View Full Version : TERREMOTO bello forte, Verona
OMG!
Ragazzi questo è il terremoto più grosso che abbia mai sentito! più di quello di salò!
ora guardo dov'è l'epicentro.. mi sto cacando sotto...
Ho sentito una bella botta e son tremati muri e vetri.. a momenti cadevano pure dei bicchieri...
Ma intendi ora, stanotte?
Sentito, molto poco, magnitudo 4,2 devi esserci proprio sopra per averlo sentito così bene.
Sì h 00:55, io l'ho aggiunto all'altra discussione terremoti:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=36795406#post36795406
Ma intendi ora, stanotte?
si si, poco fa, qualche minuto prima che aprissi il topic (ero davanti al pc quand'è successo).
Si l'epicentro dev'essere qua vicino, non ho mai sentito un terremoto così forte...
come si chiama il sito che raccoglie i vari epicentri dei terremoti di tutto il mondo in tempo reale?
Pare sia 4.2 di magnitudo, epicentro... casa mia :asd: Verona
Adesso come faccio a dormire... ho una maledettissima mensola piena di libri pesanti sopra il mio cuscino... vabbé rimango a nerdare al pc tanto domani sono a casa :asd:
l'ho sentito pure io qui a vicenza
Moriremo tutti , tuttiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
killercode
25-01-2012, 08:25
xenom porti sfiga eh? :D
Martini92
25-01-2012, 08:28
qua a padova si è sentito benissimo ! D: molto molto inquietante!
Altra scossa verso le 9:20 qui a Reggio Emilia, si è sentita bene ma nessun danno.
Io abito in provincia di Treviso (45 min da padova),stavo dormendo a quell'ora,e sinceramente non ho sentito niente..... :)
da questa mappa siete vicini,
mag 4.3 quello a Verona alle 00.54
mag 5.0 quello in Emilia alle 09.06
http://www.emsc-csem.org/Earthquake/Map/zoom.php?key=85&typ=euro#2
da questa mappa siete vicini,
mag 4.3 quello a Verona alle 00.54
mag 5.0 quello in Emilia alle 09.06
http://www.emsc-csem.org/Earthquake/Map/zoom.php?key=85&typ=euro#2
la profondità però è diversa, quello da noi di stamattina era a 33Km quello in veneto a 10Km, non ne sono sicuro ma dovrebbe sentirsi diversamente in base alla profondità :)
Il_Grigio
25-01-2012, 10:35
Sento diversa gente parlare di un'altra scossa forte prevista a breve.
Il fatto che sia "prevista" mi lascia abbastanza perplesso e inoltre non trovo notizie ufficiali a riguardo.
Qualcuno ne sa di più? E' semplice allarmismo o c'è qualche comunicato che mi è sfuggito?
Il fatto che sia "prevista" mi lascia abbastanza perplesso e inoltre non trovo notizie ufficiali a riguardo.
Qualcuno ne sa di più? E' semplice allarmismo o c'è qualche comunicato che mi è sfuggito?
anche io ho sentito ste cosa, mi piacerebbe conoscere la fonte
Pare stian facendo evacuare diverse zone. non è bello. mi han già chiamato due amici dicendo che son fuori e che li stan facendo evacuare.
Idem mia mamma, hanno messo in allerta asili e scuole.
nel dubbio, io esco :asd:
Il_Grigio
25-01-2012, 10:59
anche io ho sentito ste cosa, mi piacerebbe conoscere la fonte
pensa che figata.
C'è gente fuori in strada in preda alla paura e noi siamo qui a chiedere "fonte?" :asd:
http://www.larena.it/stories/Home/327172_terremoto_8_scosse_da_42_a_49la_provincia_fa_evacuare_le_scuoleuna_scossa_anche_nel_foggiano/
è solo a scopo precauzionale probabilmente, vista la quantità di scosse che ci sono state
i terremoti non si prevedono senza se senza ma
Dumah Brazorf
25-01-2012, 12:15
Il fatto è che la scossa delle 9 mi è sembrata strana, quasi lasciata a metà. Un unico colpo secco e più niente. Boh.
frankytop
25-01-2012, 12:59
Ho sentito distintamente la scossa questa mattina poco dopo le nove nel Biellese, durata breve e mi è sembrata di tipo oscillatorio orizzontale piuttosto che sussultorio,
dave4mame
25-01-2012, 13:25
pensa che figata.
C'è gente fuori in strada in preda alla paura e noi siamo qui a chiedere "fonte?" :asd:
buona parte della gente è fuori "scocciata".
Il fatto è che la scossa delle 9 mi è sembrata strana, quasi lasciata a metà. Un unico colpo secco e più niente. Boh.
:tie: :tie: :tie:
Fatto sta che se arriva un mag > 5 con epicentro qui vicino e sono a casa, sono cagato :asd: .
Secondo voi cos'è la cosa migliore da fare se scoppia un terremoto molto forte che comporta immediati cedimenti strutturali, abitando al quarto piano?
