View Full Version : Indeciso: DELL U2412M o 2x DELL U2312HM?
pipes lee
25-01-2012, 08:44
Ciao a tutti!
Sono in procinto di fare un cambio monitor, e mi trovo un po' indeciso.
Premetto che lavoro in ambito grafico, quindi sono orientato verso gli IPS.
Sono però molto indeciso su due soluzioni:
1- Un DELL U2412M, che costa circa 350€ (dal sito dell, ma anche meno in giro). Un buon monitor, e soprattutto uno dei pochi rimasti in 16:10
2- Due monitor DELL U2312HM, che vengono circa 210€ l'uno. Le dimensioni sono ancora buone, e ormai sono così abituato ai due monitor del mio ufficio che a casa ne sento molto la mancanza. Tuttavia avrei qualche problema di spazio (ma in qualche modo potrei risolvere). Ciò che mi rende difficile la decisione è che questo modello è in 16:9!!! E può sembrare una ciocchezza, ma 180px in meno in altezza non sono pochi.
Voi quale soluzione scegliereste?
Sapete se esistono alternative migliori sempre intorno ai 350-400€?
Grazie!
Melandir
25-01-2012, 11:13
Ciao a tutti!
Sono in procinto di fare un cambio monitor, e mi trovo un po' indeciso.
Premetto che lavoro in ambito grafico, quindi sono orientato verso gli IPS.
Sono però molto indeciso su due soluzioni:
1- Un DELL U2412M, che costa circa 350€ (dal sito dell, ma anche meno in giro). Un buon monitor, e soprattutto uno dei pochi rimasti in 16:10
2- Due monitor DELL U2312HM, che vengono circa 210€ l'uno. Le dimensioni sono ancora buone, e ormai sono così abituato ai due monitor del mio ufficio che a casa ne sento molto la mancanza. Tuttavia avrei qualche problema di spazio (ma in qualche modo potrei risolvere). Ciò che mi rende difficile la decisione è che questo modello è in 16:9!!! E può sembrare una ciocchezza, ma 180px in meno in altezza non sono pochi.
Voi quale soluzione scegliereste?
Sapete se esistono alternative migliori sempre intorno ai 350-400€?
Grazie!
Se cerchi bene in giro soprattutto su internet puoi trovare il 2412 anche a 250 eur, magari riesci a fartene 2
pipes lee
25-01-2012, 11:25
Se cerchi bene in giro soprattutto su internet puoi trovare il 2412 anche a 250 eur, magari riesci a fartene 2
Eh 500€ cominciano già ad essere un po' fuori budget... Magari potrei cominciare prendendone uno e poi appena posso prendo anche l'altro.
Riguardo alle alternative?
Sapete per caso se al CES è stato annunciato un qualche altro monitor simile?
180px in meno in altezza non sono pochi.
Dipende da quello che devi farci. Se il tuo utilizzo maggiore è giocare, vedere film o navigare il 23" va più che bene.
Se diversamente usi applicativi di fotoritocco, DAW o elaborazioni video è tutto spazio guadagnato (a conti fatti quei 180px sul desktop sono giusto una/due righe di icone in più, per alcuni può essere superfluo o inutile, per altri è buono).
Tieni presente che il 1920x1200 può crearti problemi di visualizzazione con alcuni giochi (soprattutto se non molto recenti) o se colleghi una fonte esterna (ad es. consolle, Dvd, DTT...)
Attualmente c'è un'offerta interessante sull'Eizo FS2332 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2436896), più o meno stesso prezzo dell'u2412m sul sito Dell ma, dicono, migliore in alcune caratteristiche).
pipes lee
25-01-2012, 13:21
Dipende da quello che devi farci. Se il tuo utilizzo maggiore è giocare, vedere film o navigare il 23" va più che bene.
Se diversamente usi applicativi di fotoritocco, DAW o elaborazioni video è tutto spazio guadagnato (a conti fatti quei 180px sul desktop sono giusto una/due righe di icone in più, per alcuni può essere superfluo o inutile, per altri è buono).
Tieni presente che il 1920x1200 può crearti problemi di visualizzazione con alcuni giochi (soprattutto se non molto recenti) o se colleghi una fonte esterna (ad es. consolle, Dvd, DTT...)
