View Full Version : Rumor: Xbox Next con nuovo SoC IBM Oban con Radeon HD 7000
Redazione di Hardware Upg
25-01-2012, 08:58
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/rumor-xbox-next-con-nuovo-soc-ibm-oban-con-radeon-hd-7000_40420.html
Diverse fonti danno per certo l'avvio della produzione dei primi kit per gli sviluppatori della prossima Xbox, che sarebbe basata sul System on a Chip Oban.
Click sul link per visualizzare la notizia.
chi se ne frega dei dettagli, basta che sia qualcosa di potente, che venga fuori il prima possibile, e che ponga fine all'ostruzionismo videoludico al mercato pc.
capitan_crasy
25-01-2012, 09:33
Quindi sarebbero già pronti con la versione a 32nm SOI di Southern Islands quando Trinity con GPU di generazione precedente (VLIW 4) non ha ancora finito il suo sviluppo sul silicio?
Rumors davvero poco credibile!!!:rolleyes:
esilarato
25-01-2012, 09:33
che ponga cosa?
chi se ne frega dei dettagli, basta che sia qualcosa di potente, che venga fuori il prima possibile, e che ponga all'ostruzionismo videoludico al mercato pc.
Mi oppongo solo al "che venga fuori il prima possibile" :D.
Per venir fuori il prima possibile con la prima 360, io c'ho rimesso 250 Euro:
morta la prima con i 3 led rossi era in garanzia. Morta la seconda con i 3 led rossi era fuori garanzia e c'ho smenato 250 Euro di Slim.
Se andavo in giro sui forum a dire che secondo me le Zephyr -ma anche le successive- erano quasi tutte fallate, mi davano del terrorista informatico: una quarantina di possessori di 360 conosco, nel corso dei primi 3 anni di vita non c'è ne sta uno a cui non sia morta -anche più di una, il record lo ha un caro amico con 3 decessi, due Zephyr ed una Jasper-.
Vediamo se stavolta riescono a fare di meglio :asd:
makaveli316bg
25-01-2012, 09:38
Tanto metteranno la solita scheda video, che nel momento della uscita della XBox, sara' gia' obsoleta.
Cmq possono mettere anche una ati 9000, ma tanto non sara' mai una high end.
Mi oppongo solo al "che venga fuori il prima possibile" :D.
Per venir fuori il prima possibile con la prima 360, io c'ho rimesso 250 Euro:
morta la prima con i 3 led rossi era in garanzia. Morta la seconda con i 3 led rossi era fuori garanzia e c'ho smenato 250 Euro di Slim.
Se andavo in giro sui forum a dire che secondo me le Zephyr -ma anche le successive- erano quasi tutte fallate, mi davano del terrorista informatico: una quarantina di possessori di 360 conosco, nel corso dei primi 3 anni di vita non c'è ne sta uno a cui non sia morta -anche più di una, il record lo ha un caro amico con 3 decessi, due Zephyr ed una Jasper-.
Vediamo se stavolta riescono a fare di meglio :asd:
per evitare rischi basta non comprarla :D
Tanto metteranno la solita scheda video, che nel momento della uscita della XBox, sara' gia' obsoleta.
Questo è vero, ma nell'ecosistema console non si ha necessità di usare GPU potenti, quanto piuttosto GPU affidabili, dalla buona resa e costi contenuti.
La GPU della prima 360 è un qualcosa che a grandi linee temporalmente potrebbe essere confrontata con la serie HD2000 di AMD -al tempo mi pare ancora ATI-: eppure muove qualcosa come Forza Motorsport 4.
La GPU della PS3 è una versione custom di una nVidia 7600GS, che era già obsoleta di suo quando uscì per PC.
Eppure muove qualcosa come Uncharted 2/3 e muoverà il futuro The Last of Us.
Ergo, anche montassero una 4850 -per fare il nome di una scheda video temporalmente ormai preistoria e dalle prestazioni notevolmente inferiori all'ultima nata ATI-, avrebbero comunque postenza da vendere a trilioni :).
Quello che realmente serve a queste nuove console, è un quantitativo di memoria che sia decente.
Pier2204
25-01-2012, 09:50
Che devono mettere una HD7970 che costa più della console? :confused:
Conta molto di più l'ottimizzazione del software che la mega scheda video, e comunque stiamo parlando di Southern Islands, mica fichi..rispetto a quella che monta l'attuale xbox 360 a quanto stiamo... prova a pensare.