L'unica cosa che mi viene in mente e mettersi in prossimità dei muri portanti e ripararsi sotto un grosso tavolo... :help:
Fatto sta che se arriva un mag > 5 con epicentro qui vicino e sono a casa, sono cagato :asd: .
Secondo voi cos'è la cosa migliore da fare se scoppia un terremoto molto forte che comporta immediati cedimenti strutturali, abitando al quarto piano?
L'unica cosa che mi viene in mente e mettersi in prossimità dei muri portanti e ripararsi sotto un grosso tavolo... :help:
Mettersi sotto al tavolo ti ripara da possibili pezzi di intonaco che si staccano dal soffitto, ma se vien giù un pezzo di soletta non peso che ripari abbastanza :D Credo il punto migliore sia vicino ai muri portanti, ma per essere davvero sicuro dovresti far analizzare i progetti dell'edificio ad un geometra e farti consigliare da lui :P
sotto un tavolo va anche bene e sono comunque resistenti, per i muri come hai detto tu stesso l'importante è mettersi in prossimità di quelli portanti, di solito quelli vicino alle scale lo sono (oltre a quelli perimetrali). anche sotto una porta sì è abbastanza sicuri. un muro portante robusto solitamente va dai 25cm in sù. per il resto c'è poco da fare :stordita:
PS: sono geometra
mi ero appena svegliato, prima si è sentito un boato, poi per 2/3 secondi un leggero scuotimento ed infine per 2 secondi come une botta secca ed è veramente tremato tutto, nessun danno si è solo spostato qualche sopramobile. ne ho sentite di più forti come quella del '95 che tra l'altro era stata molto lunga :cry:
Ovvio che ogni feedback è molto relativo, ho visto gente disperata stamattina :stordita:
Tranquillo comunque che è veramente difficile che vengano scosse molto forti da noi, perlomeno in 700 anni non sono mai capitate :)
PS: dico noi perché nonostante la distanza entrambe le province sono vicine alla stessa falda che si sta assestando in questi giorni.
mi ero appena svegliato, prima si è sentito un boato, poi per 2/3 secondi un leggero scuotimento ed infine per 2 secondi come une botta secca ed è veramente tremato tutto, nessun danno si è solo spostato qualche sopramobile. ne ho sentite di più forti come quella del '95 che tra l'altro era stata molto lunga :cry:
Ovvio che ogni feedback è molto relativo, ho visto gente disperata stamattina :stordita:
Tranquillo comunque che è veramente difficile che vengano scosse molto forti da noi, perlomeno in 700 anni non sono mai capitate :)
PS: dico noi perché nonostante la distanza entrambe le province sono vicine alla stessa falda che si sta assestando in questi giorni.
Si ho sentito pure oggi al tg, hanno intervistato un geologo/vulcanologo che diceva che i terremoti derivanti da questa falda è improbabile che superino il mag 5
Ukulele86
26-01-2012, 08:05
Ho sentito distintamente la scossa questa mattina poco dopo le nove nel Biellese, durata breve e mi è sembrata di tipo oscillatorio orizzontale piuttosto che sussultorio,
Ciao Franky ;)
sbaglio o c'e' stata un'altra debolissima scossa poco fa?
ore 15.55 27/01/2012 ?
sbaglio o c'e' stata un'altra debolissima scossa poco fa?
ore 15.55 27/01/2012 ?
quotsissimo...qui Milano..poco fa..ero seduto sulla sedia con le ruote ed ha iniziato a "ballare" da sola..l ho avvertita distintamente anche se meno forte..sarà durato 5 secondi..
microcip
27-01-2012, 15:00
confermo, ha tremato visibilmente il monitor.
robertogl
27-01-2012, 15:01
sentita leggermente in provincia di Vicenza, ma ho notizie di amici che l'hanno sentita a Gorizia :)
+Benito+
27-01-2012, 15:03
Scossa nettamente percepita 5 minuti fa a piacenza
Scossa nettamente percepita 5 minuti fa a piacenza
Idem sempre qui a Reggio Emilia, direi quasi come quella di martedì...
sta a vedere che facciamo la fine dell'Aquila, anche la uno sciame di micro terremoti e poi il patatrac.. spero di sbagliarmi.
scossa percepita nettamente anche qui a Varese (h15:55 circa)
Mauri1971
27-01-2012, 15:07
Qui a rovigo si è sentita abbastanza netta, il monitor ha oscillato per qualche secondo.
Dumah Brazorf
27-01-2012, 15:08
Un buon 10-20secondi stavolta.