Attualmente c'è un'offerta interessante sull'Eizo FS2332 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2436896), più o meno stesso prezzo dell'u2412m sul sito Dell ma, dicono, migliore in alcune caratteristiche).
Lo userei al 95% per grafica. L'ezio che hai indicato non è male, ma anche quello è 16:10.
Comunque mi sa che andrò di u2412m. Uno solo per ora e più avanti chissà...
Lo userei al 95% per grafica. L'ezio che hai indicato non è male, ma anche quello è 16:10.
E' 16:9 e non c'e' paragone con il Dell. Prad.de ha parlato gia' :D
pipes lee
25-01-2012, 13:59
E' 16:9 e non c'e' paragone con il Dell. Prad.de ha parlato gia' :D
Si scusa, volevo dire 16:9. E ovvio sulla qualità Eizo non discuto.
Ho visto che anche l'Asus PA238Q non è male. E il prezzo è pure buono. Però sto 16:9 è una rottura!
Voi sapete perché stanno tutti virando verso questa soluzione?!
Si scusa, volevo dire 16:9. E ovvio sulla qualità Eizo non discuto.
Ho visto che anche l'Asus PA238Q non è male. E il prezzo è pure buono. Però sto 16:9 è una rottura!
Voi sapete perché stanno tutti virando verso questa soluzione?!
Lascia perdere l'Asus, ci sono anche in questo forum molte testimonianze che parlano di SERI problemi di illuminazione.
Lo userei al 95% per grafica.
Con quale risoluzione sei abituato?
pipes lee
25-01-2012, 14:31
Con quale risoluzione sei abituato?
Attualmente ho un 24" 1920x1200. Anche se in ufficio lavoro con 2 monitor 1280x1024... Diciamolo, quei 1200px in altezza fanno dannatamente comodo!
Chiaro. Io provengo dal 768 del portatile, ovvio che 1200 è stata una botta allucinante! :D
Però il dubbio sull'effettiva necessità di 180px ce l'ho ancora. 1080 non sono mica pochi, considerando che da quanto ho capito guadagni pixel ma rinunci ad altre cosine (compatibilità di risoluzione e input lag ad esempio). Però se il tuo utilizzo prevalente è grafica è altro discorso. :)
Altra cosa: con i prezzi che hai riportato, con 70€ in più sul prezzo di un 24 prendi due 23.
Ma è anche vero che se giri bene su internet il 24" puoi trovarlo anche a meno di 300.
pipes lee
25-01-2012, 14:55
Chiaro. Io provengo dal 768 del portatile, ovvio che 1200 è stata una botta allucinante! :D
Però il dubbio sull'effettiva necessità di 180px ce l'ho ancora. 1080 non sono mica pochi, considerando che da quanto ho capito guadagni pixel ma rinunci ad altre cosine (compatibilità di risoluzione e input lag ad esempio). Però se il tuo utilizzo prevalente è grafica è altro discorso. :)
Altra cosa: con i prezzi che hai riportato, con 70€ in più sul prezzo di un 24 prendi due 23.
Ma è anche vero che se giri bene su internet il 24" puoi trovarlo anche a meno di 300.
Il 24" della dell l'ho trovato a 250€!
Comunque, l'eizo è indubbiamente buono, ma dalla recensione mi pare di capire che non abbia ne' regolazione verticale ne' posizione ruotata di 90° (che uso abbastanza quando faccio web o illustrazione).
Inoltre, so che quando si cerca dell'hardware performante non bisognerebbe stare troppo a guardare l'estetica, ma sono un grafico e non ci posso fare niente: l'eizo è veramente brutto! Il dell non è bellissimo, ma è sicuramente più guardabile...
EDIT: ho notato pure che nelle recensioni di PRAD.de l'U2312HM ha performance (leggermente) migliori del fratello maggiore U2412M.
Il 24" della dell l'ho trovato a 250€!
So che è stato messo anche a qualcosina di meno (tipo 234€) ;)
Il dell non è bellissimo, ma è sicuramente più guardabile..
L'Eizo ha un'estetica cyber-tech ( :asd: ) a qualcuno piace, a me non dispiacerebbe.
Per con l'estetica ci lavoro pure io e posso dirti che il Dell è un piacere da guardare! :D
Certo, c'è chi sceglie il monitor soprattutto da quanto è bello, ma per me non ha molto senso, serve una periferica di visualizzazione o un soprammobile?
ho notato pure che nelle recensioni di PRAD.de l'U2312HM ha performance (leggermente) migliori del fratello maggiore U2412M.