Mr Resetti
25-01-2012, 09:52
che ponga cosa?
fine?
che ponga cosa?
fine?
esatto, ho editato.
BLACK-SHEEP77
25-01-2012, 10:03
Sembra che la nuova xbox monterà una 6670 customizzata, pare sia 6 volte piu potente dell'attuale gpu montata sul xbox 360.
Mi sembra normale usare una CPU IBM, ha dimostrato sia su Xbox che su PS3 di essere adatta ad ambienti di gioco ultraottimizzati, fornendo una buona potenza con un consumo abbastanza basso.
Per la scheda video idem, non serve molta potenza, serve solo molta memoria per far si che la console duri il più possibile sul mercato. Secondo me ci vogliono più di 4 GB totali tra CPU e GPU con un sistema d'uso simile all'attuale Xbox, dove la memoria non è divisa in modo fisso (come su PC) ma può essere allocata in modo dinamico dal produttore del videogioco.
Markk117
25-01-2012, 10:21
Oban se è buono come il whisky possono fare quel che vogliono xD
makaveli316bg
25-01-2012, 10:26
Ma preferisco di vedere una scheda high end e che la console costasse di piu', non mi importa. E non vi lamentate del prezzo della console, quando andate a spendere 600 euro per un cellulare o altro oggetto inutile quindi....
Con i televisori che ci sono in commercio, una scheda potente e' il minimo e 1080p pure, ormai nessuno gioca con la console su un 20 pollici e la console non e' piu' un giochetto da bimbominchia.
Ale55andr0
25-01-2012, 10:28
Anche considerando le ottimizzazioni software onestamente una 6670 mi pare decisamentei insufficente a muovere un gioco next gen a 1080p e con AA 4x (se davvero vogliamo fare un salto visivo apprezzabile), già così nascerebbe limitata in partenza e si che dovrà durare almeno 6-7 a star stretti.... Quanto alla unificazione della memoria con le rischeste hw attuali imho fa lievitare i costi, perchè comunque dovra' garantire una buona bandwidth per la gpu che lavorera' a 1080p e quindi, per ipotesi giusto per dare qualche numero, avere 4gb di memoria a 4ghz con bus a 256 bit è piu' costoso che avere 2gb dello stesso tipo dedicati alla gpu e 2 di economicissime ddr2 800 come memoria di sistema, e già così sarebbe veramente una console mostruosa :sofico:
una 6670 farà miracoli in una console!
E dimostrerà come un hardware pc sia mal sfruttato.
la x360 aveva una versione custom della x1650 e pure ci hanno fatto girare Gears 3,Forza 4,Alan Wake....
Domandate a un vecchi possessore di X1650 agp 8x cosa ci fa girare oggi... il mame?
la mia curiosità è:un buon hardware di oggi , farà girare i giochi di lancio della nuova 720?
esempio di buon hardware; i5 2500 + 6850 + 8 gb
p-s spero che le nuove console abbiano tanta ram, visto la loro lunga vita,ecc
Ale55andr0
25-01-2012, 11:00
la 360 aveva una gpu di una generazione avanti alle x1900...
Tanto decantata ottimizzazione console, ma se vai a vedere COD gira a dettagli "medi" senza filtri a 1066x600 pxl @30fps, roba che fa un prescott con una 8500gt
Quindi sarebbero già pronti con la versione a 32nm SOI di Southern Islands quando Trinity con GPU di generazione precedente (VLIW 4) non ha ancora finito il suo sviluppo sul silicio?
Rumors davvero poco credibile!!!:rolleyes:
Quindi secondo te è poco credibile avere in vendita le HD7000 e non apu trinity.
Ti ricordo che trinity userà core piledriver, che in sostanza è un core bulldozer ottimizzato, il quale necessita di molto lavoro.
Anche considerando le ottimizzazioni software onestamente una 6670 mi pare decisamentei insufficente a muovere un gioco next gen a 1080p e con AA 4x (se davvero vogliamo fare un salto visivo apprezzabile), già così nascerebbe limitata in partenza e si che dovrà durare almeno 6-7 a star stretti.... Quanto alla unificazione della memoria con le rischeste hw attuali imho fa lievitare i costi, perchè comunque dovra' garantire una buona bandwidth per la gpu che lavorera' a 1080p e quindi, per ipotesi giusto per dare qualche numero, avere 4gb di memoria a 4ghz con bus a 256 bit è piu' costoso che avere 2gb dello stesso tipo dedicati alla gpu e 2 di economicissime ddr2 800 come memoria di sistema, e già così sarebbe veramente una console mostruosa :sofico:
La PS3 con i multipiatta ha dimostrato di non essere all'altezza, nonostante la memoria totale tra CPU e GPU fosse 512 MB come sulla 360, ma fissa. Era su questo che mi basavo per la dinamicità.
la x360 aveva una versione custom della x1650 e pure ci hanno fatto girare Gears 3,Forza 4,Alan Wake....
