PDA

View Full Version : Opinione su Delphi

Cangurozoppo
24-01-2012, 22:47
Se possibile vorrei un parere su DELPHI XE2 .
Avrei una mezza intenzione di acquistare la versione Starter(199 euro), ma
prima vorrei sentire qualche opinione sul prodotto.
Premetto che provengo dal buon vecchio vb6 e che sono solo un hobbista , spero che qualcuno mi risponda!

Kralizek
25-01-2012, 00:13
Non conosco il prodotto specifico ma visto che sei un hobbista e che hai conoscenze di vb6, io ti direi di prenderti visual BASIC 2010 express che è gratuito e ti permette di riciclare quasi tutte le tue conoscenze dal vb6

cdimauro
25-01-2012, 08:22
Se possibile vorrei un parere su DELPHI XE2 .
Avrei una mezza intenzione di acquistare la versione Starter(199 euro), ma
prima vorrei sentire qualche opinione sul prodotto.
Premetto che provengo dal buon vecchio vb6 e che sono solo un hobbista , spero che qualcuno mi risponda!
Non è chiaro cosa tu voglia farci con Delphi. Come mai ti ha attirato?

Dopo Python sicuramente Delphi è il linguaggio che mi piace di più (sono un pascaliano di vecchia data), ma purtroppo è anche vero quello che ti ha detto Kralizek.

Purtroppo Delphi "ha perso il treno", come si suol dire. Ed è rimasto nella sua nicchia di mercato, specialmente a causa del fatto di non proporre versioni "Express" come Microsoft con Visual Studio, che sono completamente gratuite.

Cangurozoppo
25-01-2012, 15:21
le ragioni che mi hanno spinto ad optare per Delphi sono principalmente 2
(1): il linguaggio Pascal mi ha sempre affascinato fin dalle sue prime
apparizioni ,non l'ho adottato perchè allora (inizio anni 90) era tutto in inglese(mi rendo conto della mia grossa limitazione).
Mi ricordo tuttavia che compilai un piccolo programmino e rimasi stupefatto
dalla velocità di esecuzione e dalla piccolezza degli eseguibili.
(2) Anche se riconosco i miglioramenti apportati a VB con la piattaforma NET francamente però l'idea di dover installare decine e decine di MegaByte di Framework e la lentezza degli eseguibili prodotti non mi entusiasma.

Delphi invece compila in codice nativo ed gli eseguibili sono veloci.
Penso che Embarcadero con la linea XE2 abbia fatto un buon lavoro
però è solo la mia opinione e vorrei un parere da chi è piu esperto di me.
Soprattutto mi interessa sapere se è poi tanto complicato programmare con la STARTER EDITION.

cdimauro
25-01-2012, 18:09
Sì, ha fatto un ottimo lavoro. Finalmente.

Da quel che hai scritto allora prova a usare Delphi XE2. Ti consiglio di scaricare la versione trial, sempre che esista (è da un pezzo che non bazzico sul sito dell'azienda), e smanettaci un po'.

Se ti ritieni soddisfatto, allora puoi pensare di comprare la versione Starter, che comunque ti permette di fare già tante cose (mancano strumenti di sviluppo avanzati, ma se sei all'inizio e non te ne faresti niente).

Hell-VoyAgeR
26-01-2012, 10:19
e perche' non provare anche Lazarus e FreePascal?
potrebbe essere una buona alternativa free per capire se la strada e' quella giusta no?

Cangurozoppo
26-01-2012, 11:30
In effetti per me e sufficiente la versione base ,figurarsi che aborro addirittura i
Database.
Ho pensato francamente anche a Lazarus e penso che valuterò anche questa
Opzione .
So che compila su diverse piattaforme e che genera eseguibili a 64 bit, l'unico
Difetto (che verificherò) forse la loro dimensione rispetto a quelli di Delphi e la scarsa documentazione .

cdimauro
26-01-2012, 12:16
Ma certo, sono stato uno stupido a non pensarci prima, trascinato dall'amore per Delphi.

Prova pure Lazarus. Se ti ispira l'ambiente, sai che con Delphi avrai un ambiente di gran lunga più comodo (è un IDE/RAD FA-VO-LO-SO).