PDA

View Full Version : Upgrade pc

Axel84
24-01-2012, 22:01
Salve a tutti! come da titolo sarei interessato ad un upgrade del pc causa battlefield 3: il mio processore attuale mi consente di giocare con un core disattivato altrimenti il gioco misteriosamente sputtana di brutto (tant'è che devo spegnere il pc col tasto dell alimentazione) e quindi un mio amico mi ha consigliato di passare almeno ad un quad core per poter giocare al meglio (e ovviare al problema).. ho un e8500 montato su una mobo asus P5QL pro (3 anni) e volevo sapere da voi che configurazione mi potreste consigliare (ovviamente in accoppiata alla mobo).. pensavo ad un budget di 200-250 euro..
e ho messo gli occhi sia un un intel i5 2500 (per quanto riguarda la configurazione inter) e su due processori amd tipo l'FX 8120 o l'X6 1075.
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte :D

Deus-Ex
25-01-2012, 19:38
salve
strano che funzioni su un solo core, ma il pc è in overclock? hai provato a formattare prima e a reinstallare i driver dopo? un resect cmos?
a che risoluzione giochi? sai fare overclock?
cos'altro hai già? il budget è per cpu, scheda madre e ram?

Axel84
25-01-2012, 22:37
da quanto ho letto sulla community di battlefield 3 italia è un problema di stuttering(?) e consigliano di abilitare una sola cpu o disabilitare Intel Hyper Threading.. quindi sto ancora facendo delle prove. Dunque il pc è fresco e il gioco l'ho preso su g2play in russo e tradotto. Il problema a quanto pare non è presente nel comparto online, ma solo nella campagna.. di overcloccato ho solo la gtx 560 ti a 1gb della gigabye e vendo da una formattazione molto recente, tipo una decina di giorni scarsi. Reset Cmos mai fatto. Ora se il periodo me lo consente volevo provare a comprare una scheda madre compatibile con un i5 2500k che mi dicono sia molto prestante coi giochi e della ram visto che ormai la mia mobo è vecchia e non supporta ne ram ne gpu recenti. La mobo che andrei a comprare è l'asus p8h61-m pro rev 3 a 67 euro, più il procio a 195 e in più un banco o più di ram ddr3 (magari per un totale di 6 gb) ma avrei problemi di compatibilità sul case coolermaster centurion 590?

zagor977
25-01-2012, 23:33
come mobo prenderei più una asrock p67 pro a 76 euro. la asus che hai scelto ha un chipset molto limitante.
il case va benissimo, nessun problema.

Axel84
26-01-2012, 12:01
come mobo prenderei più una asrock p67 pro a 76 euro. la asus che hai scelto ha un chipset molto limitante.
il case va benissimo, nessun problema.
buono a sapersi. Ho fatto un pò di giri su alcuni forum e ho letto tipo una decina di nomi di schede madri diverse per questo i5 k.. e ho letto che vanno considerate ram specifiche per i processori sandy brigde (questa proprio la sapevo).. a prescindere da questo fatto chiedo che ram consigliate voi?! e i termini "single-dual-tri-quad channel", per le dd3, a cosa si riferiscono?

Axel84
26-01-2012, 17:38
allora zagor tu mi consiglieresti questa mobo qui: xxx.e-key.it/prod-scheda-madre-asrock-p67-pro3-se-revb3-socket-1155-intel-p67-ddr3-sata3-usb3-atx-18365.htm
il discorso dei multi channel credo di averlo capito. sarebbe la compatibilità della mobo di far funzionare la ram a dual tri o quad channel e questa da te indicata credo sia solo dual channel con 4 slot... quindi quali tra queste ram posso scegliere? xxx.e-key.it/cat-8gb-763.htm?id=763
Se avete altri consigli li accetto comunque volentieri eh :) di budget conto di avere circa 300 euro (invece dei 250 iniziali)

zagor977
26-01-2012, 20:18
purtroppo non puoi pubblicare link diretti agli shop. magari edita prima che se ne accorga un moderatore ;)

comunque, la mobo che ti consiglio è la stessa che hai linkato tu, per quanto riguarda le ram, di quelle che hai linkato va benissimo il kit che costa meno.

Deus-Ex
27-01-2012, 03:12
l'hyper treading sulla tua cpu nn cè quindi nn puo esser quello

hai provato con gli utlimi driver nvidia, il reset cmos?