Domandate a un vecchi possessore di X1650 agp 8x cosa ci fa girare oggi... il mame?
la mia curiosità è:un buon hardware di oggi , farà girare i giochi di lancio della nuova 720?
Si parla di HD7000 non le 6000.
In ogni caso la risposta alla tua domanda è: ovviamente no.
La console è un ambiente fortemente ottimizzato per un solo hardware, a partire da SO. Su PC invece al più il gioco viene ottimizzato per schede di un produttore, ma vorrei vedere le prestazioni su altre schede se il gioco lo ottimizzi per una Nvidia 570.
Gli 8 GB non servono a niente se praticamente tutti i giochi per motivi di compatibilità vengono scritti a 32 bit.
Basti pensare che vengono usate le DX9 di Win XP, la cui versione a 64 bit era poco più di un esperimento.
Mi chiedo se la X720 avrà un lettore BD, anche se dubito, perchè vorrebbe dire darla vinta a Sony (e pagare 0.15$ per ogni BD prodotto per la console)
BLACK-SHEEP77
25-01-2012, 11:05
penso proprio di no, la vera potenza di una console è l'ottimizzazione e lo sfruttamento di ogni singolo hertz di potenza, la potenza del pc invece e come un culturista pieno di steroidi, tutto muscoli e poco cervello.
Wafer da 300mm :Q___
Ottimi per la pausa pranzo!
DevilTyphoon
25-01-2012, 11:08
Impossibile che monti una HD 7000. Costeremmo più di 800 euro. Io direi che più avanti di una HD 5000 o primi modelli HD 6000 non vanno...
Impossibile che monti una HD 7000. Costeremmo più di 800 euro. Io direi che più avanti di una HD 5000 o primi modelli HD 6000 non vanno...
Parliamo di uscita nel 2013 (presumibilmente nel periodo natalizio), quando ci saranno le HD8000 e le 7000 costeranno poco.
Veramente la gpu dell'Xbox 360 ha un'architettura molto più vicina a quella di R600 che a quella di R520. A conti fatti è paragonabile ad una 2600 pro.
Ovviamente una 6670 è già molto più potente, ma noi pc-gamers alla fin fine ci ritroveremo, subito o dopo pochissimo tempo, nella situazione attuale.
BLACK-SHEEP77
25-01-2012, 11:14
Parliamo di uscita nel 2013 (presumibilmente nel periodo natalizio), quando ci saranno le HD8000 e le 7000 costeranno poco.
si ma le console devono essere prodotti in massa nel 2012 per avere una scorta di console che soddisfi il mercato x il lancio, non si producono 10 milioni di console x il lancio in una sola notte.
Ale55andr0
25-01-2012, 11:15
Quindi secondo te è poco credibile avere in vendita le HD7000 e non apu trinity.
Ti ricordo che trinity userà core piledriver, che in sostanza è un core bulldozer ottimizzato, il quale necessita di molto lavoro.
La PS3 con i multipiatta ha dimostrato di non essere all'altezza, nonostante la memoria totale tra CPU e GPU fosse 512 MB come sulla 360, ma fissa. Era su questo che mi basavo per la dinamicità.
si ma si parlava di appena 256 mb per la gpu, già allora una quasi-castratura visto che le migliori vga disponevano di 512 mb (il doppio eh!) e con tendenza a salire. Avere ad oggi 2gb per la gpu è totalmente diverso facendo una similitudine di quanto avvenne allora, perchè anche oggi è difficile saturare 2gb di memoria a 2560 pixel di risoluzione orizzonatale... figurati se 2gb non basteranno per una console 1080p con algoritmi di compressione delle texture ottimizzati al massimo...inoltre ripeto, le memorie dovranno essere veloci e con bus di 256bit per non costituire un collo di bottiglia per una rispoluzione 1080 e con gioco dalla grafica next gen, 4gb non partizionati con tali caratteristiche mi sembrano decisamente troppi a livello di costi produttivi e pressochè ininfluenti perchè 2gb sono una base finanche troppo ottimistica per la sezione video di una console
Veramente la gpu dell'Xbox 360 ha un'architettura molto più vicina a quella di R600 che a quella di R520. A conti fatti è paragonabile ad una 2600 pro.