Così ho capito anche io. :muro:
Althotas
26-01-2012, 07:12
In giornata, fatto salvo imprevisti, scriverò un postone nel thread ufficiale dell'Eizo FS2332, con una comparativa seria, ben fatta e non di parte, dei punti salienti tra l'Eizo FS2332, l'Asus PA238Q, il DELL U2312HM e il DELL U2412M. Stay tuned :)
Al nostro amico pipes lee posso dire, senza dilungarmi, che per chi fa grafica la scelta migliore è un display 16:10, e che se si fa fotoritocco il minimo raccomandabile è un 24" 1920x1200 nonchè l'acquisto, prima o poi, di un colorimetro decente completo di software di calibrazione (tipo gli X-rite). Quindi consiglio caldamente di cominciare col comprarsi 1 DELL U2412M (che calibrato con sonda fornisce ottime prestazioni), seguito da un colorimetro e poi, eventualmente, un secondo U2412M. Quello è l'ordine più logico se si fa fotoritocco, viceversa per CAD o altre applicazione dove non è richiesta una elevata precisione sui colori, si può posticipare (o annullare) l'acquisto del colorimetro :)
pipes lee
26-01-2012, 09:33
In giornata, fatto salvo imprevisti, scriverò un postone nel thread ufficiale dell'Eizo FS2332, con una comparativa seria, ben fatta e non di parte, dei punti salienti tra l'Eizo FS2332, l'Asus PA238Q, il DELL U2312HM e il DELL U2412M. Stay tuned :)
Al nostro amico pipes lee posso dire, senza dilungarmi, che per chi fa grafica la scelta migliore è un display 16:10, e che se si fa fotoritocco il minimo raccomandabile è un 24" 1920x1200 nonchè l'acquisto, prima o poi, di un colorimetro decente completo di software di calibrazione (tipo gli X-rite). Quindi consiglio caldamente di cominciare col comprarsi 1 DELL U2412M (che calibrato con sonda fornisce ottime prestazioni), seguito da un colorimetro e poi, eventualmente, un secondo U2412M. Quello è l'ordine più logico se si fa fotoritocco, viceversa per CAD o altre applicazione dove non è richiesta una elevata precisione sui colori, si può posticipare (o annullare) l'acquisto del colorimetro :)
Prevalentemente lo userei per grafica digitale e print, ma quasi mai fotoritocco. Comunque, leggendo la recensione del U2412M, mi ha lasciato qualche dubbio questo paragrafo: http://www.prad.de/en/monitore/review/2011/review-dell-u2412m-part15.html#Format
Come mai dice che guardando un video in 16:9 l'immagine è distorta? Ovvio che se lo si adatta al formato 16:10 viene strechato, ma basta fare un ingrandimento proporzionale. Io con il mio attuale 24" 16:10 non ho mai avuto questo problema...
Althotas
26-01-2012, 10:18
Quel problema si verifica solo quando viene utilizzata una sorgente esterna collegata direttamente al monitor, tipo un lettore DVD/BD o un decoder DVB-T, e il monitor non ha una opzione che, in quel caso specifico, consente di ottenere una mappatura 1:1 del segnale in ingresso (il dell non ce l'ha). Se invece utilizzi il pc, il problema non sussiste perchè i contenuti verranno sempre riprodotti dentro la finestra di un programma, quindi basta eventualmente ridimensionarla (quasi tutti lo fanno da soli).
Da OSD si possono selezionare 16:10w, 4:3 e 5:4.
Che sono già tre rapporti diversi con tre diverse proporzioni.
A 'sto punto gli costava tanto mettere anche un 16:9?! Mah... :eh:
Althotas
26-01-2012, 10:33
Sai, tutto ha un costo, e il 2412M è un modello che deve fare la concorrenza a tutti gli altri. Se uno ha la necessità di avere anche la mappatura 1:1 (di qualunque risoluzione), restando in casa DELL c'è il 2410 che ha tutto, e fa parte della fascia superiore (anche come prezzo, però).
pipes lee
26-01-2012, 11:05
Quel problema si verifica solo quando viene utilizzata una sorgente esterna collegata direttamente al monitor, tipo un lettore DVD/BD o un decoder DVB-T, e il monitor non ha una opzione che, in quel caso specifico, consente di ottenere una mappatura 1:1 del segnale in ingresso (il dell non ce l'ha). Se invece utilizzi il pc, il problema non sussiste perchè i contenuti verranno sempre riprodotti dentro la finestra di un programma, quindi basta eventualmente ridimensionarla (quasi tutti lo fanno da soli).
