PDA

View Full Version : Problema voltaggio e overclocking Phenom II x4 955 BE

I-Gamer
25-01-2012, 14:17
Ciao!

Dopo molto tempo ho deciso di occare il mio processore.
Ho impostato tutti i parametri necessari e poi vedevo che crashava sempre nonostante avessi impostato anche 1.55v di vcore
Allora dando uno sguardo a CpuID ho visto che mi dava 1.40 v. circa nonostante ne avessi impostati 1.55 v. e quindi ho dovuto impostare 1.65v per darne 1.55 v........... Che problema è ? è normale?
So che alcune schede madri danno meno v. rispetto a quelli che dichiarano, un po' come i tachimetri delle auto :D

La configurazione è questa:
Phenom II x4 955 BE
Asus M4A785TD-V EVO
16 gb Ram Corsair Vegeance 1600 mhz CL9
Alimentatore OCZ Fatal1ty 550W
2 ati 5770 1gb in cfx
Eccetra....

Ho messo anche la Loadline Calibration al 100% perchè non c'è enabled...

Grazie mille!

gtecnostyle
01-10-2012, 20:34
allora se entri nei bios sulla funzione jumperfree configuration dovrai accedere alla funzione llc ovvero load line calibration e settarla manualmente anche se io ti consiglio di impostarla su 19 - 20 percento a me ha funzionato ..
cosa fa questa funzione permette proprio di tenere la tensione di corrente stabile se dai bios la tensione non regge prova via software con k10 stat e overclocca il moltiplicatore e la tensione per tenerlo a 4ghz devi tenere ad es
1.5125 volt - 1.52 solo cosi il mio ha retto ...
se lo vuoi tenere a 3.9 ghz imposta la tensione a 1488 -1.5 volt
a te stara valutare la stabilità

è normale il vdroop o fluttuazione della tensione della cpu ...

rileva la tensione e le sue modificazioni quando il processore è sotto carico tramite il software cpu - z

gtecnostyle
01-10-2012, 20:40
ricorda che 1.55 -1.65 volt adiruttura sono troppo alti e possono seriamente danneggiare il tuo processore

ti consiglio massimo 1.5125 e max proprio 1.52 ma non di piu anche perchè poi le temperature salgono vertiginosamente e l elettromigrazione danneggerebbe il tuo processore ...

mi raccomando al dissipatore e al sistema di raffredamento del pc

se hai un dissipatore stock cambialo e acquista uno zalman ZALMAN CNPS 7X BLUE LED o uno sckythe katana 3 o 4 .. e occhio alle dimensioni di tali dissipatori all interno del tuo case ...

per qualsiasi chiarimento non esitare a contattarmi