Ovviamente una 6670 è già molto più potente, ma noi pc-gamers alla fin fine ci ritroveremo, subito o dopo pochissimo tempo, nella situazione attuale.
certo, però almeno si respira un po'...:rolleyes:
La prossima console è orientata pesantemente al 1080p, servirà una gpu con le @@ quadrate per garantire fps alti e costanti...
La prossima console è orientata pesantemente al 1080p, servirà una gpu con le @@ quadrate per garantire fps alti e costanti...
che puntino ad averli costanti si, che siano alti non credo...
si ma si parlava di appena 256 mb per la gpu, già allora una quasi-castratura visto che le migliori vga disponevano di 512 mb (il doppio eh!) e con tendenza a salire. Avere ad oggi 2gb per la gpu è totalmente diverso facendo una similitudine di quanto avvenne allora, perchè anche oggi è difficile saturare 2gb di memoria a 2560 pixel di risoluzione orizzonatale... figurati se 2gb non basteranno per una console 1080p con algoritmi di compressione delle texture ottimizzati al massimo...inoltre ripeto, le memorie dovranno essere veloci e con bus di 256bit per non costituire un collo di bottiglia per una rispoluzione 1080 e con gioco dalla grafica next gen, 4gb non partizionati con tali caratteristiche mi sembrano decisamente troppi a livello di costi produttivi e pressochè ininfluenti perchè 2gb sono una base finanche troppo ottimistica per la sezione video di una console
IMHO nel breve periodo non è un problema, ma nel lungo potrebbe diventare un collo di bottiglia.
IMHO nel breve periodo non è un problema, ma nel lungo potrebbe diventare un collo di bottiglia.
chiaro, certi limiti si fanno sentire nel tempo, anche se in genere già al lancio c'è roba sponda pc in grado di spingere ulteriormente quello che per le botole rappresenta già il limite.
Poi vabbè, l'attuale generazione console ha fatto anche progressi, vedi BTF3, il che vuol dire che a partire dallo startup, avranno molto margine di miglioramento.
PEr quanto mi riguarda il mio vecchio hardware se ne resta buono buono dov'è fino all'uscita di queste nuove botole, dopo il lancio, vedremo con che genere di hardware ci si rapporta lato pc.
Jaguar64bit
25-01-2012, 11:34
Questo è vero, ma nell'ecosistema console non si ha necessità di usare GPU potenti, quanto piuttosto GPU affidabili, dalla buona resa e costi contenuti.
La GPU della prima 360 è un qualcosa che a grandi linee temporalmente potrebbe essere confrontata con la serie HD2000 di AMD -al tempo mi pare ancora ATI-: eppure muove qualcosa come Forza Motorsport 4.
La GPU della PS3 è una versione custom di una nVidia 7600GS, che era già obsoleta di suo quando uscì per PC.
Eppure muove qualcosa come Uncharted 2/3 e muoverà il futuro The Last of Us.
Ergo, anche montassero una 4850 -per fare il nome di una scheda video temporalmente ormai preistoria e dalle prestazioni notevolmente inferiori all'ultima nata ATI-, avrebbero comunque postenza da vendere a trilioni :).
Quello che realmente serve a queste nuove console, è un quantitativo di memoria che sia decente.
Se non sbaglio l'RSX è una versione custom di una 7800GS col bus della memoria a 128bit.
robertino75
25-01-2012, 11:40
secondo me la prossima generazione di console punterà si ai 1080p ma sarà come per questa dove il 720p non è garantito per ogni titolo e per quanto riguarda gli fps immagino che si punti come al solito ai 30fps come traguardo, poi ovviamente ci saranno delle eccezioni a 60fps...ma dubito fortemente che 1080p e 60fps sarà lo standard delle prossime console.
io cmq da questa nuova generazione mi aspetto meno che dalla precendente, nel senso che mentre tra ps2/xbox e ps3/360 c'è stato un salto anche a livello grafico oltre che di risoluzione...con la nuova gen non mi aspetto un salto grafico considerevole, ma penso che più che altro si guadagnerà in pulizia dell'immagine più che dettaglio.
poi si vedrà...tanto ne passerà ancora di tempo prima di vederle.