Per fortuna che ho il gatto pronto ad avvertirmi tempestivamente del pericolo. E' ancora lì che dorme.
http://geofon.gfz-potsdam.de/data/alerts/gfz2012bwqo/gfz2012bwqo.jpg
F-E Region: Northern Italy
Time: 2012-01-27 14:53:11.1 UTC
Magnitude: 5.4 (mb)
Epicenter: 10.10°E 44.65°N
Depth: 10 km
Mauri1971
27-01-2012, 15:11
Terremoti, forte scossa a Genova
16.00 Una violenta scossa di terremoto, durata alcuni secondi, è appena stata avvertita a Genova. Anche a Milano una scossa sismica è stata avvertita nei piani alti dei palazzi. In Emilia è stata avvertita una scossa, in maniera distinta alle 15,53. Il sisma è stato sentito in maniera violenta a Bologna, nel Modenese e nel Reggiano. La forte scossa avvertita in tutto il nord Italia, dai primi dati, dovrebbe essere di magnitudo superiore a 5. Avvertita anche in Veneto.
fonte www.meteopiateda.it
+Benito+
27-01-2012, 15:11
sta a vedere che facciamo la fine dell'Aquila, anche la uno sciame di micro terremoti e poi il patatrac.. spero di sbagliarmi.
ma vai a cagare scusa nè
Magnitude 5.3 - NORTHERN ITALY
2012 January 27 14:53:13 UTC
http://earthquake.usgs.gov/earthquakes/recenteqsww/Quakes/usc0007sgd.php
sentita. lunghissima questa... non sossultoria... me ne sono accorto solo perché ho visto il monitor e alcune piante ballare O_O
pare che l'epicentro sia parma... 5.4 di mag. merda dev'essere stata bella forte là!
sentita bene anche a prato, discretamente lungo credo un 10 secondi
ma vai a cagare scusa nè
Grazie gentilissimo
Gangster87
27-01-2012, 15:56
.
Codename47
27-01-2012, 16:05
Sarà che ho poca sensibilità alle scosse e che sono al primo piano ma l'ho sentita per circa 5 secondi...un bello scrollone esattamente come l'altro ieri. Il rumore sordo di accompagnamento però è stato inferiore
PS: abito vicino a parma
Questa l'ho sentita anch'io.... Da me però è stata debolissima... Solo i lampadari si muovevano,ma poco....
Bella sgrullata anche in Versilia....scossone sussultorio (ma bello forte), poi praticamente nulla, e dopo qualche secondo di nuovo una scossa abbastanza forte, ma più lunga dello scossone iniziale.
Era una ventina di anni che non lo sentivo così forte :fagiano:
Mufasahbk
27-01-2012, 16:50
ciao, io sono della provincia di Parma e vi assicuro che questa è stata una bella scossa perchè la terra ha tremato per qualche secondo poi la calma per 1 secondo e poi è ripartita per altri secondi!!! alla prima scossa ero al pc, tempo di alzarmi dalla sedia che è partita l'altra scossa! la casa ballava tutta!!!:sofico:
moriremo tutti , tuttiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!
(l'ho sentito pure io , vetri di casa che hanno ballato per più di un minuti )
killercode
27-01-2012, 16:57
sentita. lunghissima questa... non sossultoria... me ne sono accorto solo perché ho visto il monitor e alcune piante ballare O_O
pare che l'epicentro sia parma... 5.4 di mag. merda dev'essere stata bella forte là!
non come l'altra di due giorni fa però è stata lunghissima, scossa principale a parte ho sentito le vibrazioni sotto la sedia per un minuto buono
Codename47
27-01-2012, 17:00
Probabilmente perchè siete ai piani alti e risulta tutto amplificato...ma dai dati dell'ingv la scossa è durata solo qualche secondo...
Zona Piacenza.Sentita forte!!!!!Mi la sono fatta sotto!!!:cry:
Probabilmente perchè siete ai piani alti e risulta tutto amplificato...ma dai dati dell'ingv la scossa è durata solo qualche secondo...
Piano terra che più terra non si può (ero proprio sul terreno), ho avvertito chiaramente due scosse a distanza di qualche secondo.
Il tutto però effettivamente è durato pochi secondi, anche se sono a circa 50km dall'epicentro.
Brightblade
27-01-2012, 17:51
Io l'ho sentita distintamente (provincia sud ovest di Milano), o più che altro l'ha sentita la paratia che separa le scrivanie delle baie dell'ufficio, che ondeggiava. Non è stata intensa come un paio di giorni fa, ma sembrava non finire più (poi chiaro che in quegli istanti la percezione del tempo è un po' falsata).
sbudellaman
27-01-2012, 21:08
Oh ma che ti piglia ? :D
sempreio
27-01-2012, 21:12
buona notte e sogni d' oro...:D
(l'ho sentito pure io , vetri di casa che hanno ballato per più di un minuti )
vabbè era solo una constatazione tra l'altro smentita dall'ingv oggi visto che queste scosse sono normali e non come lo "sciame" dell'aquila, chiedo scusa a tutti i superstiziosi ma in una sezione "Scienza e tecnica" mi sembrava del tutto legittima :D
agli interessati comunque linko il sito dell'ingv che ho scoperto essere davvero ben fatto e sopratutto aggiornato a tempi record
http://cnt.rm.ingv.it/
'notte :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.