View Full Version : Stampanti di rete, Snow Leopard e Lion
Scusate le domande "strane", ma sto facendo una serie di test per comprendere potenzialità e "limiti" di "MAC OS"
Ho provato ad installare una stampante multifunzione (HP OfficeJet 4500) in una piccola rete mista MAC - WIN.
Ho notato che, detta stampante, una volta messa in rete, su Snow Leopard, funziona perfettamente, però non compare il TAB "scansiona" quindi perde la possibilità di funzionare come scanner di rete.
Su Lion invece, è correttamente attiva anche come scanner.
Secondo voi, è un limite di Snow Leopard? Per ottenere la piena funzionalità del device, è necessario aggiornare il sistema operativo?
Posso chiederti come hai fatto a configurarla su Snow Leopard (e anche su Lion, che io al momento non ho, ma che ho in mente di installare appena possibile) ?
Te lo chiedo perché non sono riuscito a configurarla (non avendolo mai fatto) allo studio dove lavoro.
patanfrana
24-01-2012, 12:47
Ma la scansione da dove la fai partire? Io uso Anteprima: vai in Archivio -> Importa dallo scanner, clicchi su Includi dispositivi Network e quando ci torni sopra dovresti vederla elencata. :)
Ciao,
in entrambi i casi, la procedura è stata semplice e veloce: sono andato in "preferenze di sistema -> stampa e scanner" ed ho cliccato sul tastino +
Il sistema ha immediatamente trovato la stampante di rete (è connessa direttamente al router) e mi ha proposto l'installazione del software, che ovviamente ho accettato.
L'unica differenza è che su Snow Leopard è stata attivata come semplice stampante, mentre su Lion mi ha anche attivato il tab "Scansiona"
Edito:
La scansione, che funziona perfettamente su Lion, la faccio partire direttamente da "Stampa e Scanner", cliccando sul nome della stampante
Ciao,
in entrambi i casi, la procedura è stata semplice e veloce: sono andato in "preferenze di sistema -> stampa e scanner" ed ho cliccato sul tastino +
Il sistema ha immediatamente trovato la stampante di rete (è connessa direttamente al router) e mi ha proposto l'installazione del software, che ovviamente ho accettato.
No, da me non è così, devo impostarla manualmente...solo che so mettere solo l'IP, poi come "protocollo" non so cosa impostare.
charliegordon
25-01-2012, 15:20
No, da me non è così, devo impostarla manualmente...solo che so mettere solo l'IP, poi come "protocollo" non so cosa impostare.Ma una volta impostato l'ip non riesci a raggiungere le impostazioni della stampante via browser?
Ho anch'io una OfficeJet (senza scanner) e ho trovato la procedura di installazione praticamente automatica sia su Lion che su SL. A che tipo di problemi vai incontro?
Ma una volta impostato l'ip non riesci a raggiungere le impostazioni della stampante via browser?
Ho anch'io una OfficeJet (senza scanner) e ho trovato la procedura di installazione praticamente automatica sia su Lion che su SL. A che tipo di problemi vai incontro?
In che senso raggiungere le impostazioni della stampante via browser? Io ricordo che su Windows per riconoscerla è bastato indicare l'indirizzo IP e basta, lui ha preso tutto.
Comunque non è una comune inkjet, è una fotocopiatrice da ufficio (quindi bella grande :D) che ha funzioni di scanner e stampante di rete anche. Il modello è una Canon iR3035.
charliegordon
26-01-2012, 02:10
In che senso raggiungere le impostazioni della stampante via browser? Mi riferivo al fatto che le officejet hanno una comoda interfaccia web per gestirle e fraintendendo pensavo ne avessi una anche tu. Per il modello Canon, non conoscendolo, non so dire nulla.
Ciao,
ho fatto alcune prove con vari dispositivi HP (qui in ufficio abbiamo quelle) e, tutte le stampanti di rete (anche le più anzianotte come la 6940) sono correttamente rilevate dal protocollo "Bonjour".
Suppongo che, se non rilevate, significa che non sono impostate correttamente a livello di indirizzo IP.
Allora vi riporto le operazioni eseguite passo passo.
Per prima cosa ho scaricato il download n.9 da questo link: http://it.software.canon-europe.com/products/0010415.asp
Sono andato su Preferenze di Sistema, poi Stampanti. Ho premuto "+", e ho aggiunto la stampante a mano: 192.168.1.199 è il suo IP, la trova, ma non la riconosce nello specifico come Canon iR3035N. Come protocollo ho lasciato Line Printer Daemon. Poi ho installato il driver precedentemente scaricato, finito quello ho selezionato "Stampa con:" e ho messo seleziona software stampante. Ho selezionato la 3035N dalla lista, dato ok e tutto. Mi si presenta questa schermata:
http://i39.tinypic.com/x5uq1j.png
http://i44.tinypic.com/nlybzp.png
E non ho selezionato niente perché non so che fare...Lasciando tutto così, non stampo. OpenOffice mi manda in stampa il file ma poi in realtà non stampa nulla. Come mai? Sbaglio qualcosa? Devo scaricare altro dal sito Canon?
Alla fine, con Lion (ma presumo che con Snow Leopard sia uguale) ho risolto con molta facilità :) ho trovato la guida sul sito Canon, che linko qui per comodità:
http://www.canon.it/Images/Registering_OS_X_Lion_tcm80-852714.pdf
L'unica accortezza è che bisogna installare i driver UFR II. Io prima avevo scaricato ed installato i PS driver, ma non andava (riconosciuta, ma non stampa). Con UFR II va tutto perfettamente, e nelle impostazioni non ho dovuto toccare nulla, seguite la guida e se c'è qualche passaggio non previsto da questa, date sempre ok senza modificare nulla. Io così ho la stampante funzionante via rete :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.