Si parlava di serie 7000, ora 6000 e ci stà pure dato che la presunta 6670 è stata rebrandizzata a 7670 per il mercato oem. Niente male come gpu: anche se su di un pc mostra i suoi limiti, ottimizzata per console potrebbe fare girare giochi altrettanto ottimizzati in FullHD senza troppi problemi.
ghiltanas
25-01-2012, 12:21
io spero almeno in un'hd7770 o meglio hd7850, con l'ottimizzazione sw avremo finalmente una buona grafica anche su console
io spero almeno in un'hd7770 o meglio hd7850, con l'ottimizzazione sw avremo finalmente una buona grafica anche su console
ma secondo me quella si avrà, o quantomeno sarà decente, ma non oso immaginare il prezzo sia della console che dei giochi...
non si deve pensare a quando esce la console, ma quando la testano...questo vuol dire che essendoci circa 4 anni di test alle spalle per una console (così si narra) le schede dovranno essre quelle di questi periodi, dato che monteranno di certo qualcosa dx11 ma non di ultima gen....
non si deve pensare a quando esce la console, ma quando la testano...questo vuol dire che essendoci circa 4 anni di test alle spalle per una console (così si narra) le schede dovranno essre quelle di questi periodi, dato che monteranno di certo qualcosa dx11 ma non di ultima gen....
su questo non ci piove
Jaguar64bit
25-01-2012, 12:32
Per l'Xbox next o 720 che dir si voglia basterbbe una HD6850 per vedere degli autentici miracoli grafici a 1080p con filtri + ottimizzazione tipica delle console.
Per l'Xbox next o 720 che dir si voglia basterbbe una HD6850 per vedere degli autentici miracoli grafici a 1080p con filtri + ottimizzazione tipica delle console.
considerando il lato ottimizzazione, direi di si.
Ale55andr0
25-01-2012, 12:35
bisogna vedere cosa intendi per "lungo periodo", perchè da qui a 2 o 3 anni sono sicuro, e parlo su pc, che non vi saranno giochi che richiederanno piu' di 2gb di memoria per i 1080, se vai oltre nel tempo invece è inutile, a prescindere dalle questioni inerenti la memoria, perchè allora le console saranno vetuste a 360° e per i pc saranno disponibili processori e gpu moooolto superiori. E comunque esagerare con la memoria credendo che migliori la longevità è errato, perchè mondi di gioco sempre piu' grandi e complessi arriveranno anche a pesare in termini computazionali se ci si da dentro con effetti e poligoni quindi prima o poi la gpu stessa sarà il collo di bottiglia e avere millemila giga non le servirà a nulla: sarà come avere il portatile con l'integrata che però ha 3gb di memoria video :sofico:
resto dell'idea che 2+2gb siano già una base che avrebbe del miracoloso, infatti sono sicuro che i miracoli non li faranno .asd:
Pier2204
25-01-2012, 12:40
Nell'articolo è scritto a chiare lettere, serie HD7000 Souhtern Islands, ergo architettura delle attuali 79xx
Ale55andr0
25-01-2012, 12:43
Nell'articolo è scritto a chiare lettere, serie HD7000 Souhtern Islands, ergo architettura delle attuali 79xx
inoltre il costo di una gpu in ottica industriale è risibile per grandi volumi
Pier2204
25-01-2012, 12:46
inoltre il costo di una gpu in ottica industriale è risibile per grandi volumi
Esatto.
Probabilmente sarà una versione custom per l'xbox, ma l'architettura è quella.
si ma già nel titolo stesso si parla di "rumor".
Da qualche tempo a questa parte è partita la speculazione sulle nuove scatolette che fa tanto felice l'editoria...
Sai quanti nubbi correranno verso le nuove gpu amd per assicurarsi il cuore della next gen del gaming?
Credete davvero che le news siano funzionali all'informazione in senso stretto?
Tanto business ragazzi, ed ogni pubblicazione che coinvolgerà amd o chi di turno, avrà tariffe salatissime ;)
Nell'articolo è scritto a chiare lettere, serie HD7000 Souhtern Islands, ergo architettura delle attuali 79xxPeccato che sia seguita una smentita (fonte IGN).
Pier2204
25-01-2012, 12:54
Peccato che sia seguita una smentita (fonte IGN).