Ah capito, mi sembrava strano.
Ti ringrazio per la spiegazione! Attendo il tuo mega post comparativo ;)
Sai, tutto ha un costo, e il 2412M è un modello che deve fare la concorrenza a tutti gli altri. Se uno ha la necessità di avere anche la mappatura 1:1 (di qualunque risoluzione), restando in casa DELL c'è il 2410 che ha tutto, e fa parte della fascia superiore (anche come prezzo, però).
Non tanto la 1:1, ma mettono la 5:4 che ormai non usa quasi più nessuno, e non la 16:9. :cry:
Althotas
26-01-2012, 11:25
5:4 è l'aspect-ratio della risoluzione 1280x1024, cioè quella nativa dei monitor 19" e 17", e di quelli ne hanno venduti tonnellate. Penso inoltre che sia molto utilizzata anche oggi dai gamers più incalliti che magari giocano online (e magari partecipano anche a tornei), perchè consente di ottenere un maggior numero di fps a scapito di un po' di qualità.
Appunto: a me sembra una scelta che guarda indietro visto che tutti stanno migrando sui 1920x1080, o sbaglio? Uff...
Althotas
26-01-2012, 11:43
Mi sa che non hai colto il punto della faccenda. Rileggi meglio il mio post precedente.
Sì sì, era chiaro. Ma, secondo me eh, a me sembra che i gamer più incalliti si stiano comunque spostando verso i Full HD.
Lo dico sulla base di una ricerca su internet: mi sembra infatti che l'LM239H e l'U2312hm stiano conquistando molti. Poi considera l'ultima partnership tra i Fnatic e la Eizo... poi non so. :)
Ma mettiamo che i giocatori incalliti preferiscano i 5:4. Il 2412 non è tra i più indicati per il gaming, quindi a che serve implementarlo per i giochi?
5:4 è un ratio per la fotografia, ma anche lì mi risulta stia diminuendo l'utilizzo.
Sicuramente c'è un motivo alla scelta della Dell, solo che non la capisco. :)
Poi lo ammetto, sono un po' di parte: a me il 16:9 avrebbe fatto tanto comodo. Scambio 5:4 dell'OSD con un 16:9, chi lo vuole? :D
ciao
mi intrometto, spero non andando off-topic (nel caso mi risponderesti in mp per piacere), solo per chiederti (a quanto ho capito ci capisci :D ):
mi devo comprare un monitor per colorazione e painting digitale (ovviamente con Photoshop) su disegni (scansionati) che hanno un formato proporzionale all'A4 quindi 29,7/21 = 1,414 o eventualmente fino a = 1,5 in verticale, ovvero il lato lungo del disegno sta sul lato corto del monitor, quindi riepilogando quali sono i migliori monitor a costo contenuto per avere due disegni affiancati con le proporzioni suddette (immagina le due pagine di un fumetto aperto)? il 24" della Dell di cui parli è il meglio che c'è in rapporto qualità prezzo? lo associerei a un secondo monitor a 19", ma quali problemi di compatibilità di risoluzione avrei?
Gian_Carlo
28-01-2012, 00:56
Per vedere due A4 affiancati riempiendo perfettamente lo schermo servirebbe un monitor 4:3, ma sono praticamente spariti dal mercato: dovresti ripiegare su un 16:10 (1920 x 1200) sprecando un pò di pixel sul lato lungo (ne userai circa 1600). Il Dell 2412M farebbe al caso tuo...
Per vedere due A4 affiancati riempiendo perfettamente lo schermo servirebbe un monitor 4:3, ma sono praticamente spariti dal mercato: dovresti ripiegare su un 16:10 (1920 x 1200) sprecando un pò di pixel sul lato lungo (ne userai circa 1600). Il Dell 2412M farebbe al caso tuo...
grazie per la risposta
ho fatto due conti personali e...
... apro un 3d senza andare OT su questo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.