PDA

View Full Version : fotocamera per lo sport

stefuxbadabum
24-01-2012, 14:01
ciao a tutti!
Faccio parte di un gruppo di escursionisti mtb. Ci piacerebbe aumentare la qualità delle nostre foto, e fare video di qualità. Quello che però più mi interessa è avere l'immagine perfettamente ferma, nitida.
Esempio: scattare la foto di un salto. Il primo difetto che salta all'occhio con le foto fatte con una semplice compatta è l'immagine sfocata del ciclista che compie il salto: ovviamente dovuto alla velocità di transizione di questo..
C'è una compatta o bridge che è in grado di fermare l'immagine senza "sfocatezze"?

stefuxbadabum
24-01-2012, 17:04
ho ad esempio notato questa:
Canon PowerShot SX220 HS

per sapere se si adegua alle mie esigenze,non sapendone nulla, dovrei provarla...
sapete dirmi se una fotocamera di questo tipo è adatta alle mie esigenze?
grazie

iomega72
24-01-2012, 17:19
ho ad esempio notato questa:
Canon PowerShot SX220 HS

per sapere se si adegua alle mie esigenze,non sapendone nulla, dovrei provarla...
sapete dirmi se una fotocamera di questo tipo è adatta alle mie esigenze?
grazie

Si fa quello che chiedi ed è una delle migliori compatte

stefuxbadabum
24-01-2012, 17:28
grazie iomega :D

lappone
25-01-2012, 07:16
Se vuoi rimanere sulle compatte, direi che può andarti bene una qualunque compatta premium (anche quella da te citata).
Il problema sarà sempre la velocità di messa a fuoco del soggetto, una compatta non riuscirà a farlo decentemente. Dovrai essere te a gestire il pre-focus su un oggetto sullo stesso piano in cui transiterà il soggetto della foto e scattare non appena passa :D

stefuxbadabum
25-01-2012, 09:04
hai ragione! ma potrebbe essere risolto inserendo la modalità "distanza infinita", questo nel gergo da me conosciuto..!
per ovviare a questo problema, non si potesse in parte risolvere con la distanza infinita, le bridge hanno la messa a fuoco manuale??:confused:

lappone
25-01-2012, 11:07
Per quello che sò le bridge non hanno la possibilità di usare la messa a fuoco manuale, ma prendi questa informazione con il beneficio del dubbio perchè escono nuovi modelli ogni mese e magari qualcuno lo ha implementato...
Stesso discorso vale per il "fuoco all'infinito"... dubito che ci sia una modalità simile su compatte/bridge...

stefuxbadabum
25-01-2012, 12:11
ce l'ho sul mio cellulare fuoco infinito.....:eek: scatta per così dire, a caso. Quel che c'è, c'è... oppure c'è il classico pre-focus prima dello scatto. Il problema è che ci mette 2 secondi prima dello scatto, figuriamoci scattare la foto di uno che ti passa a un metro a 30 all'ora.....e se hai la fortuna di beccarlo è come aver scattato la foto con una lente appannata..:muro:
comunque andrò in qualche centro specializzato (a torino c'è marvin, gran negozio per gli amanti della fotografia) e tartasserò il povero commesso con domande da puro dilettante DOC :D

Cfranco
26-01-2012, 10:46
Intanto sarebbe utile sapere il budget, che esigenze di trasportabilità hai e a che distanza fai le foto, quello che ci devi fare è il tipico caso da reflex, le compatte soffrono parecchio per mettere a fuoco soggetti in rapido movimento.
Per i tempi di scatto invece è importante che ci sia una modalità di scatto manuale ( in questo caso la S -> priorità dei tempi ) in modo da poter impostare il tempo di apertura il più basso possibile, normalmente ci sono le classiche pose preimpostate ( sport ) ma non è detto che siano abbastanza efficaci, altra cosa utilissima è la raffica, ci sono macchinette che riescono a spararsi 10 fotogrammi in un secondo ... magari una su dieci è buona :fagiano:

stefuxbadabum
26-01-2012, 12:22
Intanto sarebbe utile sapere il budget, che esigenze di trasportabilità hai e a che distanza fai le foto, quello che ci devi fare è il tipico caso da reflex, le compatte soffrono parecchio per mettere a fuoco soggetti in rapido movimento.
Per i tempi di scatto invece è importante che ci sia una modalità di scatto manuale ( in questo caso la S -> priorità dei tempi ) in modo da poter impostare il tempo di apertura il più basso possibile, normalmente ci sono le classiche pose preimpostate ( sport ) ma non è detto che siano abbastanza efficaci, altra cosa utilissima è la raffica, ci sono macchinette che riescono a spararsi 10 fotogrammi in un secondo ... magari una su dieci è buona :fagiano:
bella risposta:cool: il budget è da definire, ma non è da reflex, ovvero sicuramente non oltre 400€.
La distanza a cui faccio le foto può essere un metro, come 3/4m. La raffica è davvero utile sì..ma su che macchine è installata questa modalità? ci sono macchine a un prezzo ragionevole?
La portabilità non è un problema, si viaggia con uno zaino bello capiente...