Si, poi in effetti quando si parla di Rumor vale il detto "se li porta via il vento"
Certamente se fosse vera la notizia il salto prestazionale rispetto alla attuale xbox 360 sarebbe fantastico, in ottica della durata temporale che queste console devono avere iniziare con un architettura come quella sarebbe il massimo, naturalmente rimanendo dentro costi accettabili.
mauriziofa
25-01-2012, 13:21
Ottima notizia, se fosse confermata (come dicono i siti che provengono dalla produzione della console): i motivi sono due, per la prima volta si sono accorti che non servono mega architetture ma basta una buona architettura Directx11 che faccia fare il salto dall'attuale xbox 360 (motori 3d in formato directx 9) a quella nuova (motori 3d Directx 11). E quindi riescono a montare la cpu e la gpu in un unico Soc così da avere subito buone rese produttive e migliore stabilità, se ci sono meno chip scalda di meno, meno ventole, meno dissipatori meno possibilità di romperla.
Infine un ultimo vantaggio, oggi le conversioni xbox 360 -> Pc o non vengono proprio effettuate oppure sono fatte male il motivo è presto detto, io sviluppo il gioco per le console sfruttando i motori 3d directx 9 ottimizzati per le console, per convertirlo decentemente dovrei modificare motore e texture portandole in directx11 e quindi diciamo da 6 mesi ad un anno di lavoro per un mercato che in buona parte finisce in pirateria e porta pochi guadagni.
Ora che si allineano le due piattaforme con le directx 11 resta il problema della pirateria ma per lo meno prendo il codice per xbox e con pochissime modifiche lo porto in versione pc.
Ultima cosa, è NORMALE che quando uscirà la nuova xbox sia ALMENO una generazione indietro a quella delle schede video per pc per il solo motivo che magari nel frattempo posso fare un bel die shrink, cioè rimpicciolire, ulteriormente il chip video a maggior ragione se hanno deciso di montare cpu e gpu nello stesso chip, meno scalda meno problemi da (visto che non è pensato l overclock su console) e per scaldare meno più viene rimpicciolito meglio è, diciamo che potrebbe da qui all uscita passare dai 32nm ai 28 o 22nm.
ghiltanas
25-01-2012, 13:29
penso di si, però a sto punto meglio allora una 7770, è un pochino + potente (circa come una 6870), pp a 28nm, quindi consumi e temp inferiori, nuova architettura che si programma meglio, e lato multimediale migliore
penso di si, però a sto punto meglio allora una 7770, è un pochino + potente (circa come una 6870), pp a 28nm, quindi consumi e temp inferiori, nuova architettura che si programma meglio, e lato multimediale migliore
Il rumor "coretto" parla di serie HD 6000 probabilmente HD 6670 (IGN toms etc)...poi si vedrà.
Tanto per stare entro i limiti del rumor, una versione della 6790, che equivale più o meno a una gtx 460, con 1Gb vram non sarebbe affatto male! L'unico dubbio che ho è che mi pare che la 6790, ma anche la 6750, non hanno l'UVD 3.0 e quindi niente 3D...però le 6570/6670 (prestazioni inferiori) ce l'hanno (fonte wiki) :rolleyes: :doh:
Jaguar64bit
25-01-2012, 14:06
Se microsoft sceglierà la gpu che hai detto , sarà sopratutto per i consumi e le temp minori , credo.... poi ovvio se è anche più veloce meglio.
Se non verrà scelta quella gpu ma una della serie HD6xxx , non mi stupirò perchè alla fine ( visto anche quello che è successo per Xbox360 e Ps3 lato gpu ) questo chip in pratica viene scelto parecchio in anticipo sulla data d'uscita della console stessa.
ghiltanas
25-01-2012, 15:14
Se microsoft sceglierà la gpu che hai detto , sarà sopratutto per i consumi e le temp minori , credo.... poi ovvio se è anche più veloce meglio.
