View Full Version : cambio piattaforma-reinstallazione windows Seven
mircocatta
24-01-2012, 10:50
salve a tutti
ad aprile cambierò piattaforma
solitamente, la mia procedura per la reinstallazione del s.o. è la seguente:
-salvare i dati necessari nel secondo HD
-reinstallare s.o. nell'HD primario
però nell'ultima mia installazione di windows ho deciso di suddividere gli hd nel seguente modo
-hd primario con sistema operativo
-hd secondario come raccolta dati + installazioni software (da steam, origin, chrome, a tutti i giochi)
ora mi chiedevo, è possibile reisntallare il s.o. nel primo HD (come ho sempre fatto) e una volta installato, far riconoscere uno per uno i software presenti nel secondo HD senza dover reinstallarli? o si creano problemi nel registro di sistema?
Mah così potresti avere dei leggeri rallentamenti nel lancio ed esecuzione dei programmi, dovendo andare a cercare sempre sull'altro HD..
Secondo me ti conviene installare tutto sul disco di sistema, al massimo potresti cambiargli la directory installandoli nell'area utente
tecno789
24-01-2012, 13:09
se reinstalli nel primo hd , e rimane tutto nell'altro hd ( giochi, software ecc..) potrebbero non partire perchè fanno riferimento a chiavi e a voci che non sono installate in una normale installazione di seven..per cui la miglior cosa è salvare i "save" dei giochi e poi reinstallare tutto..
mircocatta
25-01-2012, 08:31
ma scusate, tanti mi hanno detto che per fare un backup di giochi scaricati da origin non devo far altro che copiarmi l'intera cartella di gioco, quanto mi state dicendo voi va contro a questa manovra, no?
può darsi che, una volta reinstallato windows, inserendo cd o facendo partire gli installer dei programmi, indicando la vecchia cartella, lui li riconosca come già presenti e invece di fare una installazione completa mi fa solo la "riparazione" installando o modificando solo le parti non coerenti con una installazione pulita del programma?
ma scusate, tanti mi hanno detto che per fare un backup di giochi scaricati da origin non devo far altro che copiarmi l'intera cartella di gioco, quanto mi state dicendo voi va contro a questa manovra, no?
può darsi che, una volta reinstallato windows, inserendo cd o facendo partire gli installer dei programmi, indicando la vecchia cartella, lui li riconosca come già presenti e invece di fare una installazione completa mi fa solo la "riparazione" installando o modificando solo le parti non coerenti con una installazione pulita del programma?
cartella di installazione dei giochi di origin :D
tecno789
25-01-2012, 15:58
copiati l'intera cartella ....sia gli installer che i save dei giochi, se non li vuoi perdere..
mircocatta
25-01-2012, 16:05
copiati l'intera cartella ....sia gli installer che i save dei giochi, se non li vuoi perdere..
per intera cartella intendi quella del gioco giusto? dove ci sono già i file scompattati e installati no? ok, tanto sono nel secondo HD
tecno789
25-01-2012, 16:21
per intera cartella intendi quella del gioco giusto? dove ci sono già i file scompattati e installati no? ok, tanto sono nel secondo HD
allora se è solo un gioco che devi backuppare ti consiglio di prendere solo i "save", altrimenti se hai numerosi giochi in una cartella come per esempio Steam, allora la devi backuppare interamente.
mircocatta
26-01-2012, 07:58
che sfiga ragazzi!!!
probabilmente ieri sera mi è morta la mobo :cry: (non riconosce nessuna periferica inserita tramite sata, 2 hdd e il lettore dvd)
a sto punto cambio piattaforma da subito
siccome non mi ha dato preavviso, e non avevo fatto backup di alcuni file presenti nell'hard disk primario che mi servirebbero, ho la speranza che provvisoriamente, cambiata piattaforma, riesca ad accedere a windows, salvare i file, e formattare/reinstallare windows seven?
Puoi sempre recuperare i dati collegando l'HD a un altro pc e poi proseguire col cambio mobo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.