Axel84
27-01-2012, 15:05
l'hyper treading sulla tua cpu nn cè quindi nn puo esser quello

hai provato con gli utlimi driver nvidia, il reset cmos?
si è vero l'hyper treading il mio procio non lo vede manco col cannocchiale! gioco a 1440x900 (purtroppo il mio monitor arriva massimo a questa risoluzione) e a conti fatti con 311 euro potrei ordinare sia il processore che la mobo che la ram. I driver sono gli ultimi beta. Per quanto riguarda reset cmos, non vedo come possa centrare il reset del bios con un bug del gioco dovuto al fatto della mancata ottimizzazione, dello stesso, con i processori dual core. Ho comunque disattivato la scheda audio montata sulla mobo e sto giocando con un scheda audio usb (esterna) e ieri il gioco miracolosamente non mi ha dato problemi! ora farò altri tentativi..

Deus-Ex
28-01-2012, 00:51
ho controllato un pò ma mi sembra troppo generico come bug, poi il fatto che bypassando l'uadio sulla scheda sia migliorato può essere un problema di impostazioni della scheda stessa, per quello un resect risolve poco ma è una cosa da 5 minuti davvero semplice da provare quindi lo farei un tentativo
se aggiorni, anche magari a causa della scheda ceh da problemi, puoi stare benissimo nel budget iniziale, tanto le prestazioni nn mancheranno così:

EK00020576 Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 68,10 € 68,10 0,00%
EK00015264 CPU AMD Phenom II X4 970 3.5GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ970FBGMBOX € 129,70 € 129,70 0,00%
EK00019322 RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 24,90 € 24,90 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 222,70 €
se puoi spendere qualcosa di più cè sempre qualcosa da agigungere, un dissipatore per fare overclock, un ssd, più ram, una scheda madre più completa, ecc...

Axel84
28-01-2012, 10:27
infatti non ho risolto nemmeno aggirando l'audio onboard.. provato oltre in multi la campagna in single player ma, anche se non nello stesso punto, il gioco si pianta sempre con l'immagine che si freeza letteralmente e l'audio che si ripete all infinito. Nessuna combinazione per tornare a windows e nemmeno per chiudere il gioco, posso solo tenere premuto il pulsante dell accensione fino a spegnere il pc. Da quando ho comprato sto bt3 non lìho più spento normalmente in pratica :(
deus la tua configurazione è gustosa per il prezzo ma un mio amico mi ha sempre detto che se puoi spendere qualcosina di più meglio puntare sugli intel che per i giochi sono più prestanti. A parte l'utilizzo base del pc (musica internet e office) lo uso prettamente per il gaming. Devo comunque valutare se affrontare una spesa del genere (200 o 300 euro) per un gioco soltanto quando poi tra 1-2 anni mi diventa obsoleto perfino l'intel core I 5..

Axel84
28-01-2012, 17:59
per ammortizzare un pochino la spesa finale, ho deciso di mettere in vendita i pezzi che intendo "rinnovare" (ci schiaffo anche la gpu che usavo qualche mese fa) tramite annuncio su ebay.. so che anche hardup ha una sezione mercatino, che ne pensate piazzo anche là?!

Axel84
31-01-2012, 01:28
salve di nuovo! tramite ebay sono riuscito a vendere i pezzi che volevo ricomprare.. paypal si è presa la sua percentuale e poi siccome dovrò spedire i pezzi all acquirente via altri 10 euri.. a conti fatti mi rimandono 124 euro che andranno a parare i 305 euro della asrock p67 + i5 2500k + corsair 8 gb a meno che un qualcuno non mi dia una bella configurazione amd mooolto spinta che equivalga a questa, ma ne dubito perchè questo processore mi pare sia molto prestante anche nei prossimi 2 anni (almeno spero). La domanda è: quando avrò questi pezzi (già mi hanno detto che i sata3 sono retroattivi) e rimonterò il masterizzatore, l hard disk e la gtx 560, avrò qualche conflitto di sistema?? oppure monterò tutto e sarà come se nulla fosse?
grazie mille per le vostre risposte e disponibilità!

Deus-Ex
01-02-2012, 02:58
devi reinstallare il sistema operativo
comunque quella configurazione và praticamente come quella che ti avevo postato io
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2997/far_cry_2.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2997/hawx.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2997/metro_2033_2.png
con quei 100 euro cmoprerei un ssd

Axel84
01-02-2012, 09:15
quella del SO è davvero una notizia bruttissima..
i 100 euro mi servono per non sendere 300 euro per i 3 pezzi quindi niente ssd anche se ormai tutti le usano per aumentare le prestazioni. Altra domandina e poi credo che in giornata effettuerò l'ordine su ekey: la pasta termina la devo comprare a parte? ho visto che sul sito partono da 2.5€ fino ad arrivare a 16 euro.. c'è una qualche valutazione particolare o scelgo una vi di mezzo, tipo 5-6 euro?!

Deus-Ex
02-02-2012, 23:44
i 100 euro erano quelli che avanzavi a parità di prestazioni con quella che ti ho cosnigliato io :D
la pasta termica nn serve, viene fornita nel dissipatore dei modellli boxed, nn è un granchè ma è sufficiente