Se non verrà scelta quella gpu ma una della serie HD6xxx , non mi stupirò perchè alla fine ( visto anche quello che è successo per Xbox360 e Ps3 lato gpu ) questo chip in pratica viene scelto parecchio in anticipo sulla data d'uscita della console stessa.
ma nn ti credere, la 360 è basata su xenos derivata da r520 lanciato lo stesso anno (2005) e nn solo, presentava elementi rivoluzionari che nei pc sarebbero stati introdotti solo + tardi, come gli shaders unificati (presenti solo da r600 in poi)
Microsoft e sony hanno accesso decisamente prima ai progetti e architetture future, e possono regolarsi con lo sviluppo
TheDarkAngel
25-01-2012, 15:40
ma nn ti credere, la 360 è basata su xenos derivata da r520 lanciato lo stesso anno (2005) e nn solo, presentava elementi rivoluzionari che nei pc sarebbero stati introdotti solo + tardi, come gli shaders unificati (presenti solo da r600 in poi)
Microsoft e sony hanno accesso decisamente prima ai progetti e architetture future, e possono regolarsi con lo sviluppo
Anch'io sono convinto che avrà una 79xx modificata, con la solita ram embedded per fare aa a basso costo, per i consumi taglieranno a metà gli stream processor e probabilmente pure le frequenze. Vista la vecchia x360 con i suoi problemi di cottura penseranno molto di più ai consumi, mi aspetto che non eccedano i 120W nella prima versione.
demonsmaycry84
25-01-2012, 16:05
bhè per la prima volta sn almeno credibili....nn abbandoneranno mai l'architettura risc....e anche la gpu la ritengo in linea...certo è che questi sono dev kit e il prodotto finale se pur mantenendo le stesse specifiche di compatibilità per il software scritto potrebbe anche esser ritoccato per un refresh sia nel layout che nei componenti....
il problema è presentare una console che nn consumi come le falcon o le prime ps3 che vuol dire per forza andar a cercar il can per l'aia in case cosi ridotti.....è impensabile che si presenti una console grossa come in passato...quindi mantenendo la linea e il raffreddamento coerenti si capisce che cmq su qualche cosa si deve scendere a compromessi....e basta vedere il calore tirato fuori dai chip gpu hardcore per capire che non è praticabile...bisogna puntare su una soluzione matura a 360° per non avere malfunzionamenti...e questo a discapito di un pò di potenza pura....che cmq su console non è tanto richiesta quanto la memoria disponibile per texture e il massimo parallelismo possibile....una ps4 con dual cell e dual gpu (anche se non mostruosamente potente)sarebbe il futuro per me :)
Ale55andr0
25-01-2012, 17:13
Anch'io sono convinto che avrà un 79xx modificata, con la solita ram embedded per fare aa a basso costo, .
Ma perchè questa tecnica non la implementano anche nelle gpu desktop?
Ale55andr0
25-01-2012, 17:16
una ps4 con dual cell e dual gpu (anche se non mostruosamente potente)sarebbe il futuro per me :)
ma se già un solo cell ha rotto i maroni in termini di complessità di programmazione (a detta di chi ha programamto su ps3) tu ne proponi addirittura due? :p
inoltre dual cell + dual gpu = "dual consumi" XD
TheDarkAngel
25-01-2012, 17:33
Ma perchè questa tecnica non la implementano anche nelle gpu desktop?
:boh:
Costi?
che cmq su console non è tanto richiesta quanto la memoria disponibile per texture e il massimo parallelismo possibile....una ps4 con dual cell e dual gpu (anche se non mostruosamente potente)sarebbe il futuro per me :)
Perchè volersi così male? Cell si è rivelato una vera e propria patacca, poi dual perchè? è già una cpu con 7 coprocessori. Un dual gpu a cosa servirebbe? a complicare la vita dei programmatori? Non ottimizzi watt/prestazioni con un dual gpu.
ghiltanas
25-01-2012, 17:58
Anch'io sono convinto che avrà un 79xx modificata, con la solita ram embedded per fare aa a basso costo, per i consumi taglieranno a metà gli stream processor e probabilmente pure le frequenze. Vista la vecchia x360 con i suoi problemi di cottura penseranno molto di più ai consumi, mi aspetto che non eccedano i 120W nella prima versione.
Speriamo anche nell'adozione di ssd come storage, in modo da abbattere i tempi di caricamento
TheDarkAngel
25-01-2012, 18:01
Speriamo anche nell'adozione di ssd come storage, in modo da abbattere i tempi di caricamento
Già solo 128GB vengono più di 100€, chi si comprerebbe una console tanto costosa? Poi non ci sarebbero riduzioni drastiche, i giochi vengono caricati a blocchi di MB per buona parte del contenuto, dove gli hdd non sfigurano troppo.
...indipendentemente da ciò, finchè ci saranno i giochi per la x360 vado avanti con quella...perchè fare da cavia un'altra volta proprio non ho voglia!!!
:incazzed:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.