PDA

View Full Version : Info ssd e scheda madre

multipower
24-01-2012, 08:45
Premetto che non me ne intendo molto di informatica :) .

Il mio pc è assemblato con scheda madre asus p5b, è possibile installare un ssd sata 3, è compatibile?

Al momento ho installato un hard disk sata 2.

Per collegare un ssd sata 3 devo cambiare cavo? le prestazioni migliorano o non ne vale la pena?

Un consiglio su ssd non troppo costoso e che funzi bene ( baget 80- 100 €) è comprensivo di cavetti sata 3 e devo acquistare a parte?

Grazie e scusate per le troppe domande ma non sono molto ferrato in materia:)

barklay
24-01-2012, 12:57
Si è possibile e non devi cambiare cavo ma non ha senso poichè avresti un collo di bottiglia con l'interfaccia sata2, i dati verrebbero trasferiti solo a quella velocità e non sfrutteresti appieno l'SSD, a meno che tu non stia pensando ad un upgrade futuro con una nuova MB.
Segui la guida sugli SSD nel forum e ti farai un'idea!

multipower
24-01-2012, 16:20
Si è possibile e non devi cambiare cavo ma non ha senso poichè avresti un collo di bottiglia con l'interfaccia sata2, i dati verrebbero trasferiti solo a quella velocità e non sfrutteresti appieno l'SSD, a meno che tu non stia pensando ad un upgrade futuro con una nuova MB.
Segui la guida sugli SSD nel forum e ti farai un'idea!

Grazie per la tua risposta.

Praticamente la mia scheda madre non supporta sata 3 ? e quindi per sfruttare SSD devo installare nuova scheda madre?

barklay
24-01-2012, 16:57
Intendo nuova MB nel senso di un upgrade totale, poichè non riusciresti a far "convivere" il vecchio hardware con il nuovo.
Un SSD sata2 puoi anche installarlo ma mi sembra un'assurdità per quanto detto sopra.