PDA

View Full Version : Aggiornamento "muletto"

galex31785
25-01-2012, 17:11
Ciao a tutti, vi scrivo per un suggerimento riguardo la mia malsana idea di aggiornare il muletto che ho in casa...
Il mio muletto è al momento formato da:
- mobo asus socket 478 (mi sembra a4s8x-x)
- celeron 2,4 ghz
- 2,2 gb ram
- 2 hdd ultra-ata 133 maxtor (80 e 120 gb)
- GPU nvidia 5200fx passiva
- case e alimentatore che non ricordo
Ora, la mia idea è di aggiornare il muletto e renderlo un pc un po' più performante... Avendo per casa una AsRock M3A770DE inutilizzata (l'ho presa solo per mandare in RMA la mobo del fisso in firma) ho pensato di utilizzarla come base per l'upgrade... Da quello che mi ricordo la suddetta mobo dovrebbe avere un connettore IDE a cui collegare i miei hdd (confermate anche voi che posso metterceli, giusto?), per casa ho 4 gb di RAM ddr3 da utilizzare, per cui si tratterebbe di prendere solamente alimentatore, cpu e scheda video... Per la scheda video non saprei di preciso cosa riesco a rimediare (potrei arrivare anche ad una 4830 o 4870 usata dagli amici) per cui al momento non la considero...
Al momento pensavo di prendere una cpu athlon II x2 260 (3,2 ghz) ed un alimentatore Corsair builder 500/600w v2...
Il Corsair sembra eccessivo ma visto che potrei metterci una scheda video discreta mi serve un minimo carrozzato...
Come utilizzo continuerei ad utilizzarlo come muletto (acceso di notte per il download, per mantenerlo fresco ho anche un dissipatore artic da montare) e all'occorrenza me lo porterei dietro per giocare in LAN con gli amici a counter Strike... Che dite? Il processore può andare per divertirmi con gli amici?
Non ho considerato altri processori più potenti (quad core o sei phenom) perché l'utilizzo principale rimane quello da muletto per cui non ha senso prendere una cpu che consumi 130w (come il mio x6) per fare del semplice download... Voi che dite?

Deus-Ex
26-01-2012, 22:57
ciao, si ha l'ide però con quei maxtor la velocità rimarrà lo stesso bassa
quale budget avresti? escludendo la vga

galex31785
26-01-2012, 23:33
L'ho messo in preventivo che l'hdd fanno da collo di bottiglia per tutto il resto, ma finchè la situazione non si ristabilisce e gli hdd non tornano a prezzi accettabili (un anno fa circa il mio wd 500 gb caviar black stava a 45/50€ non a più di 100...) non ho intenzione di buttare via i 200 gb che già ho...
A livello di prestazioni mi interesserebbe prendere una cpu un minimo decente per giocare sporadicamente (considerate che al momento gioco in LAN con l'a6vc in firma e a parte la bassa qualità dell'immagine non ho particolari problemi con css) e che sia comunque parsimoniosa nei consumi (il mio celeron stava sui 60w, 5w in più non sono rilevanti, di più invece mi infastidirebbe visto che se smetto di giocare in LAN il pc tornerebbe solo a fare il muletto)...
Come budget massimo direi sui 100/120€ per cpu e alimentatore...
In autonomia ho fatto un "preventivo" in un noto store e con quella cifra mi viene fuori il corsair, l'athlon x2 e la base delle GPU amd serie 6000 (il modello preciso non lo ricordo, forse 6450) con dissipazione passiva (che è il massimo visto che mi serve solo per collegarci lo schermo quando è in modalità muletto) che mi garantisce una buona silenziosità...

Deus-Ex
27-01-2012, 22:35
potresti mettere un athlon X3 440/445, sarebbe unbuon passo più dell'X2 ed un corsair CX-430 oppure lc power green 6650 gp3

galex31785
28-01-2012, 08:32
Il fatto è che l'x3 dovrebbe consumare una 30ina di watt in più del x2... Per la fase di game va benissimo, per l'utilizzo da muletto è tutta corrente sprecata...

Deus-Ex
31-01-2012, 22:33
in idle adnrebbe a consumare allo stesso modo,
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/athlon-ii-x3-435/power-1.png
in game è più difficile raggiungere i consumi massimi in full che vedi qui
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/athlon-ii-x3-435/power-2.png
quindi cè meno differenza di watt di quello che può sembrare