestazione nel campo gaming (per ora ho provato il MMORPG SWTOR e COD Black OPS).

La cosa mi secca non poco perchè con la vecchia scheda giocavo ancora decentemente con la medesima configurazione... c'è qualcosa che mi sfugge... :muro:

No questo non può essere, la 6870 è sicuramente meglio della 4850 a parità di qualsiasi cpu. Devi avere un problema con i driver o di compatibilità con qualcos'altro. Prova a disinstallare bene i driver video e a mettere su l'ultima versione. Prima di cambiare scheda video hai disinstallato e poi installato quelli nuovi o hai messo su la schede video nuova senza toccare nulla?
Il peggioramento lo hai notato con un programma come fraps che misura gli fps o solo a sensazione?