PDA

View Full Version : iMac e HD Esterno Western Digital....

ilele7
25-01-2012, 11:42
Io non riesco a capire una cosa.

Io ho un iMac con collegato un HD esterno da 1 TB dove praticamente tengo tutto, compresi backup di Time Machine, ogni tanto questo HD emette un suono, una sorte di "bip" acuto con un certo ritmo con il led che lampeggia, non riesco a capire a cosa sia dovuto questo problema, cosa posso fare ?:) :)

charliegordon
25-01-2012, 15:11
Ti ha creato particolari problemi?
Hai fatto qualche test?
Indica il modello esatto.
Prova a guardare qui:
http://support.wdc.com/?lang=it
Se ne hai la possibilità, creati un backup.

ilele7
25-01-2012, 15:51
Ti ha creato particolari problemi?
Hai fatto qualche test?
Indica il modello esatto.
Prova a guardare qui:
http://support.wdc.com/?lang=it
Se ne hai la possibilità, creati un backup.

Non ho fatto nulla perchè è il primo Mac che ho e non saprei da che parte muovermi, attendo notizie appunto per quello, sul da farsi proprio.

Per quanto riguarda il modello esatto dove lo trovo ? Se mi dai indicazioni scrivo tutto quanto.

Grazie :muro: :muro: :muro:

charliegordon
25-01-2012, 17:04
È un mybook, un elements, un passport, un live (etc.)?
È collegato via firewire, usb, ethernet?
Basta che controlli sulla scatola.

Lancia utilità disco, seleziona il disco e lancia la verifica.
Sul retro o sotto l'unità trovi il serial number, segnatelo e fai una ricerca sulla pagina di wd che ti ho indicato.

ilele7
25-01-2012, 21:43
È un mybook, un elements, un passport, un live (etc.)?
È collegato via firewire, usb, ethernet?
Basta che controlli sulla scatola.

Lancia utilità disco, seleziona il disco e lancia la verifica.
Sul retro o sotto l'unità trovi il serial number, segnatelo e fai una ricerca sulla pagina di wd che ti ho indicato.

E' un My Passport for Mac collegato via USB senza alimentazione esterna, solo USB...

Provo installando i Driver Turbo 32 bit e vediamo....

Ho scoperto che lo fa ancora anche con i Driver e credo sia il backup di TimeMachine, voi dove glie lo fate fare il backup ?

patanfrana
28-01-2012, 17:59
Il motivo è presto spiegato: quasi tutti i dischi WD hanno una gestione dello standby molto "conservativa", quindi dopo un po' che non vengono utilizzati vanno appunto in standby.

Quel "bip" che senti è il disco che si riavvia, e lampeggia perché sta leggendo/scrivendo dati. A volte non è nemmeno necessario che sia tu ad attivarlo: MacOsX ogni tot manda un segnale ai dischi collegati e così li risveglia :)

ilele7
02-02-2012, 00:44
Il motivo è presto spiegato: quasi tutti i dischi WD hanno una gestione dello standby molto "conservativa", quindi dopo un po' che non vengono utilizzati vanno appunto in standby.

Quel "bip" che senti è il disco che si riavvia, e lampeggia perché sta leggendo/scrivendo dati. A volte non è nemmeno necessario che sia tu ad attivarlo: MacOsX ogni tot manda un segnale ai dischi collegati e così li risveglia :)

Perfetto, e per evitare tutto ciò ?:D

patanfrana
02-02-2012, 07:34
Non si può.. :D

ilele7
02-02-2012, 15:07
Non si può.. :D

Quel "bip" urta proprio il sistema nervoso..........:muro: :muro: :muro: :muro:

patanfrana
02-02-2012, 15:14
Pensa che sui modelli desktop è anche più rumoroso :D

ilele7
02-02-2012, 15:20
Pensa che sui modelli desktop è anche più rumoroso :D

Ahahaha immagino, oltretutto appare tipo un indicatore sull' HD e non mi fa più spostare i file, cos'è successo ? :muro: :muro:

Questo indicatore è una sorte di lancetta con sezioni dal verde - giallo - rosso.... la lancetta è tutta sul rosso

patanfrana
02-02-2012, 15:28
Avrei bisogno di uno screenshot, perché così non mi dice nulla... :stordita:

ilele7
02-02-2012, 15:40
Avrei bisogno di uno screenshot, perché così non mi dice nulla... :stordita:

Adesso è andato via e il backup di Time Machine non è riuscito .... E me lo dice spesso, secondo te come mai ?:muro: :muro:

patanfrana
02-02-2012, 15:51
Non è che c'è qualche programmino della WD attivo? Solitamente fanno casini e basta... :rolleyes:

Hai presente quelli che ci sono dentro il disco appena lo compri... ;)

ilele7
02-02-2012, 15:52
Non è che c'è qualche programmino della WD attivo? Solitamente fanno casini e basta... :rolleyes:

Hai presente quelli che ci sono dentro il disco appena lo compri... ;)

Può essere, e per disinstallarli come devo fare ?:D

patanfrana
02-02-2012, 16:04
Dipende, ogni disco ha le sue schifezze, io non ci guardo neanche più dentro: appena lo collego formatto e via :D

ilele7
02-02-2012, 16:27
Dipende, ogni disco ha le sue schifezze, io non ci guardo neanche più dentro: appena lo collego formatto e via :D

Bhè anch'io avevo fatto così, è poi però sentendo quel bip bip ho installato i driver e il software scaricandoli dal sito della WD nient'altro.... !!:muro: :muro:

patanfrana
02-02-2012, 16:30
I driver ci stanno bene (i turbo-qualcosa... Che poi mi chiedo perché uno si debba andare a cercare dei driver apposta per un hd esterno... nel 2012... ), mentre i software fan tutti cagare, quindi cercali, azzerane i settaggi e distruggili... :D

ilele7
02-02-2012, 19:18
I driver ci stanno bene (i turbo-qualcosa... Che poi mi chiedo perché uno si debba andare a cercare dei driver apposta per un hd esterno... nel 2012... ), mentre i software fan tutti cagare, quindi cercali, azzerane i settaggi e distruggili... :D

Formatto, reinstallo i driver e la cosa mi pare molto più salutare :D :D

patanfrana
02-02-2012, 19:47
Eh, ma devi controllare di non avere programmi WD installati sul Mac, sennò non te li togli mica... :D

Tra l'altro mi pare che ultimamente WD metta proprio una partizione nascosta con dentro varie utility, una specie di cd virtuale, che puoi visualizzare o meno.

ilele7
02-02-2012, 22:26
Eh, ma devi controllare di non avere programmi WD installati sul Mac, sennò non te li togli mica... :D

Tra l'altro mi pare che ultimamente WD metta proprio una partizione nascosta con dentro varie utility, una specie di cd virtuale, che puoi visualizzare o meno.

E per caso esiste una sorte di "Pannello di Controllo" per poterlo vedere ?

charliegordon
03-02-2012, 00:54

Quel "bip" che senti è il disco che si riavvia, e lampeggia perché sta leggendo/scrivendo dati. A volte non è nemmeno necessario che sia tu ad attivarlo: MacOsX ogni tot manda un segnale ai dischi collegati e così li risveglia :) Pur avendo avuto, e avendo tutt'ora, dischi esterni WD non mi sarebbe mai venuto in mente di considerare il risveglio del disco come un "bip fastidioso", davo per scontato fosse un forma di auto diagnostica del disco in presenza di problemi.
Beh, meglio così :D

Per il software da eliminare (WD Smartwave Utilities, mi pare) basta che guardi nella cartella Applicazioni di OS X, ha una icona con il logo WD.