Le reflex lo so sarebbero il top, ho un amico che è fotografo ad eventi e gare di mountain bike da discesa (downhill) e le foto che fa sono molto belle. Sono rimasto stupito una volta da una foto bellissima di un biker che transitava ad alta velocità e passando per una pozzanghera alzava un'anda di mille goccioline...scatto a un metro e mezzo..sono rimasto shockato!!!:eek:

Sonmaury
27-01-2012, 10:07
Io, come faccio da un po' di tempo a questa parte, consiglio la samsung, io ho una wb600, ma la casa ne ha prodotti anche altri modelli... è una compatta superzoom con controlli sia automatici che manuali.... queste foto sono fatte in manuale giocando sul tempo di esposizione, le ho scattate al rally di sardegna, quindi con mezzi decisamente veloci:

http://farm4.staticflickr.com/3504/5706705012_ce6df9f832_z.jpg

http://farm3.staticflickr.com/2207/5706706574_f420f3482c_z.jpg

http://farm4.staticflickr.com/3447/5706703402_348bc1482a_z.jpg

http://farm3.staticflickr.com/2320/5706704100_99539cecf3_z.jpg

Se vai sul mio flickr puoi vederle anche a dimensioni maggiori...

Asmita1983
27-01-2012, 11:14
Se serve messa a fuoco rapida e raffica la migliore "compatta" (in realtà è una mirrorless) sarebbe la Nikon 1 però è un po' fuori budget si trova da circa 430 euro, e comunque ora come ora con 400 euro una reflex la compri, io consiglierei la Pentax K-R (che però sfora un po' il prezzo) altrimenti la solita Canon 1100d che si trova anche a meno del limite di spesa. Ovviamente con l'obiettivo in Kit non avrai molto zoom quindi se devi fare foto da lontano dovresti comprare un obiettivo tele con conseguente aumento della spesa...

stefuxbadabum
27-01-2012, 13:30
Io, come faccio da un po' di tempo a questa parte, consiglio la samsung, io ho una wb600, ma la casa ne ha prodotti anche altri modelli... è una compatta superzoom con controlli sia automatici che manuali....

visto, molto belle, il problema è farle da vicino, non so come vengono da pochi metri...sicuramente più sfocate..
Se serve messa a fuoco rapida e raffica la migliore "compatta" (in realtà è una mirrorless) sarebbe la Nikon 1 però è un po' fuori budget si trova da circa 430 euro, e comunque ora come ora con 400 euro una reflex la compri, io consiglierei la Pentax K-R (che però sfora un po' il prezzo) altrimenti la solita Canon 1100d che si trova anche a meno del limite di spesa. Ovviamente con l'obiettivo in Kit non avrai molto zoom quindi se devi fare foto da lontano dovresti comprare un obiettivo tele con conseguente aumento della spesa...
la canon è già in lista per un possibile acquisto...! vediamo cosa esce dal vero budget.. è sicuramente difficile poi fare delle foto decenti.. magari uno più esperto di me con la stessa fotocamera compatta riesce a fare cose migliori..

Cfranco
27-01-2012, 14:10
la canon è già in lista per un possibile acquisto...! vediamo cosa esce dal vero budget.. è sicuramente difficile poi fare delle foto decenti.. magari uno più esperto di me con la stessa fotocamera compatta riesce a fare cose migliori..
Nelle foto sportive l' attrezzatura conta ...
In altri settori uno bravo con una compatta può fare miracoli, in questo no ...

Sonmaury
27-01-2012, 15:14
visto, molto belle, il problema è farle da vicino, non so come vengono da pochi metri...sicuramente più sfocate..

guarda che quelle foto sono fatte davvero da vicino eh ;)

la prima, quella con la ford è fatta a nemmeno un metro... ero sul ciglio del tracciato per fare quello scatto
Lo stesso per la terza con la citroen, sara stata a due metri massimo in quello scatto...

Le altre non sono fatte a distanza cosi ravvicinata ma non piu di 3/4 metri dalle auto...

una volta impostati dei tempi di scatto brevissimi, 1/2000 sec. regoli la messa a fuoco e lo scatto è sempre perfetto ;)

Asmita1983
27-01-2012, 16:26
Nelle foto sportive l' attrezzatura conta ...
In altri settori uno bravo con una compatta può fare miracoli, in questo no ...
Giusto, si deve sempre aver presente che una cosa è fare foto di alto valore artistico e che dicano qualcosa, in questo caso il mezzo conta molto poco, un altra cosa è fare foto tecnicamente corrette (nitidezza, esposizione, rumore ecc) e in questo caso l'attrezzatura ha molta importanza, per le foto sportive poi serve un mezzo che non solo sia veloce nella messa a fuoco e nella raffica ma sarebbe utile poter salire con gli iso per poter avere tempi di scatto sempre piuttosto brevi per evitare il mosso, inoltre sarebbe utile anche l'af tracking.
Ecco perché ho consigliato la Pentax K-R o la Nikon 1, la prima mantiene un ottima qualità anche salendo con gli iso, la seconda ha una velocità di raffica mostruosa, entrambe inoltre hanno la messa a fuoco a contrasto di fase, tipica delle reflex, molto più veloce di quella a variazione di contrasto tipica delle compatte e delle altre mirrorless.

stefuxbadabum
05-02-2012, 19:30
DECISAMENTE fuori budget...sia chiaro, le considero grandi macchine, non le snobbo, ma i cash sono quelli che sono......
mi sono fatto dei bei giri, ovviamente senza arrivare ad una conclusione: c'è sempre chi dice, beh bella macchina, ma non è da paragonare alla..vaddelapesca.. e si innesca questo circolo vizioso e non ne esci più.. conclusione...come prima. Allora per ora sarei rimasto a:
- Sony Cybershot HX9V
o, totalmente diversa ma la trovo strainteressante..
- Panasonic Lumix FZ45

onde per cui...??

stefuxbadabum
06-02-2012, 13:54
Resettiamo tutto....
Fujifilm Finepix HS20EXR
FinePix S3400

questi sono i modelli che mi ispirano di più. La vostra idea in merito??